L'attività di commercio è regolamentata dal D. lgs. 114/98 e successive modifiche; può assumere la forma di commercio all'ingrosso o di commercio al dettaglio.
Per commercio all´ingrosso si intende l'attività svolta da chi professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti (all'ingrosso o al dettaglio) o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande.
L'attività di commercio ingrosso, indipendentemente dal settore (alimentare o non alimentare), è subordinata al possesso dei requisiti morali previsti dall’art. 71, commi 1, 3, 4 e 5, del D. lgs n. 59/2010.
Questi requisiti devono essere posseduti da tutti i soggetti elencati dall’art. 85 del D.Lgs n. 159/2011 (codice antimafia).
Per lo svolgimento dell'attività è necessario presentare alla Camera di commercio la Comunicazione Unica d'impresa (ComUnica), la procedura telematica per effettuare una trasmissione unificata tramite il Registro delle imprese di tutte le domande/denunce che in precedenza le imprese erano tenute a presentare separatamente e con modalità diverse al Registro delle imprese, all'Agenzia delle entrate, all'Inps, all'Inail.
La modulistica contenente le autocertificazioni attestanti il possesso dei requisiti prescritti dalla normativa di settore dal 1° maggio 2018 deve essere presentata:
- alternativamente alla Camera di commercio (allegandola alla pratica ComUnica) o allo Sportello Unico delle Attività Produttive (Suap), esclusivamente nei casi di Scia semplice;
- esclusivamente al SUAP, nei casi di Scia unica o Condizionata, cioè in tutti i casi dove sia necessario presentare contestualmente più segnalazioni, comunicazioni o richieste di autorizzazioni ad altri enti (es: inizio di attività di commercio ingrosso prodotti alimentari che richiede anche la presentazione di una Scia sanitaria).
La modulistica unificata è disponibile sulle piattaforme dei singoli Suap.
Per tutti i dettagli relativi ai requisiti necessari per l'esercizio dell'attività e quanto riguarda le modalità di presentazione delle pratiche telematiche, la modulistica, i diritti di segreteria, l’imposta di bollo e i termini di presentazione consultare consultare il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese Attività regolamentate