Tutte le richieste di iscrizione, di modifica o di cancellazione delle imprese artigiane per il Registro imprese devono essere presentate con modalità telematica e firma digitale, tramite la Comunicazione Unica.
Le istanze/denunce inviate al Registro imprese devono sempre contenere il modello ministeriale Intercalare AA - Dati artigiani, nel quale devono essere indicate le specifiche informazioni di natura artigiana dell'impresa.
Costi e diritti di segreteria per le imprese artigiane
Si applicano i bolli e i diritti del Registro imprese.
- Maggiorazione dei diritti di segreteria esclusivamente per le imprese di pulizia, di facchinaggio, di autoriparazione e di installazione di impianti: euro 9,00; per le società: euro 15,00.
Ricorsi
Contro i provvedimenti anche d'ufficio in materia di annotazione, modifica e cancellazione delle imprese artigiane nella sezione speciale del Registro delle imprese è ammesso il ricorso in via amministrativa alla Commissione regionale per l'artigianato, entro sessanta giorni dalla comunicazione del Registro imprese.
Sanzioni
Si applicano le sanzioni previste per il Registro imprese, eccetto i casi previsti dall'art. 9 della legge regionale 5/2013.