Nell'ambito del progetto Business Forum, iniziativa finanziata dalla Camera di Commercio di Cuneo e gestita dal Centro Estero per l'Internazionalizzazione, l'11 novembre 2020 si è svolto un webinar informativo e di orientamento con esperti per far conoscere e approfondire le opportunità di business esistenti in Spagna per le imprese cuneesi e aiutarle ad operare in quest’area.
La Spagna è tradizionalmente uno dei principali partner commerciali dell'Italia e il nostro Paese si colloca ai primi posti per quanto riguarda il volume delle merci scambiate. L’interscambio commerciale tra Italia e Spagna ha registrato un trend in crescita a partire dal 2014, grazie alla ripresa dell'economia locale, tant’è che l’Italia si è confermata al 3° posto tra i Paesi partner della Spagna. Nel 2019 inoltre la Spagna è stato il terzo mercato export per la provincia di Cuneo, dopo Francia e Germania.
Atti del convegno
- Contratti di vendita, agenzia e distribuzione con partners spagnoli e portoghesi: consigli pratici per operare in sicurezza - Marcello Mantelli, esperto legale (28 pagine, 500 kB)
- Focus Spagna - Opportunità per le imprese della provincia di Cuneo: Aspetti fiscali - Stefano Garelli, esperto fiscale (78 pagine, 7,10 MB)
- Focus Spagna: Prospettive di Business ai tempi del Covid - Giuseppe Pizzi, esperto Paese (34 pagine, 1,69 MB)