In questa sezione sono elencati tutti i servizi che attualmente la Camera di commercio di Cuneo offre online, come richiesto dall’art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazione digitale".
SERVIZI ALLE IMPRESE E AI CITTADINI
Prenotazioni on line
Prenota il tuo appuntamento in Camera di commercio! Verifica se il servizio di cui hai bisogno è fra quelli disponibili per la prenotazione on line e con pochi click puoi prenotare un appuntamento con un nostro operatore, scegliendo il giorno e l'ora migliore per te
Accedi al servizio: https://servizionline.cn.camcom.it/front-agenda
Servizi disponibili:
Rilascio rinnovo CNS/firme digitali/firma remota
Rilascio firma con contestuale rilascio SPID
Rilascio SPID
Rilascio o rinnovo carte tachigrafiche
Bollatura e vidimazione libri e registri
Rilascio Carnet ATA
Visure certificati e ritiro carte tachigrafiche
Protesti
Richiesta documenti per estero
Richiesta elenchi e atti
Pagamento a sportello diritto annuale anni precedenti
Per fissare un appuntamento per i seguenti servizi, inviare la richiesta ai rispettivi indirizzi mail:
Marchi e brevetti:
- sede di Cuneo: marchi.brevetti.cuneo@cn.camcom.it
- sede di Alba: marchi.brevetti.alba@cn.camcom.it
Sportello assistito: sportelloassistito@cn.camcom.it
Spazio impresa: spazio.imprsa@cn.camcom.it
URP risponde
Hai bisogno di un'informazione che non riesci a trovare? Hai consultato il sito della Camera di commercio e hai ancora qualche dubbio?
Attraverso il servizio on line URP Risponde puoi inviare la tua domanda all’Ufficio Relazioni con il Pubblico che ti risponderà al più presto o, in caso di tematiche molto specifiche, inoltrerà la tua richiesta all’ufficio competente.
Accedi al servizio: https://cn.servizionline.camcom.it/cn/urp
SERVIZI ALLE IMPRESE
Cassetto digitale dell'imprenditore
Visure, atti e bilanci della propria impresa gratuiti, anche su smartphone.
Accedendo al Cassetto Digitale l'imprenditore sarà inoltre informato di eventuali anomalie riscontrate sull'indirizzo PEC della sua impresa.
>>> per accedere al servizio: www.impresa.italia.it
Rilascio di firma digitale DNA Wireless con riconoscimento on line
Con il riconoscimento da remoto via webcam (de visu) puoi richiedere il tuo Digital Dna wireless per firma e autenticazione in modalità digitale comodamente da casa tua o dal tuo ufficio!
Certificati d'origine: servizio di stampa in azienda
Con la stampa in azienda dei Certificati di origine l’impresa può stampare presso la propria sede di impresa il Certificato di origine cartaceo inviando la richiesta on-line.
Gli uffici di front office hanno avviato la nuova procedura di “stampa in azienda" del certificato di origine nel rispetto delle misure di sicurezza e correttezza richieste per l’emissione dei documenti per l’estero.
Libri digitali
Il servizio Libri Digitali è uno strumento innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace i libri d'impresa (libri sociali e contabili) e che sostituisce completamente la tradizionale modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale.
Vi.Vi.FIR.: Vidimazione Virtuale del Formulario Identificazione Rifiuto
Vi.Vi.FIR.(Vidimazione Virtuale del Formulario Identificazione Rifiuto) è il servizio che permette, a imprese ed enti, di produrre e vidimare, autonomamente, il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile on line dalle Camere di commercio, previa registrazione all’indirizzo https://vivifir.ecocamere.it
TELEMACO
È il servizio che permette agli utenti registrati di assolvere “in rete” a tutti gli adempimenti amministrativi verso le Camere di commercio e che consente l’accesso, in tempo reale, al vasto patrimonio informativo tenuto dalle Camere di commercio italiane.
