Certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze è un sistema finalizzato alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza formativa, lavorativa e di vita attraverso un percorso di ricostruzione e valutazione di tali esperienze.

 

Portale del sistema camerale per le competenze 

In questo ambito si inserisce la piattaforma per la certificazione delle competenze sviluppata da Unioncamere in collaborazione con le Reti di scuole M2A, Re.Na.I.A., TAM e Re.N.Is.A, con le Associazioni di categoria FEDERMECCANICA, FIPE, FEDERALBERGHI e CONFINDUSTRIA MODA e realizzata con il supporto tecnico di DINTEC.

Obiettivo: implementare un sistema di certificazione di parte terza, promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio e riconosciuto da istituti scolastici e imprese, che permetta la messa in trasparenza di competenze strategiche per il mercato del lavoro acquisite in contesti non formali quali sono i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO)

Attività: La piattaforma è lo strumento attraverso cui sono gestite e monitorate le esperienze formative in azienda, è preparato e reso disponibile il dossier delle evidenze dello studente, si svolgono le prove di valutazione per il rilascio della certificazione basate su standard nazionali e sul rilascio di attestati di competenza e open badge di parte terza a cura delle Camere di commercio.

Destinatari: studenti del secondo ciclo di istruzione chiamati a svolgere attività di PCTO.

 

Percorso per le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile

L'iniziativa ha come obiettivo valorizzare le abilità in ambito green e digitale, acquisite in contesti non formali. Tale percorso può essere attivato trasversalmente, nell’ambito di qualsiasi percorso scolastico.

Il programma prevede:

  • una formazione specifica (12 ore) dedicata alle tematiche green e digitale, articolata in e-learning asincrona, con la possibilità di fruire dei contenuti in tempi e modi differenti,
  • un project work (18 ore), componente laboratoriale ed esperienziale dell'iniziativa, che consiste nella produzione di video narrazioni sulla tematica ambientale.

A conclusione della formazione esperienziale, gli studenti coinvolti potranno sostenere il test per la verifica delle conoscenze, che sarà somministrato online mediante la piattaforma Certifica competenze con logica di gamification.
Tutto il processo e i risultati del test saranno valutati e validati da una commissione terza composta da esperti che rilascerà, in caso di esito positivo, l'attestato di competenza e il "digital badge".

Programmazione 2024/2025
Si prevedono tre step:

  1. Giugno – Ottobre: manifestazione di interesse e coprogettazione con la Camera di commercio;
  2. Luglio – Novembre: formalizzazione dell’adesione e inserimento degli studenti all’interno della piattaforma «Certifica Competenze»;
  3. Settembre – Dicembre: attivazione dei percorsi e avvio delle attività.

A seguito dell’attivazione e dell’avvio delle attività, grazie al supporto della Camera di commercio, si coprogetteranno le fasi di sviluppo e le possibili collaborazioni di supporto, definendo congiuntamente il termine delle attività.

Percorso per le competenze imprenditoriali e l'innovazione nella filiera agricola/agroalimentare

L'iniziativa avviata tra Unioncamere e Rete Re.N.Is.A ha come obiettivo la sperimentazione di un modello condiviso di certificazione delle competenze nella filiera agricola/agroalimentare, puntando sulla generazione di soluzioni innovative da parte dei giovani coinvolti, al fine di costruire una sempre più stretta collaborazione scuola-impresa per il lavoro, l’innovazione e la crescita.

Il percorso, grazie ad una caratterizzazione degli approfondimenti tematici alla base dei processi d'innovazione e percorsi esperienziali, prevede 2 articolazioni di riferimento:

  1. Innovazione green/circolare per la filiera agricola/agroalimentare;
  2. Innovazione e imprenditorialità nella commercializzazione per la filiera agricola/agroalimentare. 


Il programma prevede tre aree di intervento:

  • “Design thinking & business modeling per l’innovazione”, si articola in 30 ore di attività, di cui 18 di formazione erogate da Unioncamere e 12 di workshop/laboratorio.
  • “Conoscenze e abilità per l’innovazione”, di cui 15 di approfondimento tematico a livello locale in base all’ambito di sviluppo e 65 di project work, finalizzato a mettere in pratica le conoscenze acquisite.
  • “Progettazione di sviluppo dell’innovazione”, 20 ore in cui si  prevede la predisposizione dell’output finale, che consente di valutare il percorso sperimentale stesso e di consolidare il progetto di sviluppo.  


