- Registrazione del webinar di Formazione "Certificati di origine - Nuovo Front End", dedicato alle imprese e tenutosi lo scorso 23 settembre 2025
Novità
Avvio della nuova piattaforma per l'invio dei documenti per l'estero
Dal 10 settembre 2025 è disponibile la nuova piattaforma telematica utilizzata dalla Camera di Commercio per l'invio dei documenti per l'export (certificati di origine e visti)
Che cosa è
La nuova piattaforma per il commercio estero consente di inviare nuove pratiche, controllarne l'esito e ricercare pratiche precedenti in modo rapido ed efficiente.
È prevista un'automazione dei processi per inviare pratiche simili più velocemente, riducendo il tempo e lo sforzo necessari per le operazioni ripetitive.
La nuova Suite sostituirà il portale Cert'O, che resta temporaneamente attivo per consentire alle imprese di acquisire confidenza con la nuova piattaforma .
Modalità di accesso
La piattaforma è disponibile al link https://commercioestero.camcom.it/ dal 10 settembre 2025.
Per accedere sono necessarie le credenziali Telemaco, Spid, CIE o CNS.
Formazione
Nell'ambito delle attività di on-boarding delle imprese sull'utilizzo del Nuovo Front Office per la compilazione e l'invio dei Certificati d'Origine, Infocamere ha organizzato webinar formativi nel mese di settembre e ottobre.
Durante i webinar è presentato il Nuovo Front Office per la compilazione e l'invio dei Certificati d'Origine; in particolare sono state trattate le seguenti tematiche:
- Introduzione: il nuovo Front Office, i benefici, alcune indicazioni sull’avvio, i canali di assistenza
- Demo: autenticazione; strumenti in Home Page; richiesta di Certificati di Origine, Visti legalizzazione e Copie, conferimenti e delega; focus su modalità di consegna del certificato
- Domande e risposte
È possibile visionale la registrazione dei webinar nel canale della Formazione Infocamere.
Dismissione formulari cartacei dei certificati di origine
Per favorire la completa dematerializzazione dei certificati di origine attraverso la procedura della stampa in azienda si comunica che la stampa dei certificati in azienda su formulario è consentita fino al 30 settembre 2025.
Dal 1° ottobre 2025 l'unica modalità accettata di stampa in azienda certificati di origine sarà quella su FOGLIO BIANCO. SI RICORDA, PERTANTO, DI INVIARE LA PRATICA TELEMATICA UTILIZZANDO SEMPRE MODALITÀ STAMPA IN AZIENDA SU FOGLIO BIANCO ANCHE NEL CASO DI RICHIESTA ANEXO IX (NON SFLAGGARE STAMPA A SPORTELLO).
La Camera di commercio di Cuneo è accreditata alla federazione Internazionale delle Camere di Commercio ( ICC/WCF International Chamber of Commerce/World Chambers Federation), che certifica la conformità delle procedure di rilascio dei certificati di origine agli standard internazionali.
L’accreditamento permette alla Camera l’utilizzo del “Marchio Internazionale di qualità del certificato di origine”, immediatamente riconoscibile che rafforza la credibilità del documento emesso e ne facilita l’accettazione da parte delle Dogane..
Ciascun certificato è contraddistinto da un Numero Identificativo Nazionale e l'autenticità può essere verificata immediatamente nella banca dati nazionale https://co.camcom.infocamere.it, inserendo il numero identificativo del certificato e il codice di sicurezza e, dopo 48 ore dall'emissione, sul sito internazionale https://certificates.iccwbo.org
Il certificato di origine è il documento che attesta l'origine delle merci destinate all'esportazione.
Come ottenere il Certificato d'origine
La Camera di commercio competente al rilascio dei certificati di origine è quella della provincia in cui il richiedente ha la sede dell'attività, se si tratta di impresa individuale, oppure la sede legale o unità operativa, se si tratta di società.
