I mediatori in attività devono essere iscritti al Registro Imprese come titolari, legali rappresentanti, o "preposti" delle imprese o società con attività di mediazione.
Tutti coloro che lavorano in agenzia, a qualsiasi titolo (preposto, collaboratore, dipendente) e svolgono le operazioni riservate al mediatore, devono avere i requisiti e quindi devono essere iscritti nel Registro delle Imprese quali soggetti abilitati ad operare per conto dell'impresa.
Per questo è importante prima di firmare un contratto accertarsi della regolarità del soggetto con cui si sta trattando.
È possibile effettuare in autonomia il controllo sul sito www.registroimprese.it con il NOME e COGNOME del titolare (se impresa individuale) o con la RAGIONE SOCIALE (se società).
Dal portale si può vedere se l'impresa è registrata, dove è localizzata e quale è l'attività svolta. In caso di mediazione immobiliare il codice Ateco corrispondente è 68.31.
In caso di dubbi o di mancato riscontro nel portale, si invita a contattare l'ufficio Registro imprese alla mail registro.imprese@cn.camcom.it per approfondimenti.