Progetto SEI - Sostegno all'export dell'Italia

 

Il Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia – nasce nel 2018, promosso da Unioncamere e dal sistema camerale italiano, con il supporto Promos Italia , con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’export italiano, facendo leva sulle imprese potenzialmente ed occasionalmente esportatrici. L’ambizione del progetto è di far crescere il numero di imprese esportatrici italiane e di rafforzare le quote di export delle imprese che esportano.

Per questa ragione, attraverso un programma integrato di formazione, orientamento e accompagnamento, il Progetto SEI si impegna a fornire alle imprese gli strumenti necessari per avviare o consolidare la propria presenza sui mercati esteri.

Giunto alla sua quinta edizione, il Progetto ha già supportato quasi 9.000 imprese italiane, offrendo più di 58.000 servizi per la preparazione all’export e formando oltre 9.000 aziende sulle tematiche dell’internazionalizzazione.

Grazie al Progetto SEI, le Camere di Commercio si confermano al fianco delle imprese che desiderano crescere oltre confine, offrendo un sostegno concreto per affrontare con successo le sfide dei mercati globali.

Modalità di partecipazione

L'iscrizione al progetto è gratuita.
Per partecipare al progetto SEI è necessario profilarsi sul sito www.sostegnoexport.it, dall'home page cliccare sulla voce "Registra la tua impresa" in alto a destra oppure su "Registrati" al centro, compilare un breve questionario e selezionare il bottone INVIA. L’impresa riceverà automaticamente una mail con le istruzioni per generare le proprie credenziali per accedere all’area riservata.
Dall'area riservata potrà completare il proprio profilo e avere accesso a numerosi servizi gratuiti online all'interno della piattaforma e offline insieme alla Camera di commercio del proprio territorio.

Requisiti di partecipazione
Sono ammesse le aziende iscritte al registro delle imprese di Cuneo in regola con il versamento del diritto annuale. Sono esclusi liberi professionisti o consulenti d'impresa.

Servizi offerti
Per le aziende aderenti, il Programma SEI offre:

  • servizi di informazione, formazione e assistenza all’estero per promuovere e rafforzare l’export italiano,
  • Export check-up per identificare i bisogni e le necessità aziendali e per identificare il mercato a più alta potenzialità per il prodotto dell’azienda
  • sviluppo di Piani Export per definire la strategia di ingresso nel mercato target
  • percorsi e iniziative di accompagnamento all’estero
EVENTI 2025

Road to Osaka - Expo 2025

Unioncamere e Promos Italia, nell'ambito del Progetto SEI, hanno organizzato un percorso formativo gratuito per supportare le imprese italiane nello sviluppo commerciale in Giappone, in vista di Expo Osaka 2025.

Il percorso fornisce conoscenze pratiche e strumenti strategici per affrontare il mercato giapponese, sviluppare competenze B2B e costruire relazioni solide con operatori locali. 

Il corso curato da NIBI, la Business School di Promos Italia è articolato nelle seguenti giornate:

  • 12 dicembre 2024 | Introduzione e avanscoperta
  • 16 gennaio 2025 | Le basi peculiari
  • 23 gennaio 2025 | Confronto diretto

I materiali didattici sono disponibili all’interno dell’area riservata del sito www.sostegnoexport.it


Materiale eventi Progetto SEI anni 2023/2024

 

Unità organizzativa ufficio Promozione e internazionalizzazione
Telefono 0171 318.758 - 756 - 746 - 832
Email promozione@cn.camcom.it

Ultima modifica: Venerdì 24 Gennaio 2025