Novità
Nuove modalità per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero. Dal 1° luglio 2024 obbligo di stampa in azienda dei Certificati d'origine
Dal 1° luglio 2024 il rilascio dei certificati di origine avviene esclusivamente con la modalità “stampa in azienda” che consente alle imprese di stampare i certificati di origine, richiesti telematicamente tramite il sistema Cert’O, direttamente presso la sede dell’impresa
L’impresa dovrà procedere alla compilazione del modulo di richiesta adesione da firmare digitalmente e inoltrare all’indirizzo pec protocollo@cn.legalmail.camcom.it e alla mail estero@cn.camcom.it
La Camera di commercio di Cuneo è accreditata alla federazione Internazionale delle Camere di Commercio ( ICC/WCF International Chamber of Commerce/World Chambers Federation), che certifica la conformità delle procedure di rilascio dei certificati di origine agli standard internazionali.
L’accreditamento permette alla Camera l’utilizzo del “Marchio Internazionale di qualità del certificato di origine”, immediatamente riconoscibile che rafforza la credibilità del documento emesso e ne facilita l’accettazione da parte delle Dogane..
Ciascun certificato è contraddistinto da un Numero Identificativo Nazionale e l'autenticità può essere verificata immediatamente nella banca dati nazionale https://co.camcom.infocamere.it, inserendo il numero identificativo del certificato e il codice di sicurezza e, dopo 48 ore dall'emissione, sul sito internazionale https://certificates.iccwbo.org
Il certificato di origine è il documento che attesta l'origine delle merci destinate all'esportazione.
Come ottenere il Certificato d'origine
La Camera di commercio competente al rilascio dei certificati di origine è quella della provincia in cui il richiedente ha la sede dell'attività, se si tratta di impresa individuale, oppure la sede legale o unità operativa, se si tratta di società.
Si può ottenere un certificato di origine anche dalla Camera di commercio della provincia in cui si trova la merce o da quella meglio ubicata di quella della provincia della sua sede, a condizione che tale Camera sia stata delegata allo scopo dalla Camera competente.
http://www.registroimprese.it (sulla home page cliccare su “Registrati adesso” oppure link diretto http://www.registroimprese.it/registra-ri ).
NB: All’atto della sottoscrizione, occorre scegliere sia consultazione, sia spedizione pratiche telematiche.
Il contratto si compila attraverso un “form” on line direttamente sul sito e deve essere sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa che lo firmerà digitalmente e lo invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato.
- Per i pagamenti dei diritti di segreteria l’utente deve creare all’interno della procedura un borsellino elettronico prepagato utilizzando la carta di credito. Il conto può essere caricato tramite carta di credito sul portale una volta inseriti i dati identificativi (user e Password nel sito www.registroimprese.it) accedendo nella ’”Area Utente”.
- Ottenute le chiavi di accesso al portale, l’utente si identifica (http://registroimprese.infocamere.it/login ) e può iniziare ad inviare telematicamente le richieste di certificati di origine alla Camera di commercio, nel seguente modo:
- selezionare “sportello pratiche on line”, poi selezionare l’etichetta “servizi e-gov”
NB: Per accedere agli Sportelli Telematici dei Servizi E-Gov è necessario completare la propria registrazione effettuata con la sottoscrizione del contratto per l'invio di pratiche telematiche (ottenuta dal sito www.registroimprese.it). Si tratta di un'operazione da effettuare una tantum al momento del primo accesso allo Sportello per l'invio di una pratica. Tale operazione, invece, va eseguita in seguito solo per modificare i dati già registrati
- per iniziare una richiesta di emissione certificato di origine, selezionare “Certificazioni per l’Estero” e seguire le indicazioni proposte a video - Conclusa la preparazione della pratica telematica, questa deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante e inviata telematicamente
Materiale informativo per i certificati telematici:
- Manuale utente (2,64 MB)
- Cert'o: come predisporre la pratica telematica - slide (58 pagine, 5 MB)
- Corsi online completamente gratuiti su come compilare e inviare le richieste di adempimenti telematici verso le Camere di commercio sul seguente sito: http://elearning.infocamere.it/login/index.php
Una volta registrati, accedere al sito e selezionare il corso Pratica Telematica "Certificazioni per l'Estero". Può essere utile, per un primo approccio, visionare i FILMATI “Creazione modello” e “invio pratica”
Assistenza:
Contact Center tel. 049 20.15.215
sul sito http://www.registroimprese.it/contact-center compilando un modulo
o per gli utenti registrati con una assistenza via web con un operatore
Il pagamento dei diritti di segreteria avviene in modalità elettronica, all’atto dell’invio telematico della richiesta del certificato di origine.
Modulistica
Autocertificazioni attestanti l'origine
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui l'impresa dichiara di essere in possesso di tutta la documentazione comprovante l'origine della merce e di impegnarsi ad esibirla a richiesta e a conservarla per un periodo di due anni, come previsto dalle disposizioni di legge vigenti
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio Foto MADE IN che deve essere accompagnare le foto di etichettature "Made In" nella quale sia esplicitato che le stesse sono riconducibili alle merci in esportazione.
Materiale informativo
- Guida per il rilascio dei certificati d'origine delle merci (file in formato .pdf, 26 pagine, 514 kB) realizzata dal Ministero dello Svilippo economico in collaborazione con Unioncamere;
- il sito internet Mercati a confronto, che offre informazioni aggiornate riguardo i documenti, le procedure e le formalità necessarie per esportare in 160 Paesi del mondo, per offrire informazioni complete e aggiornate agli esportatori.
Costi: per i diritti di segreteria consultare l'apposita sezione.
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