La Camera di commercio di Cuneo ha partecipato in qualità di capofila al progetto Eco-Bati, nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra Italia-Francia Interreg V A 2014-2020.
Obiettivo generale
Miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici sul territorio transfrontaliero attraverso la diffusione di nuovi modelli di bioedilizia fondati sulla valorizzazione delle risorse e delle filiere locali.
Obiettivi specifici
1. Rafforzamento delle filiere locali transfrontaliere per la produzione di eco-materiali impiegabili in bioedilizia per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici.
2. Incremento, da parte delle Pubbliche Amministrazioni italiane e francesi, dell'adozione di procedure innovative di appalto pubblico (Green Public Procurement) e sistemi di verifica e misura delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici.
3. Incremento del numero di imprese italiane e francesi che utilizzano eco-materiali e materiali innovativi provenienti dalle filiere transfrontaliere e dall'applicazione delle tecnologie innovative ICT per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
I partner del progetto Eco-Bati
- Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Cuneo (capofila)
- Camera di commercio industria artigianato e agricoltura Riviere di Liguria
- Società consortile a r.l. Langhe Monferrato Roero Agenzia di sviluppo del territorio
- Comune di Boves
- Environment Park S.p.A
- Chambre de Métiers et de l'Artisanat de la Région PACA
- Gip Fipan (Groupement d'Interet Public Formation et Insertion Professionnelle Academie de Nice)
- Chambre de Commerce Italienne Nice, Sophie Antipolis, Cote d'Azur
* * * *
NEWSLETTER ECOBATI
- n. 4/2020 (1,93 MB)
- n. 3/2019 (1,32 MB)
- n. 2/2019 (1,15 MB)
- n. 1/2018 (1,38 MB)