Che cosa è
La firma digitale remota è una modalità innovativa di sottoscrizione digitale di atti o documenti e consente di firmare senza l’utilizzo di un supporto fisico ( smart card o token).
Per firmare i documenti occorre disporre di cellulare, tablet o pc e scaricare gratuitamente:
- app gratuita: Digital DNA IC, disponibile negli store ufficiali Google Play Store (Android), App Store (Apple) e App Gallery (Huawei), da installare su cellulare o tablet;
- software Firma4NG
Avviso: dal 26 aprile 2023 gli utenti che non hanno installato una versione del software di firma Firma4NG superiore alla 1.5.9 non potranno utilizzare la firma remota. L'installazione dell'aggiornamento è possibile sia direttamente dal software, sia effettuando il download dell'ultima versione disponibile sul portale IDInfoCamere.
La firma remota è sicura poichè è composta da credenziali univoche (ID Login e Password) e da una One Time Password (OTP) generata direttamente dall’App o tramite sms.
Come richiederla
Può essere richiesta da tutti coloro che sono già in possesso di smart card o token, in corso di validità, rilasciata da questa Camera di Commercio.
Requisiti
Per il rilascio della firma digitale remota è indispensabile essere in possesso di:
- un dispositivo CNS (su smart card o token USB), rilasciato dal sistema camerale, in corso di validità o procedere alla richiesta di una nuova CNS;
-
un documento d'identità in corso di validità;
-
codice fiscale italiano;
-
un indirizzo email attivo;
- uno smartphone, necessario per l’attivazione del servizio e indispensabile per l’autenticazione nel momento di apposizione della firma
Validità
La firma digitale remota ha una validità di due anni e non è rinnovabile. Al termine del periodo andrà richiesta una nuova firma remota.
Costi
Il costo per il rilascio del certificato di firma digitale remota è di € 12,20 (iva inclusa)