Avviso: dispositivi di firma in scadenza: proroga oltre il 31 dicembre 2022
Si informa che l'OCSI (Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica) ha comunicato che i dispositivi di firma, segnalati in scadenza dal comunicato dell'AGID dello scorso 24 maggio 2022, potranno essere utilizzati come dispositivi di firma elettronica qualificata oltre il 31 dicembre 2022.
FIRMA DIGITALE
AVERLA È SEMPLICE !
Contatta lo sportello più vicino a te oppure richiedi online il Token wireless Digital DNA, chiavetta di ultima generazione, utilizzabile da pc, smartphone o tablet
La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L'apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:
- Autenticità: la firma digitale garantisce l'identità del sottoscrittore;
- Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione;
- Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.
CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'utente (titolare del certificato) per l'accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro imprese, Cassetto digitale dell'imprenditore, INPS, eccetera. Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, eccetera, per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.
I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di commercio sul seguente supporto informatico:
- Token wireless Digital DNA: dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC (scaricabile immediatamente dal Google Play ovvero dall'App Store) garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e le applicazioni precedentemente utilizzate.
È possibile visualizzare il filmato di Infocamere "Speciale Carta Nazionale dei Servizi" (collegamento a Youtube):
Certification Authority e manuali operativi
Dal 29/01/2021 la Camera di commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.
- Manuale operativo e condizioni di utilizzo InfoCamere
Per i dispositivi rilasciati fino al 28/01/2021 la Camera di commercio si avvaleva della Certification Authority Infocert.
- Manuale operativo e condizioni generali Infocert
Modalità di rilascio, costi e modalità di pagamento
La carta nazionale dei servizi (CNS) viene rilasciata personalmente presso gli sportelli delle sedi camerali di Cuneo, Alba, Mondovì, Saluzzo, preferibilmente su appuntamento (telefonico o a mezzo e-mail).
Occorre presentare:
-
codice fiscale;
-
documento di riconoscimento (in originale), in corso di validità;
-
telefono cellulare, necessario per il riconoscimento;
-
indirizzo e-mail, per eventuali comunicazioni successive al rilascio della CNS.
Non è possibile delegare un'altra persona, in quando deve essere effettuato il riconoscimento del richiedente.
La CNS può essere richiesta dagli intermediari (professionisti iscritti a un ordine, albo o associazioni di categoria), muniti di incarico alla registrazione oppure mediante riconoscimento on line.
I legali rappresentanti di azienda, dotati di dispositivo CNS, potranno accedere al cassetto digitale e scaricare gratuitamente visure, bilanci, statuto, atto costitutivo depositati al Registro imprese.
Il pagamento può essere effettuato:
- allo sportello con bancomat o carta di credito;
- tramite PagoPA (a seguito di avviso di pagamento richiesto preventivamente all'ufficio competente);
- tramite pagamento spontaneo su piattaforma SIPA (servizio da selezionare: Firme e token).
Validità, ciclo di vita e rinnovo
I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere effettuato:
-
online sul sito https://id.infocamere.it/info-rinnovo-certificati.html al costo di € 21,96 (18 euro + iva)
-
presso lo sportello, previo appuntamento, al costo totale di € 21,64 (€ 7,00 di diritti di segreteria iva esente per il rinnovo dei certificati + € 12,00 + IVA 22% per prestazione servizio a sportello).
Non è ammessa delega, è necessaria la presenza del titolare del dispositivo.
Il rinnovo può essere pagato allo sportello con bancomat o carta di credito oppure tramite PagoPA (a seguito di avviso di pagamento richiesto preventivamente all'ufficio competente).
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di commercio (CA InfoCamere/CA Infocert) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.
La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.
Sospensione e riattivazione
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.
La sospensione è un'operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:
- per i certificati emessi dalla CA InfoCamere al seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/sospensione_e_riattivazione
- per i certificati emessi con CA Infocert al seguente link: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-sospensione_5621
Revoca
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.
- la revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca.
- per la revoca dei certificati emessi con CA Infocert consultare il sito: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627.
Cambio email
Per dispositivi rilasciati a partire dal 29/01/2021 è possibile variare l'indirizzo email collegandosi al seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/cambio_email.
Per dispositivi rilasciati fino al 28/01/2021 il cambio email è possibile collegandosi al seguente link: https://card.infocamere.it/infocard/pub/cns-init-cambioemail.
Sostituzione dispositivi difettosi
La sostituzione di eventuali dispositivi difettosi viene effettuata dalla Camera di commercio di Cuneo in forma gratuita, entro i due anni dal rilascio ed esclusivamente nel caso di difetto di funzionamento, per causa non imputabile all'utenza.
Non saranno sostituiti i dispositivi nel caso di evidente danneggiamento per uso improprio.
Nel caso di dispositivi difettosi contattare l'assistenza (tel. 049/2030230, email: firma@infocamere.it) e/o l'ufficio camerale competente al rilascio.
Software per l'utilizzo della firma digitale
Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/download_software.
Per scaricare l'app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key, consulta il link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/app_digital_dna.
Assistenza
Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta la pagina: https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding? id Product=FRMN&user Role=frmnud
Supporto firma digitale: assistenza in self care
È a disposizione degli utenti di Firma Digitale il portale di Assistenza in self care che consente all'utente di ricercare, in completa autonomia, risposte a problematiche frequenti, attraverso una barra di ricerca (google like) e di navigare, in modo strutturato, su argomenti relativi alle principali funzionalità del servizio.
Nel caso la consultazione del portale non sia sufficiente per risolvere il problema riscontrato, è possibile contattare l’operatore online, sia prenotando un appuntamento telefonico, sia inviando un quesito scritto mediante webform.