Dà la possibilità di effettuare le seguenti operazioni:
- spedizione pratiche telematiche al Registro imprese (firmate digitalmente), con accesso alle informazioni sullo stato di avanzamento di ogni pratica inoltrata;
- ricerche anagrafiche nella banca dati del Registro imprese;
- visure e certificati;
- copie di atti e bilanci;
- statistiche ed elenchi.
Comunica Starweb - Telemaco
Registro Imprese pratica semplice
Iscrizione domicilio digitale / PEC per Società o impresa individuale
www.registroimprese.it/pratiche-semplici
Titolare o legale rappresentante devono disporre di un dispositivo di firma digitale e di un indirizzo PEC.
Registro Imprese - Dire
Trasmissione di pratiche rivolte al Registro delle Imprese
https://dire.registroimprese.it/
Le condizioni di accesso al servizio sono indicate nella pagina web dedicata.
Registro Imprese: visure, anche in inglese, bilanci, copia atti di tutte le imprese iscritte al registro imprese:
www.registroimprese.it
Informazioni gratuite: nome e indirizzo impresa, forma giuridica generico), settore attività (generico), stato attività, indirizzo PEC
Modalità pagamento visure, bilanci, atti: carta di credito
>>> Scopri tutti i servizi on line del sistema camerale per le imprese sul portale benvenutaimpresa.it
Diritto annuale
calcolo dell’importo del diritto annuale, calcolo del ravvedimento operoso, consultazione delle annualità dovute, dei versamenti eseguiti, eccetera:
Elenchi merceologici
Richiesta elenchi per settori e territori: www.registroimprese.it/elenchi-di-imprese
Fatturazione elettronica
Servizio gratuito per l'invio di fatture verso la PA, ma anche verso imprese e privati: compilazione, invio e conservazione delle fatture a costo zero, e per un numero illimitato:
fatturaelettronica.infocamere.it
Punto impresa digitale (PID)
Servizio per la diffusione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici:
http://www.puntoimpresadigitale.camcom.it
MARCHI E BREVETTI
La domanda di deposito o di rinnovo del marchio può essere presentata:
- in forma cartacea agli sportelli abilitati delle Camere di commercio, senza vincolo territoriale;
- con invio telematico da postazione remota sul portale UIBM: https://servizionline.uibm.gov.it/deposito-online-new/pubblica/index.html
MODULISTICA COMPILABILE
I moduli per le pratiche di competenza della Camera di commercio di Cuneo sono scaricabili nella sezione Modulistica del sito.
Alcuni moduli sono pubblicati in formato pdf compilabile. L'indicazione di questo formato è sempre espressamente indicata.
Sportello telematico per le domande di contributo alle imprese
Il servizio Sportello telematico consente di effettuare la compilazione e l'invio telematico delle pratiche di richiesta contributi alla Camera di commercio di Cuneo, relativamente ai bandi promossi dall'ente. Per accedere allo Sportello telematico è necessario essere utenti Telemaco.
Link a Manuale e corso on line
Area ambiente
È il servizio che permette di accedere ai dati e alle informazioni più rilevanti sugli adempimenti ambientali di competenza delle Camere di commercio. Contiene informazioni su adempimenti, novità, modulistica, modalità di presentazione in materia di Mud, Sistri, dichiarazione E-PRTR (ex dichiarazione INES), dichiarazione COV, RAEE, registri di carico e scarico rifiuti.
Il servizio è on line all'indirizzo https://www.ecocamere.it
Conciliazione on line
Mediante i servizi online di ConciliaCamera le Camere di commercio italiane portano i propri sportelli nelle case e negli uffici di cittadini e imprese interessati ad attivare il procedimento di mediazione, rendendolo più facile ed immediato.
