Dal 01/7/2024 la procedura di “stampa in azienda” dei certificati di origine è l'unica modalità di richiesta documenti per l’estero.
Terminata l'istruttoria, l'ufficio estero invierà il certificato di origine in formato PDF con il timbro della Camera di commercio e contenente la firma scansionata del funzionario responsabile.
Modalità di attivazione:
L’impresa deve inviare il modulo di richiesta adesione firmato digitalmente ai seguenti indirizzi: all’indirizzo pec protocollo@cn.legalmail.camcom.it e alla mail estero@cn.camcom.it
Per poter ottenere l’abilitazione alla stampa in azienda, l'impresa deve confermare mediante apposito modulo :
- assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente; così come previsto dall’art. 39 (a) del Regolamento (UE) n° 952/2013;
- assenza di domande di autorizzazione rifiutate o sospese e di revoca di autorizzazioni esistenti per AEO e/o Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni;
Opzioni operative:
Con la stampa in azienda sono disponibili due modalità di stampa:
- stampa su formulario ufficiale preventivamente assegnati dalla Camera di Commercio. Al momento dell'inserimento della richiesta dei certificati di origine nel campo "Annotazioni" deve essere indicato il numero del formulario su cui l'impresa stamperà il certificato, nel formato lettera seguita da codice numerico, senza barra (es. A0123456). Le copie residue cartacee dovranno essere restituite periodicamente in Camera di Commercio.
- stampa su foglio bianco La carta da usare è collata bianca per scritture, non contenente pasta meccanica, del peso di almeno 64 g / m 2 o tra 25 e 30 g / m 2 quando trattasi di carta per posta aerea") Occorre disporre di una stampante a colori poiché in corso di stampa viene riprodotto il colore giallo del formulario.
STAMPA SU FORMULARIO O SU FOGLIO BIANCO: QUALE SCEGLIERE?
La scelta di stampare il certificato su formulario o su foglio bianco spetta unicamente all'impresa in sede di preparazione di ogni singola pratica telematica; la CCIAA non ha possibilità di intervenire sull'opzione fatta dall'impresa.
La selezione fra stampa sul normale foglio A4 o sul formulario va effettuata apponendo un flag quando viene richiesto dalla procedura telematica (vedi schermata sottostante). Quando si opziona il foglio bianco la scelta successiva obbligatoria è “Richiesta stampa in azienda”.
La modalità di rilascio su foglio bianco prevede che venga emessa in automatico anche una copia con il relativo diritto di segreteria a carico dell'utente, quindi il costo sarà di 10,00 euro, con la possibilità di stampare anche altre copie dello stesso senza costi aggiuntivi.
I Certificati di Origine emessi riporteranno in alto a destra il numero unico nazionale (nel formato CXXYZ0000000).
La Camera di Commercio invia all'impresa una PEC con il certificato di origine ed eventuali visti richiesti in formato PDF che contiene il timbro della Camera di Commercio e la firma scansionata del funzionario responsabile.
Casi particolari:
- La stampa presso la Camera di Commercio è riservata certificati/documenti che devono essere legalizzati in Prefettura o riferiti ad alcuni Paesi che espressamente lo richiedono, previo accordo con l'ufficio competente e con l'indicazione della motivazione nel quadro note della domanda telematica.
Banche dati per la verifica dei Certificati di Origine:
- La Camera di commercio di Cuneo ha ottenuto dal 2023 l’accreditamento al Network Internazionale dei Certificati di Origine, istituito e amministrato dalla World Chamber Federation (ICC/WCF).
Questo permette di verificare l’autenticità di un certificato di origine, dopo 48 ore dall'emissione, tramite il sito ufficiale della Federazione Internazionale delle Camere di Commercio
- Si informa che è stata costituita anche la Banca Dati Nazionale che offre la possibilità di eseguire una rapida verifica della corretta emissione dei diversi certificati / atti prodotti dalle Camere di commercio utilizzando gli elementi di tracciatura apposti sugli stessi, al fine di verificare la veridicità del certificato a riprova della sua non contraffazione.
La verifica dei dati può avvenire in due modalità: dal cellulare inquadrando il QR code con l’apposita App o con la fotocamera, oppure on-line collegandosi al sito https://co.camcom.infocamere.it.