Modulistica impiantisti, autoriparatori, pulizia, facchinaggio

IMPIANTISTI

impianti elettrici (lettera A), elettronici (lettera B), di riscaldamento (lettera C), idrosanitari (lettera d), a gas (lettera e), di sollevamento (lettera f), di protezione antincendio (lettera G) di cui al D.M. 37/2008

 

AUTORIPARAZIONE

attività di meccatronica, carrozzeria, gommista di cui alla legge 122/92

Dal 20 ottobre 2017 sono entrati in vigore i nuovi moduli SCIA unificati e standardizzati per l’attività di autoriparazione (inizio attività; nomina o sostituzione di nuovo responsabile tecnico; cessazione o sospensione attività).

La nuova modulistica deve essere presentata esclusivamente al SUAP del Comune territorialmente competente che provvederà a trasmetterne copia alla Camera di Commercio; l’accertamento dei requisiti morali e professionali previsti dalla vigente normativa continua ad essere di competenza della Camera di Commercio

 

IMPRESE DI PULIZIA E IMPRESE DI FACCHINAGGIO

Dal 1 maggio 2018 sono entrati in vigore i nuovi moduli SCIA unificati e standardizzati per le attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione e facchinaggio.

La nuova modulistica può essere presentata:

  • alla Camera di Commercio (nel caso di Scia semplice di inizio attività);
  • al Suap (nel caso di Scia semplice di inizio attività), alternativamente rispetto alla presentazione diretta alla Camera di Commercio;
  • esclusivamente al SUAP (nel caso di Scia unica o Condizionata, laddove sia necessario presentare contestualmente segnalazioni, comunicazioni o richieste di autorizzazioni ad altri enti, per insegna esterna, industria insalubre per stazioni di disinfestazione o disinfezione, emissioni in atmosfera per attività di disinfestazione, derattizzazione, sanificazione).

L’accertamento dei requisiti morali e professionali previsti dalla vigente normativa continua ad essere, in ogni caso, di competenza della Camera di Commercio.

La modulistica unificata è disponibile sul sito della Regione Piemonte oppure sulle piattaforme dei singoli Sportelli Unici; nel caso di SCIA presentata direttamente alla Camera di Commercio, è possibile utilizzare i seguenti modelli elaborati sulla base della modulistica approvata a livello regionale.

Nomina di responsabile tecnico di impresa già abilitata per disinfezione, disinfestazione e derattizzazione

Richiesta delle fasce di classificazione delle imprese di pulizia:

Richiesta delle fasce di classificazione delle imprese di facchinaggio:

Ultima modifica: Lunedì 08 Luglio 2024