Si può ottenere un certificato di origine anche dalla Camera di commercio della provincia in cui si trova la merce o da quella meglio ubicata di quella della provincia della sua sede, a condizione che tale Camera sia stata delegata allo scopo dalla Camera competente.
http://www.registroimprese.it (sulla home page cliccare su “Registrati adesso” oppure link diretto http://www.registroimprese.it/registra-ri ).
NB: All’atto della sottoscrizione, occorre scegliere sia consultazione, sia spedizione pratiche telematiche.
Il contratto si compila attraverso un “form” on line direttamente sul sito e deve essere sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa che lo firmerà digitalmente e lo invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato.
- Per i pagamenti dei diritti di segreteria l’utente deve creare all’interno della procedura un borsellino elettronico prepagato utilizzando la carta di credito. Il conto può essere caricato tramite carta di credito sul portale una volta inseriti i dati identificativi (user e Password nel sito www.registroimprese.it) accedendo nella ’”Area Utente”.
- Ottenute le chiavi di accesso al portale, l’utente si identifica (http://registroimprese.infocamere.it/login ) e può iniziare ad inviare telematicamente le richieste di certificati di origine alla Camera di commercio, nel seguente modo:
- selezionare “sportello pratiche on line”, poi selezionare l’etichetta “servizi e-gov”
NB: Per accedere agli Sportelli Telematici dei Servizi E-Gov è necessario completare la propria registrazione effettuata con la sottoscrizione del contratto per l'invio di pratiche telematiche (ottenuta dal sito www.registroimprese.it). Si tratta di un'operazione da effettuare una tantum al momento del primo accesso allo Sportello per l'invio di una pratica. Tale operazione, invece, va eseguita in seguito solo per modificare i dati già registrati
- per iniziare una richiesta di emissione certificato di origine, selezionare “Certificazioni per l’Estero” e seguire le indicazioni proposte a video - Conclusa la preparazione della pratica telematica, questa deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante e inviata telematicamente
Materiale informativo per i certificati telematici:
- Manuale utente (2,64 MB)
- Cert'o: come predisporre la pratica telematica - slide (58 pagine, 5 MB)
- Corsi online completamente gratuiti su come compilare e inviare le richieste di adempimenti telematici verso le Camere di commercio sul seguente sito: http://elearning.infocamere.it/login/index.php
Una volta registrati, accedere al sito e selezionare il corso Pratica Telematica "Certificazioni per l'Estero". Può essere utile, per un primo approccio, visionare i FILMATI “Creazione modello” e “invio pratica”
Assistenza:
Contact Center tel. 049 20.15.215
sul sito http://www.registroimprese.it/contact-center compilando un modulo
o per gli utenti registrati con una assistenza via web con un operatore
Il pagamento dei diritti di segreteria avviene in modalità elettronica, all’atto dell’invio telematico della richiesta del certificato di origine.
Modulistica
Autocertificazioni attestanti l'origine
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui l'impresa dichiara di essere in possesso di tutta la documentazione comprovante l'origine della merce e di impegnarsi ad esibirla a richiesta e a conservarla per un periodo di due anni, come previsto dalle disposizioni di legge vigenti
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio Foto MADE IN che deve essere accompagnare le foto di etichettature "Made In" nella quale sia esplicitato che le stesse sono riconducibili alle merci in esportazione.
Materiale informativo
- Guida per il rilascio dei certificati d'origine delle merci (file in formato .pdf, 26 pagine, 514 kB) realizzata dal Ministero dello Svilippo economico in collaborazione con Unioncamere;
- il sito internet Mercati a confronto, che offre informazioni aggiornate riguardo i documenti, le procedure e le formalità necessarie per esportare in 160 Paesi del mondo, per offrire informazioni complete e aggiornate agli esportatori.
Costi: per i diritti di segreteria consultare l'apposita sezione.
********
Conflitto Russia-Ucraina: informazioni per le imprese
Dall'8/3/2022 alle richieste di certificati di origine con destinazione FEDERAZIONE RUSSA/UCRAINA/ BIELORUSSIA occorre allegare dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmata digitalmente (o in modo autografo corredata di documento di identità del firmatario).