Titolare effettivo

 

Novità: SARI supporto specialistico registro imprese


Per il dettaglio delle modalità di presentazione delle pratiche telematiche al registro delle imprese, modulistica, termini, diritti di segreteria e imposta di bollo consultare il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese

Novità

Titolare effettivo: sospesa l'esecutività delle sentenze del TAR Lazio del 09/04/2024

Il Consiglio di Stato, con le ordinanze cautelari nn. 3366, 3367, 3532, 3533 e 3534 del 17 maggio 2024, ha sospeso l’esecutività delle sentenze del TAR Lazio del 9 aprile 2024, che dichiaravano la piena operatività della sezione dei “titolari effettivi”.

Sono pertanto sospesi: la consultazione dei dati sulla titolarità effettiva, le richieste di accreditamento da parte dei soggetti obbligati, le richieste di accesso da parte dei soggetti legittimati, i controlli a campione e l'attività sanzionatoria.

L’udienza di discussione è stata fissata al 19 settembre 2024.

15/10/2024
Vista l’ordinanza del Consiglio di Stato del 15 ottobre 2024, che ha sospeso il giudizio rimettendo tutte la questione pregiudiziali alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea resta in vigore la sospensione già dichiarata con ordinanza dello stesso Consiglio di Stato del 17 maggio 2024

Il Portale Nazionale del Titolare Effettivo resta comunque aperto e riceve, secondo le modalità consuete, le comunicazioni relative alla titolarità effettiva.


Avvisi

9/10/2023 - Titolare effettivo: avvio campagna di comunicazione del titolare effettivo al Registro 

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 il decreto del Ministero delle imprese e del made in italy (MIMIT) del 29 settembre 2023 di attestazione dell’operatività del Registro dei titolari effettivi 

Dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale decorre il termine sessanta giorni per la comunicazioni al Registro dei titolari effettivi da parte delle società di capitali, gli enti dotati di personalità giuridica e dei trust dei dati e delle informazioni relative alle loro titolarità effettiva.

Il termine per la comunicazione del titolare effettivo, per le imprese, le persone giuridiche private, i trust e i mandati fiduciari già costituiti alla data del 9 ottobre 2023, è l'11/12/2023.

Le imprese, persone giuridiche private, trust e i mandati fiduciari costituite successivamente alla data del 9 ottobre 2023 provvederanno alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri (nel caso di imprese e persone giuridiche private), o dalla data di costituzione (nel caso di trust e di mandati fiduciari)

Approfondimenti


 Webinar "Il registro dei titolari effettivi"

Sono disponili gli atti del webinar "Il registro dei titolari effettivi" organizzato dalla Camera di commercio di Cuneo e la Camera di commercio di Alessandria - Asti lo scorso 4 luglio.

 

Registro del Titolare Effettivo

L'art. 21 del DLGS 231/2007 individua il registro delle imprese come registro ufficiale dei dati del titolare effettivo.

Chi è il titolare effettivo?

Il titolare effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla l'impresa o ne è beneficiaria.

Chi deve comunicare il titolare effettivo al Registro delle imprese?

I soggetti che devono comunicare il titolare effettivo al Registro imprese sono:

  • le imprese dotate di personalità giuridica quindi tutte le società di capitali (S.p.A, S.r.l. ordinarie, semplificate, start-up, PMI innovative, S.A.p.A., Sc.r.l., cooperative, eccetera)
  • le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute
  • i trust produttivi di effetti giuridici ai fini fiscali e gli istituti giuridici affini (mandati fiduciari)

Sono escluse le imprese individuali e le società di persone (società di semplici, le società in nome collettivo e le società in accomandita semplice).

Scadenze

Il Decreto 11 marzo 2022 n. 55 del Ministero dell’Economia e Finanza di concerto con il Ministero dello Sviluppo economico, contiene le disposizioni regolamentari relative al registro dei titolari effettivi delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private e dei trust e istituti affini.
A partire dal 9 giugno 2022, data di entrata in vigore del decreto, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato:

  • il decreto 12 aprile 2023 con il quale sono state approvate le specifiche tecniche del modello digitale per la presentazione della comunicazione del titolare effettivo al Registro delle Imprese (modello TE);
  • il decreto 20 aprile 2023 per fissare i diritti di segreteria;
  • il decreto 16 marzo 2023 per l’adozione dei modelli per il rilascio di certificati e copie anche digitali.
  • il decreto del 29 settembre 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023, data dalla quale decorrono i termini per la comunicazione del titolare effettivo:
  • 60 giorni di tempo per imprese già esistenti alla data di pubblicazione
  • 30 giorni di tempo dalla costituzione se avvenuta dopo la data di pubblicazione.

Modalità di comunicazione

La titolarità effettiva delle imprese dovrà essere comunicata attraverso l'invio di una pratica telematica al Registro imprese, firmata digitalmente dal soggetto obbligato.
 

Non è possibile delegare l’adempimento ad un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi di firma digitale.

I professionisti e gli intermediari (ivi compresi i notai) potranno continuare a curare la trasmissione telematica della pratica, aggiungendo la propria firma digitale nella distinta ma la stessa dovrà essere obbligatoriamente sottoscritta digitalmente dal soggetto obbligato all'adempimento, che dovrà essere indicato in distinta come "dichiarante", in quanto la stessa è resa mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del DPR 445/2000.

La pratica deve essere inviata in formato telematico con Comunicazione Unica all’ufficio del Registro imprese della Camera di commercio territorialmente competente.
Si specifica che nel caso di trust costituiti all’estero e con residenza del titolare all’estero, è competente a ricevere la comunicazione la Camera di commercio di Roma.
Per la compilazione e l’invio è possibile utilizzare l'applicativo DIRE .

Conferme e modifiche

Il titolare effettivo deve essere confermato periodicamente entro 12 mesi dalla prima comunicazione o dall’ultima conferma; in caso di variazioni è necessario provvedere entro e non oltre 30 giorni dall’atto che l’ha originata.
Per i soggetti obbligati al deposito dei bilanci, la conferma può essere inviata contestualmente a tale adempimento. 

Sanzioni

L’omesso o tardivo adempimento da parte degli obbligati alla comunicazione del titolare effettivo comporta l’accertamento della sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall’art. 2630 c.c.

Per approfondimenti è disponibile il Supporto pratica Titolare Effettivo

Costi

30 euro per diritti di segreteria, esente da bollo.

Sono esenti dai diritti di segreteria le Startup iscritte nella sezione speciale.

Attenzione!

Si stima che l’adempimento di comunicazione del Titolare Effettivo coinvolgerà oltre 9000 imprese della provincia di Cuneo.
Nel caso in cui sia necessario acquisire il dispositivo di firma, si prega di contattare tempestivamente il servizio di Front Office sito presso le sedi di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo.     

Ulteriori approfondimenti sulle modalità di acquisizione dei dispositivi sono disponibili alla pagina https://www.cn.camcom.it/cns

Consulta il portale https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home


 

 

Contatti
Unità organizzativa
Registro imprese
Note

Per il dettaglio delle modalità di presentazione delle pratiche telematiche al registro delle imprese, modulistica, termini, diritti di segreteria e imposta di bollo consultare il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese
logo SARI.png

Ultima modifica: Venerdì 25 Ottobre 2024