Iscrizioni ruolo conducenti

Si iscrivono nel Ruolo solo le persone fisiche (file in formato pdf compilabile).

Norme particolari prevedono l'iscrizione delle imprese di noleggio autobus con conducente e dei loro dipendenti.

I requisiti sono:

• essere cittadini italiani oppure di un paese della U.E. oppure essere in possesso del permesso di soggiorno
  • avere assolto gli obblighi scolastici
  • essere in possesso del CAP (certificato di abilitazione professionale) rilasciato dall'Ufficio provinciale della motorizzazione civile.
  • requisiti morali:
    Il possesso dei requisiti di idoneità morale non risulta soddisfatto se i soggetti interessati:
    a) hanno riportato, per uno o più reati, una o più condanne irrevocabili alla reclusione in misura superiore complessivamente ai due anni per delitti non colposi;
    b) hanno riportato una condanna irrevocabile a pena detentiva per delitti contro la persona, il patrimonio, la fede pubblica, l'ordine pubblico, l'industria e il commercio;
    c) hanno riportato condanna irrevocabile per reati puniti a norma degli articoli 3 e 4 della legge 20 febbraio 1958, n. 75;
    d) risultano sottoposti con provvedimento esecutivo ad una delle misure di prevenzione previste dalla legge 27 dicembre 1956, n. 1423 e successive modifiche ed integrazioni;
    e) risultano appartenenti ad associazioni di tipo mafioso di cui alla legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modifiche ed integrazioni.
    Il possesso dei requisiti della idoneità morale continua a non essere soddisfatto fintantochè non sia intervenuta la riabilitazione ovvero una misura di carattere amministrativo con efficacia riabilitativa.
  • requisiti professionali:
    1. Esame presso la Camera di commercio di Torino:
    A seguito della modifica della Legge Regionale 24/1995, gli esami di idoneità all’esercizio del servizio di taxi e noleggio con conducente saranno organizzati secondo un nuovo calendario provvisorio.
    Le domande di iscrizione pervenute alla Camere di commercio entro le seguenti date saranno gestite secondo il seguente calendario:

• domande di iscrizione pervenute entro il 10 agosto: sessione di esami in ottobre
    • domande di iscrizione pervenute entro il 10 ottobre: sessione di esami in novembre
    • domande di iscrizione pervenute entro il  10 novembre: sessione di esami in dicembre

L'esame consiste in una prova scritta, effettuata su quesiti a risposta preordinata e in un colloquio; la prova scritta si intende superata se il candidato ha risposto esattamente ad almeno l’ottanta per cento dei quesiti formulati, il numero massimo di errori ammissibili sarà cinque.
    Il soggetto che non dovesse superare la prova scritta dovrà presentare una nuova domanda; il soggetto che non dovesse superare la prova orale è ammesso, per una sola volta, a ripetere la prova nella sessione di esame immediatamente successiva.

L'esame verte sui seguenti argomenti: elementi di geografia del Piemonte; elementi di toponomastica dei maggiori Comuni e della Provincia di pertinenza del ruolo; nozioni di diritto civile e penale, occorrenti per l'esecuzione dell'attività di conducente, con particolare riguardo ai contratti di trasporto, ai doveri ed alle responsabilità del trasportatore, ai diritti del trasportato, ai regolamenti di pubblica sicurezza; nozioni circa l'infortunistica, la prevenzione degli incidenti, i provvedimenti da prendersi in caso di incidente; elementi in ordine al comportamento in servizio dei conducenti; per l'iscrizione come conducenti di veicoli a trazione animale: nozioni in materia di manutenzione ordinaria dei veicoli e di anatomia e fisiologia degli animali da tiro, nozioni circa la guida e la tenuta degli animali da tiro e, se non in possesso di patente di guida di autovettura o di motocarrozzetta, adeguata conoscenza delle norme concernenti la circolazione sulle strade e la sicurezza dei veicoli.

Si segnala che le convocazioni

• saranno inviate, quindici giorni prima della data d’esame, tramite posta elettronica certificata all'indirizzo mail che il richiedente avrà indicato nel modulo di domanda
    • saranno pubblicate, quindici giorni prima della data d’esame, sui siti istituzionali della Camera di commercio, di Unioncamere Piemonte e della Provincia di Cuneo.

Il testo per la preparazione all'esame viene fornito gratuitamente al momento della presentazione della relativa domanda di ammissione; in ogni caso è possibile consultarlo e scaricarlo online (file in formato pdf, 195 pagine, 17 MB)

oppure

2. Iscrizione di diritto:
    valida per coloro che erano titolari di licenza di taxi o di autorizzazione per l´esercizio del noleggio con conducente alla data del 16.3.1995 (entrata in vigore della normativa), oppure collaboratori o sostituti o dipendenti di titolari di licenze o autorizzazioni di cui sopra antecedentemente il 15.9.1994 (6 mesi ante entrata in vigore) e sino al 16.3.1995.

oppure

3. Trasferimento dell´iscrizione: è previsto solo all´interno della stessa Regione (in questo caso non occorre documentare l´assolvimento dell´obbligo scolastico).

Registro imprese
Ultima modifica: Mercoledì 12 Giugno 2024