Codici ATECO: come individuarli e come modificarli

AVVISO   

A partire dal 1° gennaio 2025 entra in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, che consentirà di rilevare in maniera più puntuale e precisa le attività economiche svolte da imprese e professionisti, rappresentando più efficacemente l'evoluzione del sistema produttivo italiano.   
La struttura di ATECO 2025, articolata in codici e titoli, è disponibile sul sito istituzionale dell’Istat nella sezione dedicata alla classificazione ATECO.   

La data di adozione è il 1° aprile 2025, dal quel momento Imprese e liberi professionisti potranno verificare eventualmente confermare o modificare le proposte di ricodifica, e dovranno adottarla per tutti gli adempimenti di natura statistica, amministrativa e fiscale 

>>>>Nota informativa   
 

 Che cos'è il codice ATECO?

Il codice ATECO è un codice con cui è classificata l'attività economica esercitata.    
Consiste in una combinazione alfanumerica nella quale le lettere individuano il macrosettore economico, mentre i numeri (da due fino a sei) rappresentano, in modo dettagliato, le specifiche articolazioni e sottocategorie dei settori stessi.

>>> Per maggiori informazioni visita il sito: http://ateco.infocamere.it/ateq20/#!/istruzioni

Dove trovo il mio codice ATECO?

online tramite il "Cassetto digitale dell'imprenditore" dal sito www.impresa.italia.it    
Il titolare o il legale rappresentante può ottenere gratis la visura camerale della propria impresa, comprensiva dei codici ATECO, accedendo con CNS o SPID al sito www.impresa.italia.it;

online sul sito www.registroimprese.it: è presente un servizio gratuito di verifica dei codici ATECO attribuiti a qualunque impresa.

Ritieni che il tuo codice ATECO in visura non sia corretto?

Per richieste di integrazione e/o di modifica di codici ATECO che non ritieni corretti occorre inviare una mail a: registro.imprese@cn.camcom.it

Attenzione: il registro delle imprese interviene d'ufficio sui codici ATECO basandosi sull’attività già dichiarata dall’impresa pertanto, in caso di discordanza, deve essere trasmessa al registro imprese una pratica ComUnica di variazione o integrazione dell'attività esercitata.

Precisazione importante: la fonte dei codici ATECO del registro imprese è l'anagrafe tributaria, per cui prima di tutto occorre che i codici ATECO siano aggiornati all'Agenzia delle entrate.    
Periodicamente avviene un allineamento automatico dei codici ATECO del registro imprese con quelli fiscali per cui - se ad esempio i codici fossero stati corretti soltanto al registro imprese e non all'anagrafe tributaria - entro poco tempo nella visura del registro imprese ricomparirebbero i codici ATECO errati.

 

Contatti
Unità organizzativa
Registro imprese
Ultima modifica: Giovedì 16 Gennaio 2025