PAYS AIMABLES: attività concluse

Evento finale del progetto Pays Aimables

Si è svolto il 30 giugno 2022, presso il Centro Incontri della Provincia  di Cuneo, l'evento conclusivo del progetto Pays Aimables, durante il quale sono stati presentati i risultati del progetto.
 >>> Programma 


Percorsi formativi Mongioie e-bike cluster

La Camera di commercio di Cuneo, nell’ambito del progetto Alcotra Piter Pays Sages - Progetto singolo Pays Aimables, ha realizzato un percorso di formazione in favore degli operatori turistici interessati a partecipare al Mongioie e-bike cluster, per acquisire le competenze per gestire il nuovo prodotto turistico con una conoscenza approfondita del territorio e della sua cultura in un'ottica innovativa e transfrontaliera.
Son state realizzate due edizioni del corso in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese, durante le quali sono state proposte lezioni teoriche intese prevalentemente come momenti di approfondimento degli aspetti geografici, culturali e enogastronomici dell’area progettuale. Di particolare interesse l’organizzazione di una giornata di uscita sul territorio con la partecipazione di imprese liguri e francesi per uno scambio di esperienze e buone pratiche.
In occasione dell’uscita del 2 maggio 2022 è stato realizzato un video che vede i partecipanti impegnati in un interessante itinerario cicloturistico in Valle Casotto.

Guarda il video:


G.A.L. Mongioie E-Bike Cluster Nature, Tours & Trails

Il G.A.L. Mongioie è stato soggetto attuatore della Camera di commercio di Cuneo nell’ambito del progetto Pays Aimables.
Dal 2010, nel perseguire la politica di sviluppo economico e di valorizzazione del paesaggio e della qualità della vita, ha iniziato lo studio di un progetto per migliorare la fruibilità turistica dei percorsi rappresentati dalle “strade bianche” presenti sul proprio territorio, sulla base dei tracciati delle antiche Vie del Sale.

 

Nell’ambito di questa politica di sviluppo territoriale si colloca il progetto per la realizzazione di un distretto, “Cluster”, di itinerari ciclo-escursionistici per e-bike, che interessano tutto il territorio con la possibilità di collegamenti con la Liguria e la Francia, consentendo così la realizzazione di una vera rete transfrontaliera ed interregionale per e-bike.

Una parte del G.A.L. Mongioie E-Bike Cluster Nature, Tours & Trails rappresentato da 2 itinerari e da 2 stazioni di ricarica è stato realizzato con le risorse del progetto europeo Pays Aimables.
Tutti gli itinerari sono dotati di un’innovativa segnaletica rappresentata dalla posa di 3.450 elementi direzionali, pannelli informativi e pali per segnaletica.
A servizio degli e-biker sono installate ben 16 stazioni di ricarica multipla con 87 colonnine che consentono una ricarica veloce e affidabile di ultima generazione con gestione diretta della ricarica da App e con il controllo del loro funzionamento da remoto 24 h su 24.
Le stazioni di ricarica sono installate presso strutture di accoglienza gestite da imprenditori del turismo, dell’agricoltura e dell’artigianato al fine di garantire in maniera continuativa un adeguato servizio di accoglienza e di risposta alle esigenze del biker.

Con l’utilizzo della e-bike, il cicloturismo rafforza anche la sua dimensione sociale; rispetto alla bici tradizionale, infatti, l’apporto del motore attenua le differenze di prestazione e consente di organizzare gite di gruppo, nelle quali ciclisti con diversi livelli di preparazione fisica (ad esempio, una famiglia) possono pedalare insieme, alla stessa velocità, e possono fermarsi in ogni momento, senza che ciò comprometta la performance muscolare: il viaggio diventa, così, più importante della destinazione e le soste intermedie hanno lo stesso valore del punto di arrivo finale. 
Nella costruzione del Mongioie e-bike Cluster, il G.A.L. ha inteso organizzare una rete integrata e connessa di itinerari ciclabili, in grado di rendere accessibili, senza soluzioni di continuità, le diverse possibili destinazioni (nodi) sul territorio di sua competenza, in condizioni di sicurezza e di comfort accettabili per tutte le diverse categorie di ciclisti. 

Per maggiori informazioni:
G.A.L. Mongioie
www.galmongioie.it


Riqualificazione paesaggistica delle imprese agrituristiche

La Camera di commercio di Cuneo ha concluso l’azione di accompagnamento di 9 imprese agrituristiche in un percorso di riqualificazione paesaggistica degli spazi esterni delle strutture in considerazione dell’emergenza sanitaria e del cambiamento delle abitudini e dei desideri della clientela che, probabilmente, caratterizzeranno la domanda dei turisti anche in futuro.
Le 9 imprese agrituristiche che hanno risposto al bando di selezione pubblicato sul sito camerale (Agriturismo La Rovere di Cossano Belbo, Azienda Agrituristica Ca del Duduro di Garessio, Azienda Agrituristica La Botalla di Scagnello, Azienda Agricola Pecchenino di Dogliani, Cascina Pajanot di Borgomale, Azienda Agricola La Costa di Torre Bormida, Tenuta San Giuseppe di Rocchetta Belbo Cascina Raflazz di Paroldo, Cascina Boschetto ssa di Monesiglio) svolgono la propria attività in uno dei comuni cuneesi facenti parte del territorio del Piter Pays Sages e dispongono di spazi esterni che debbono essere riqualificati idonei ad accogliere clientela in sicurezza.
Il professionista selezionato dall’ente camerale ha aiutato l’imprenditore a trovare soluzioni progettuali che valorizzino al meglio gli spazi esterni esaltandone gli aspetti legati al paesaggio, aumentando la dimensione delle aree esterne messe a disposizione della clientela, migliorando la percezione visiva dei clienti nei confronti delle strutture e valorizzando il legame con il paesaggio, tenuto conto del tema della mobilità sostenibile connessa alla fruizione turistica del territorio.

Guarda il video:


Piano Operativo 

La realizzazione del Piano Operativo, strumento fondamentale per la definizione di una proposta turistica legata al paesaggio che tenga conto del ruolo trasversale che le attività economiche possono assumere nell'organizzazione del prodotto turistico Pays Sages, è stato assegnato allo Studio Chintana.
Il coinvolgimento delle imprese può offrire un contributo decisivo alla valorizzazione ed alla salvaguardia del paesaggio come comune elemento di caratterizzazione dI Pays Sages. Il Piano Operativo si integra e discende dalle linee di indirizzo formulate a livello di Piano Strategico, documento che dovrebbe individuare gli ambiti territoriali di maggiore interesse paesaggistico e le componenti costitutive dell'offerta turistica ad essa collegata. 


Club di Prodotto

Realizzata un’attività propedeutica alla creazione del Club di Prodotto “Produttori…… di identità” a favore dello sviluppo turistico dell’Alta Langa e dell’Alta Val Tanaro. Dopo un’attenta analisi dell’offerta turistica del territorio, sono state selezionate e messe in rete una decina di imprese cuneesi qualificate a cui dedicare un’azione di accompagnamento personalizzata per la creazione del Club di Prodotto. Il percorso ha avuto come focus l’analisi della situazione aziendale, la connessione con il contesto locale e promozionale del territorio e la sostenibilità ambientale e sociale. Tale percorso ha portato anche alla strutturazione di 5 pacchetti turistici con il fine di creare un prodotto turistico di qualità legato al paesaggio.

 

 

 

Ultima modifica: Mercoledì 11 Gennaio 2023