Diritti di segreteria per rilascio, rinnovo o sostituzione di carte tachigrafiche
I diritti di segreteria per il rilascio (prima emissione), il rinnovo per scadenza o modifica dati, la sostituzione per smarrimento o furto delle carte tachigrafiche sono i seguenti:
- € 37,00 nel caso di ritiro della carta presso la CCIAA + € 3,17 in caso di invio della carta presso la propria residenza o altro indirizzo
- € 17,00 nel caso di sostituzione della carta tachigrafica per difetto della stessa + € 3,17 in caso di invio della carta presso la propria residenza o altro indirizzo.
N.B: La sostituzione nell'ipotesi di malfunzionamento è gratuita nei primi 6 mesi dal rilascio.
- € 37,00 nel caso di sostituzione della carta tachigrafica per distruzione - problemi quindi non dovuti a cause tecniche della carta + € 3,17 in caso di invio della carta presso la propria residenza o altro indirizzo
-
€ 17,50 euro + IVA 22% (art 17 ter DPR 633/1972) per nuova richiesta, modifica o rinnovo, carta di controllo
Modalità di pagamento
I diritti di segreteria sono pagabili:
- allo sportello con bancomat o carta di credito;
- tramite pagamento spontaneo su piattaforma SIPA (servizio da selezionare: Cronotachigrafi digitali)