La Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Cuneo è competente per la vidimazione dei libri sociali:
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delle imprese aventi sede legale in Cuneo e provincia;
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delle sedi secondarie di società estere iscritte al Registro delle imprese di Cuneo;
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delle sedi secondarie di società italiane che hanno sede in altra provincia, iscritte al Registro delle imprese di Cuneo, per i libri non obbligatori sezionali tenuti presso le stesse;
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delle associazioni, fondazioni, cooperative sociali non lucrative,organizzazioni di volontariato iscritte al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.) di Cuneo, solo per i libri previsti dalla legge.
Nella "Guida alla bollatura dei libri e registri" della Camera di commercio di Torino sono contenute le relative istruzioni.
I diritti di segreteria si pagano:
- allo sportello con bancomat o carta di credito
- PagoPA (a seguito di avviso di pagamento richiesto preventivamente all'ufficio competente)
- tramite pagamento spontaneo su piattaforma SIPA (servizio da selezionare: Vidimazione).
Presso gli sportelli camerali della Camera di commercio di Cuneo non occorre più presentare il modello L2.
Registri di carico e scarico rifiuti
Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico.
Dalla data di iscrizione al RENTRI la vidimazione e la tenuta dei nuovi modelli di registro di carico e scarico saranno effettuate in modalità digitale.
Dal 4 novembre 2024 gli operatori che non sono tenuti a iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 possono vidimare i nuovi registri di carico e scarico in formato cartaceo (modelli scaricabili dal portale www.rentri.gov.it) presso la Camera di commercio.
- Maggiori informazioni disponibili sul portale Rentri
- Scarica la locandina
I registri da vidimare devono essere presentati allo sportello della sede di Cuneo o presso le sedi Alba, Mondovì e Saluzzo.
Per l'attuazione delle norme relative alla vidimazione dei registri di carico e scarico rifiuti da parte delle camere di commercio, Unioncamere ha elaborato alcuni chiarimenti (file in formato pdf, 84 kB).
L'importo del diritto di segreteria per i registri di carico e scarico rifiuti è di 25 euro. Non sono dovute la tassa di concessione governativa e l'imposta di bollo.
Dal 1° gennaio 2010, a seguito dell'entrata in vigore del decreto dirigenziale del 02.12.2009 (file formato pdf, 16 pagine, 1,26 MB) del Ministero dello Sviluppo Economico, è prevista l'introduzione del diritto di segreteria, fissato in € 10,00, relativo alla vidimazione del registro tenuto dai commissari liquidatori di società cooperative (voce 6.3 - tabella A).
Il pagamento può essere effettuato:
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allo sportello con bancomat o carta di credito;
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tramite PagoPA (a seguito di avviso di pagamento richiesto preventivamente all'ufficio competente).
Formulario di identificazione dei rifiuti
Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i nuovi modelli dei formulari di identificazione del rifiuto (FIR), la vidimazione sarà esclusivamente digitale tramite il portale RENTRI.
I “vecchi modelli” di cui al D.M. 145/1998 non saranno più utilizzabili anche se già vidimati.
La vidimazione digitale dei FIR è operativa sul portale RENTRI a partire dal 23 gennaio 2025.
Dal 13 febbraio 2026 gli iscritti al RENTRI produrranno il FIR esclusivamente in formato digitale.