In particolare online è possibile presentare la domanda di conciliazione/mediazione e relativi allegati ( Parte Istante );inviare la comunicazione di adesione e relativi allegati ( Parte Invitata );inviare la documentazione integrativa inerente il procedimento;consultare la documentazione e l'avanzamento del procedimento/i di propria competenza; partecipare eventualmente ad incontri di conciliazione.
Per accedere al servizio:
http://mediazione.infocamere.it/meca/IndexUtenteParte.action
SERVIZI ALLE IMPRESE E AI CITTADINI
PUBBLICITÀ LEGALE
Albo on line
L'Albo on line della Camera di commercio è liberamente consultabile all’indirizzo
http://www.cn.camcom.gov.it/albo-line
COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
Portale "La Camera Informa"
"La Camera informa" è la piattaforma tecnologica che consente agli utenti dell'Ente camerale di iscriversi alla newsletter settimanale "CN economia news" per essere sempre aggiornato o di ricevere informazioni via mail su argomenti specifici, con campagne tematiche.
Per iscriversi al servizio: https://camerainforma.camcom.it/cn/
Elenco Atti depositati dagli agenti della riscossione
Gli atti di riscossione destinati ad imprese individuali, società e professionisti iscritti in albi o elenchi avviene solo mediante posta elettronica certificata (PEC). Nel caso in cui la notifica non vada a buon fine (caselle PEC non valide, inattive o sature) questi atti vengono pubblicati on line sul portale Elenco Atti depositati dagli agenti della riscossione, messo a disposizione dalle Camere di commercio.
Prezzario delle opere edili ed impiantistiche
Il Prezzario delle opere edili e impiantistiche in provincia di Cuneo è scaricabile gratuitamente nei formati pdf, csv, xls (compatibile Microsoft Excel 2000 e successivi) e ods; è inoltre possibile formulare gratuitamente computi on line personalizzati, previa registrazione sul sito e richiesta di adesione al servizio.
Il Prezzario è disponibile alla pagina http://www.cn.camcom.it/prezzario
Portale Cuneo Prezzi
Sul portale Cuneo prezzi sono pubblicate le rilevazioni dei prezzi effettuate dalla Camera di commercio. Gli utenti possono creare aggregazioni tematiche di prezzi e indici, come utile strumento di lavoro.
Il portale è on line all'indirizzo http://www.cuneoprezzi.it
SERVIZI AI CITTADINI
Ricerca imprese
Nell'home page del sito https://www.registroimprese.it lo strumento "Trova impresa" consente di ricercare on line le aziende iscritte al Registro Imprese
Pubblicazioni
Le pubblicazioni edite dalla Camera di commercio sono disponibili on line, in formato pdf, all’indirizzo http://www.cn.camcom.it/focus/informazione-economica/studi-e-pubblicazioni
Informazione economica
I principali dati economici della provincia di Cuneo sono pubblicati sul sito all’indirizzo http://www.cn.camcom.it/focus/informazione-economica/economia-cifre
La relazione annuale sull'andamento della situazione economica provinciale è disponibile on line all'indirizzo https://www.cn.camcom.it/focus/informazione-economica/rapporto-sulleconomia-provinciale-rapporto-cuneo
La dashboard "Economia Cuneo", strumento informativo per l'analisi della struttura produttiva della provincia di Cuneo, è disponibile on line all'indirizzo www.infocamere.it/economiacuneo
Catalogo della biblioteca
Nella biblioteca della Camera di commercio è possibile consultare più di 20.000 volumi e opuscoli, in particolare annuari statistici, censimenti, rapporti e relazioni economiche, pubblicazioni sulla provincia di Cuneo e sulla sua economia, monografie e periodici della Commissione europea.
Tutto il catalogo del materiale posseduto è consultabile on line all'indirizzo
http://www.cn.camcom.it/biblioteca
SERVIZI DI PROSSIMA ATTIVAZIONE
Nel corso del 2024 è prevista l'attivazione del servizio di prenotazione on line anche per gli sportelli di Alba, Mondovì e Saluzzo.