Progetto Goccia a Goccia - GAG

  

NOVITÀ

Manifestazione di interesse per un uso più razionale dell’acqua nelle aziende agroalimentari

La Camera di commercio di Cuneo invita le aziende del settore agroalimentare (ad esclusione di quelle agricole) a candidarsi per beneficiare di un accompagnamento, gratuito e personalizzato, verso un utilizzo più razionale e sostenibile della risorsa idrica.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027, Goccia a Goccia e coinvolge 7 partner italiani e francesi.
Questo progetto rappresenta un'opportunità unica per le aziende di rafforzare la propria resilienza di fronte alle sfide ambientali e ottimizzare il loro consumo d'acqua, risorsa vitale per garantire uno sviluppo sostenibile. 
Il termine per l'invio delle candidature è il 29 novembre, alle ore 12.00.

Documenti:

Comunicato stampa

 

La Camera di commercio di Cuneo partecipa in qualità di partner al progetto singolo Goccia a Goccia-GAG, nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI –A Italia-Francia (ALCOTRA) 2021-2027.

Obiettivo generale
Il progetto intende accompagnare le imprese della filiera agroalimentare per efficientare i processi in favore di un utilizzo più razionale della risorsa idrica nel rispetto di una corretta transizione ecologica e di una competitività economica sul lungo periodo.

Obiettivo specifico e tipologia di azione
Si partirà dai risultati emersi dal progetto Alpimed Clima, progetto Alcotra 2014-2020 per collaborare con i partner e in particolare con il Politecnico per fare un’analisi generalizzata delle filiere economiche, artigianali e industriali che utilizzano l’acqua nelle loro attività e infine il Politecnico elaborerà sulla filiera agroalimentare un water foot print, quale indice di qualità dei processi.
Con un gruppo selezionato di imprese si lavorerà nei tre territori per sperimentare l’introduzione di tecnologie per il risparmio idrico, il monitoraggio e infine la promozione delle best practice avendo come focus la filiera agroalimentare, in coerenza con le indicazioni pervenute dal Segretariato Tecnico Congiunto.
La Camera di commercio Riviere di Liguria in collaborazione con la propria azienda speciale, il CERSAA, studierà uno schema di certificazione dedicato alla valutazione del water footprint.

Attività prevalenti:

  • analisi del fabbisogno idrico delle filiere del settore artigianale e industriale
  • modello di water foot print elaborato dal Politecnico di Torino su alcune imprese della filiera agroalimentare
  • creazione di un modello di diagnosi «Goccia a Goccia» sviluppo di uno schema di certificazione per valutare il water foot print applicato alle imprese della filiera agroalimentare selezionate
  • sperimentazione con un gruppo di imprese (diagnosi, accompagnamenti e monitoraggi)
  • restituzione dei risultati

Partenariato 
Capofila: Chambre des Métiers et de l'Artisanat de Région PACA DT 06

Partner italiani: Camera di Commercio di Cuneo, Camera di commercio Riviere di Liguria, Politecnico Torino (DIATI), Fondazione per la ricerca l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese Agrion.
Partner francesi: Chambre de Commerce et d’Industrie de Nice Côte d’Azur, Aix Marseille Université

Contesto territoriale di riferimento
Dipartimento delle Alpi Marittime, Riviere Liguri e province di Cuneo e Torino.

 

Segui il progetto sulla pagina facebook Goutte à Goutte - Goccia a Goccia

 

Ultima modifica: Mercoledì 23 Ottobre 2024