Alle Camere di commercio è stata attribuita una funzione di controllo del regolare svolgimento dell´attività produttiva, a vantaggio di tutte le componenti operanti, imprese e consumatori, per garantire un equilibrato sviluppo del sistema economico.
Questo compito viene svolto prima di tutto in sede preventiva, attraverso la predisposizione di strumenti adatti ad evitare l´insorgere di problemi e controversie fra consumatori e imprese, quali protocolli d'intesa e contratti tipo.
BANCA DATI NAZIONALE CONTRATTI TIPO
È a disposizione degli operatori economici (imprese, associazioni di categoria, consumatori e loro associazioni) una banca dati nazionale dei contratti tipo e delle clausole inique, realizzata da Unioncamere e dalle Camere di commercio.
Essa è nata nell'ambito del Progetto di cui all'art. 9 Decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 2 marzo 2006 ("Iniziative a vantaggio dei consumatori"), attraverso il quale il sistema camerale, in collaborazione con l'Autorità garante della concorrenza e del mercato e il Ministero dello Sviluppo economico, mette a disposizione della collettività e condivide con tutti gli attori del mondo economico regole di trasparenza e di equità nel mercato.
La Camera di commercio di Cuneo ha partecipato al progetto attraverso la redazione di un Contratto tipo di Scuola guida (condizioni generali di contratto e modulo di iscrizione) e di un parere sulla vessatorietà delle clausole contenute nei contratti di Scuola guida.
PUBBLICAZIONE SUI CONTRATTI TIPO
La Camera di commercio ha predisposto una pubblicazione che riepiloga i punti qualificanti degli accordi sottoscritti e riporta i nominativi delle aziende aderenti.
La pubblicazione è in distribuzione gratuita presso l'ufficio regolazione del mercato nella sede di Cuneo e presso le sedi distaccate di Alba, Mondovì e Saluzzo.
Lunedì 20 Gennaio 2025