Programmazione 2024/2025
Si prevedono tre step:

  • Adesioni: 
    • Manifestazione d'interesse alle Camere entro il 31/07
    • Formalizzazione Dell'adesione Entro il 20/09
    • Caricamento degli studenti Sulla Piattaforma«Certifica Competenze» entro il 30/09
  • Coprogettazione: da svolgere in itinere con Camera di commercio, partner coinvolti.
  • Avvio della percorso formativo e laboratoriale: ottobre 2024.
  • Slide di presentazione del progetto
Percorso per le competenze nel settore turistico

Il progetto propone una sperimentazione del nuovo modello di certificazione delle competenze nel settore del turismo, sviluppato a livello nazionale dall’Unione italiana delle Camere di commercio attraverso una partnership operativa con Re.Na.IA e FIPE/Federalberghi.


I percorsi professionali coinvolti nel settore turismo

  • sala-bar
  • cucina
  • accoglienza


Il programma prevede tre fasi:

  • nella prima fase la scuola e l’impresa co-progettano l’attività di PCTO, a partire dagli standard nazionali forniti da Re.Na.I.A, UNIONCAMERE, FIPE e FEDERALBERGHI (descrizione delle competenze, referenziazione delle stesse all’Atlante del lavoro e delle professioni, PCTO tipo) e sottoscrivono il patto formativo; 
  • nella seconda fase lo studente svolge l’attività di stage presso la struttura ospitante. Il tutor aziendale monitora le azioni svolte dallo studente e compila una scheda delle evidenze osservate (definita in modo standard a livello nazionale)
  • con la conclusione delle esperienze di stage (possono essere una o più) e il raggiungimento dei requisiti minimi (almeno 160 ore di attività svolte in contesti  extrascolastici e completamento dell’osservazione delle evidenze da parte del tutor aziendale) si accede alla terza fase, quella del servizio di certificazione delle competenze. A seguito del controllo documentale da parte della Camera di commercio gli studenti saranno chiamati a sostenere un test on line di verifica delle competenze acquisite in stage. Infine la Commissione terza, nominata dalla Camera di commercio validerà i risultati e rilascerà l’open badge. 

 

Percorso per le competenze nel settore meccatronica

Il progetto propone in collaborazione con la rete degli istituti Tecnici Professionali e degli Istituti Tecnici Tecnologici iM2A e FEDERMECCANICA il progetto “Certificazione delle competenze” con l’obiettivo di offrire agli studenti esperienze di PCTO di qualità, centrate su competenze referenziate e maturate in contesti aziendali, che ne assicurino la crescita personale e professionale in contesti di sicurezza. I percorsi si concludono con il riconoscimento delle competenze, attraverso una certificazione di parte terza promossa da Unioncamere e riconosciuta dal mondo delle imprese.


Il programma prevede tre fasi:

  • nella prima fase la scuola e l’impresa co-progettano l’attività di PCTO, a partire dagli standard nazionali forniti da M2A, UNIONCAMERE e FEDERMECCANICA (descrizione delle competenze,referenziazione delle stesse all’Atlante del lavoro e delle professioni, PCTO tipo).
  • nella seconda fase lo studente svolge l’attività di stage presso la struttura ospitante. Il tutor aziendale monitora le azioni svolte dallo studente e compila una scheda delle evidenze osservate (definita in modo standard a livello nazionale)
  • con la conclusione delle esperienze di stage (possono essere una o più) e il raggiungimento dei requisiti minimi (almeno 200 ore di attività svolte on the job completamento) si accede alla terza fase, quella del servizio di certificazione delle competenze. A seguito del controllo documentale da parte della Camera di commercio gli studenti saranno chiamati a sostenere un test on line di verifica delle competenze acquisite in stage. Infine la Commissione terza, nominata dalla Camera di commercio validerà i risultati e rilascerà l’open badge.

 

Modalità di adesione al modello di certificazione del sistema camerale

Gli Istituti Scolastici Superiori interessati ad aderire al progetto possono compilare il seguente form:

EVENTI PASSATI

La Certificazione delle competenze nei pcto: Il ruolo delle Camere di commercio

Giovedì 18 gennaio si è realizzato il webinar  "La Certificazione delle competenze nei pcto: il ruolo delle camere di commercio" in cui è stato evidenziato il progetto e i suoi obiettivi. 

 

 

 

Ultima modifica: Giovedì 04 Luglio 2024