Alpimed Innov: Rafforzare l'innovazione nelle Alpi del Mediterraneo

Accompagnare le imprese verso l’innovazione

L’azione di accompagnamento delle imprese verso l’innovazione è stata svolta in collaborazione con Is.com Cuneo e Co.r.in.te.a soc. coop. di Torino, incaricate dalla Camera di commercio di Cuneo. Questa attività ha costituito il cuore degli interventi finalizzati a rafforzare l’economia del territorio, con particolare riferimento a quello montano.

A partire dal mese di settembre 2019, con l’aiuto delle associazioni di categoria di tutti i settori, sono stati somministrati sul territorio cuneese di Alpimed 120 questionari alle imprese, per analizzare il loro posizionamento rispetto all’innovazione e l’attitudine ad innovare.
I dati ottenuti dall’elaborazione dei questionari hanno permesso di realizzare per ciascuna impresa un piano di interventi differenziato e di selezionare 40 imprese che hanno dimostrato una predisposizione maggiore all’innovazione. Per queste si è attivato un percorso di accompagnamento dedicato alla gestione del marketing di impresa e dei social media oltre ad una consulenza personalizzata per il raggiungimento degli obiettivi in ambito di innovazione d’impresa.

Anche sul lato ligure e francese si sono conclusi percorsi di accompagnamento all’innovazione che hanno coinvolto rispettivamente 9 e 34 imprese.

Per informazioni:

IS.COM. CUNEO (tel 0171-604150 l.bono@confcommerciocuneo.it)
CO.R.IN.TE.A.SOC. COOP. (tel. 011-4539411 a.camarlinghi@corintea.it)
AGRIMPRESA SRL.(tel. 0171-692143 giada.armando@confagricuneo.it)
CENTRO SERVIZI PER L’INDUSTRIA SRL (tel. 0171-455455 m.danna@uicuneo.it)


Vetrina di dimostrazione dei nuovi usi della digitalizzazione per le imprese

Per sensibilizzare imprese e cittadini sulle potenzialità della digitalizzazione sono state realizzate due vetrine dell’innovazione calate nelle realtà del territorio transfrontaliero di riferimento.


​Giovani e innovazione

Al fine di identificare i fabbisogni e le aspettative dei giovani (fascia di età 15-25 anni) in tema di innovazione sociale è stato somministrato sul territorio transfrontaliero di un questionario per raccogliere utili indicazioni finalizzate alla creazione di linee di intervento e strumenti di innovazione e di inclusione sociale.
Tale azione è stata condotta dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, in qualità di soggetto attuatore dell’Ente di Gestione del Parco Fluviale Gesso Stura (partner progettuale), con la collaborazione dell’Università di Torino - Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione.

Per informazioni:
Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (soggetto attuatore del Parco Fluviale Gesso Stura di Cuneo) (tel 0171 334165)

Camera di commercio delle Riviere di Liguria (tel 0183/793286)


Buone pratiche di innovazione per imprese e giovani

Nell’ambito del progetto sono state individuate buone pratiche di riguardanti esperienze di attivazione giovanile finalizzate a garantire la permanenza nelle aree montane e pedemontane.
Nella scelta della metodologia di indagine si è partiti dallo studio di esperienze locali per poi allargare lo sguardo a iniziative di contesto nazionale.
Su entrambi i lati (italiano e francese) sono state individuate sei buone pratiche utili a identificare e elaborare modelli di successo per l'inserimento occupazionale e professionale dei giovani es. nuovi modelli di impresa, percorsi innovativi di tirocinio e/o apprendistato ai nuovi lavori della montagna)

Nell’ambito del progetto sono state individuate buone pratiche riguardanti imprese particolarmente innovative, finalizzate alla diffusione e condivisione dell’innovazione alle imprese del territorio Alpimed.
Le buone pratiche sono state condivise a livello transfrontaliero e hanno riguardato una molteplicità di settori economici e tematiche: chimica green e sostenibilità industriale, trasporti e logistica green, tipografia eco, economia circolare, geotermica applicata all’agricoltura, benessere animale, innovazione di servizio, economia verde, qualificazione ambientale dei servizi turistici, turismo esperienziale - sostenibile e eco responsabile, e-commerce innovativo, digital divide, sostenibilità dei prodotti montani, valorizzazione dell’industria tradizionale, efficienza energetica nelle strutture ricettive e ristorative, energie rinnovabili


Eventi di Open innovation

Si tratta di un nuovo approccio strategico e culturale in base al quale le imprese, per creare più valore e per competere meglio sul mercato, scelgono di ricorrere non più e non soltanto a idee e risorse interne, ma anche a soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche esterne, in particolare da startup, università, istituti di ricerca, fornitori, inventori, programmatori e consulenti.

L’open innovation è quindi una grande opportunità per le aziende perché questa formula prevede che le stesse possano accedere alle innovazioni disponibili sul mercato integrandole con il proprio modello di business.Nel territorio delle Alpi del Mediterraneo questo tipo di approccio può costituire la soluzione per far fronte agli svantaggi derivanti dalla fragilità economica e, di conseguenza sociale, e dalla difficoltà ad accedere all’innovazione da parte delle imprese.

Tre gli eventi realizzati sul territorio transfrontaliero:

  • Nizza, 29 giugno 2022
    in collaborazione con Chambre de commerce et d’industrie Nice Côte d’Azur
    programma
     
  • Genova, 23 ottobre 2020
    in collaborazione con il PITEM CLIP nell’ambito del Festival della Scienza di Genova 
    programma 
     
  • Cuneo, 21 novembre 2019
    in collaborazione con il Polo Agrifood Miac scpa
    La giornata, rivolta ad aziende di svariati settori, principalmente agroalimentare, turismo, ricettività, serviziè stata occasione per presentare alcune tematiche trasversali legate all’innovazione (economia circolare; digitalizzazione / Industria 4.0; efficienza energetica; marketing digitale) e per raccogliere feedback utili per la realizzazione dei successivi laboratori tematici.
    Dopo una sessione iniziale di presentazioni da parte di esperti di settore provenienti da università, centri di ricerca e fornitori di soluzioni, sono seguiti incontri one-to-one tra le aziende partecipanti e gli esperti.
    programma

    Per info: www.poloagrifood.it; tel. 0171.912024

Boot camp

Per favorire la creazione di nuove imprese innovative sui territori montani di Alpimed il progetto Innov ha previsto la realizzazione di tre Boot camp, da realizzarsi nei tre territori coinvolti (Cuneo, Imperia e Nizza).
Gli eventi realizzati:

  • Imperia, 23 novembre 2021
    programma del boot camp
     
  • Cuneo, settembre-ottobre 2021
    La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con l’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P), ha organizzato un ciclo di incontri per aspiranti imprenditori, startup e aziende del territorio Alpimed che intendono convertire il business o avviarne di nuovi in chiave innovativa
    programma del boot camp
     
  • Nizza, 15 novembre 2019 
    programma del boot camp

 

Ultima modifica: Martedì 09 Luglio 2024