Finanziamenti e contributi: eventi in programma
Il sistema del Microcredito d'Impresa. Il microcredito come strumento finanziario per lo sviluppo economico e l'inclusione sociale del territorio
Martedì 19 novembre alle ore 16:00 si terrà presso il Salone d'onore della Camera di commercio di Cuneo l'evento "Il sistema del Microcredito d'Impresa. Il microcredito come strumento finanziario per lo sviluppo economico e l'inclusione sociale del territorio".
L'incontro, organizzato in collaborazione con l'Ente Nazionale per il microcredito e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cuneo, ha come obiettivo approfondire lo strumento del microcredito e i servizi offerti a supporto economico delle imprese del territorio.
La partecipazione in presenza all’incontro darà diritto all’acquisizione di 3 crediti formativi professionali per gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
- Finanziamenti e contributi: eventi conclusi 2024
-
Una panoramica sui bandi e presentazione del portale agevolazione
Lunedì 21 ottobre 2024 alle ore 15:00 si è tenuto il webinar "Una panoramica sui bandi e presentazione del portale agevolazione".
Nel corso dell'evento, organizzato dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Innexta s.c.r.l., è stato presentato il «Portale Agevolazioni», un servizio di orientamento che ha l'obiettivo di facilitare l'accesso di imprese e aspiranti imprenditori alla finanza agevolata.Inoltre nel corso dell'incontro sono state presentate le diverse opportunità di finanziamento disponibili per la digitalizzazione e l'internazionalizzazione delle imprese.
"Voucher digitalizzazione PMI": presentazione bando e servizio gratuito di accompagnamento per le imprese - 15 luglio Cuneo
Al via la nuova edizione del "Voucher digitalizzazione PMI" del FESR 2021-2027!
Il 15 luglio dalle ore 10.30 si è tenuta presso la Camera di commercio di Cuneo la presentazione della seconda edizione del "Voucher digitalizzazione PMI" che, con una dotazione finanziaria di 12.200.000 euro, intende sostenere la transizione digitale delle micro, piccole, medie imprese piemontesi, stimolando la domanda di prodotti, servizi e formazione, nonché lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, con contributi fino a un massimo di 25.000 euro e percentuali variabili tra il 40% e il 60% in ragione della dimensione dell’impresa.
- Agenda dell'incontro
- Intervento Paolo Furno e Roberto Strocco
- Intervento Luisa Silvestro
- Intervento Marco Mangiantini
Al termine della presentazione è stato possibile ricevere degli incontri individuali di approfondimento con i funzionari della Regione Piemonte, di Unioncamere Piemonte e del PID della Camera di commercio, che hanno fornito assistenza e risposto ai quesiti relativi al Bando.
L'evento di Cuneo rappresenta il secondo appuntamento di un ciclo di incontri di presentazione del "Voucher digitalizzazione PMI", organizzato da Unioncamere Piemonte per conto della quattro Camere piemontesi.
Calendario degli incontri:⮚ 11 luglio 2024, ore 10.30 – Camera di commercio di Alessandria-Asti
⮚ 16 luglio 2024, ore 14.30 – Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte
⮚ 18 luglio 2024, ore 14.30 – Camera di commercio di Torino
Ioltre il 2 luglio 2024 alle ore 14:30 si è svolto il Webinar di presentazione: "Il Programma FESR 21-27: Voucher digitalizzazione PMI".
Sul sito di Unioncamere Piemonte potrete reperire tutto il materiale informativo dell'evento e visionare alcune faq.PROGRAMMA FESR 2021-27: Voucher digitalizzazione PMI
Webinar 2 luglio 2024, h. 14:30
La Camera di commercio di Cuneo, in sinergia con Unioncamere Piemonte, promuove l’incontro "PROGRAMMA FESR 2021-27- Voucher digitalizzazione PMI" in programma il 2 luglio 2024 alle ore 14.30 tramite webinar.
Nel corso dell'incontro verrà illustrata la nuova edizione del "Voucher digitalizzazione PMI" che, come per lo scorso anno, intende sostenere la transizione digitale nelle imprese piemontesi, stimolando la domanda di prodotti, servizi e formazione, nonché lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0.
Destinatari della misura sono le Micro e Piccole Medie Imprese e le agevolazioni avranno la forma di contributo a fondo perduto [voucher] concesso a copertura di una quota delle spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi, consulenze e formazione, tra il 40% e il 60% in ragione della dimensione dell’impresa. Importo minimo del voucher euro 4.000,00, importo massimo euro 25.000,00.
La dotazione finanziaria complessiva destinata alla misura ammonta a euro 12.200.000,00, di cui 11.000.000,00 derivanti dalla misura Fesr Priorità I “RSI, competitività e transizione digitale”, Azione I.1ii.2, e ulteriore 1.200.000,00 da risorse delle Camere di commercio piemontesi- La partecipazione al webinar è libera e gratuita, previa registrazione online entro il 1° luglio 2024
- Maggiori informazioni sul sito di UnioncamerePiemonte
- Agenda dell'evento
- Il 2 luglio 2024 alle ore 14:30 si è svolto il Webinar di presentazione: "Il Programma FESR 21-27: Voucher digitalizzazione PMI".
Sul sito di Unioncamere Piemonte potrete reperire tutto il materiale informativo dell'evento e visionare alcune faq.
Programma FESR 21-27: SkillsXS3 - Rafforzamento delle competenze interne alle PMI
Webinar, 12 giugno 2024 ore 14.30
Le Camera di commercio del Piemonte, nell'ambito di una collaborazione istituzionale con Regione Piemonte volta a favorire l'accesso alle misure del Programma regionale FESR 21-27 ad una platea di beneficiari il più ampia possibile, promuovono il webinar "SkillsXS3 - Rafforzamento delle competenze interne delle PMI" in programma il prossimo 12 giugno 2024 alle ore 14.30.
Nel corso del webinar verrà presentata la misura "SkillsX3" che intende rafforzare le competenze interne delle micro e piccole imprese, finanziando a fondo perduto percorsi formativi di aziende che hanno un progetto di innovazione coerente con la S3 regionale.
La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione entro martedì 11 giugno al seguente linkAgenda dell'evento Maggiori informazioni
Incontro con gli esperti del team di supporto FESR - Giovedì 11 aprile 2024
Le Camere di commercio del Piemonte, nell’ambito di una collaborazione istituzionale con Regione Piemonte volta a favorire l'accesso alle misure del Programma regionale FESR 21-27 ad una platea di beneficiari il più ampia possibile, offrono un servizio di accompagnamento alle aziende del territorio.
Il Programma FESR 21-27: Digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese - webinar 26 marzo 2024
Unioncamere Piemonte, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha organizzato martedì 26 marzo 2024 il webinar "Il Programma FESR 21-27: Digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese".
Nel corso del webinar è stata presentata la misura del Programma Regionale FESR 21-27 “Digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese” che, con una dotazione finanziaria di 80.000.000 € e articolata su due linee di intervento, intende sostenere la digitalizzazione e l’efficientamento sostenibile dei processi produttivi delle PMI del territorio piemontese.Le slide presentate sono disponibili sul sito di Unioncamere Piemonte Maggiori informazioni sul Bando sono disponibili sul sito della Regione Piemonte
- Finanziamenti e contributi: eventi conclusi 2023
-
FESR 21-27: "Voucher digitalizzazione PMI" - 19 ottobre 2023
Unioncamere Piemonte, per conto delle quattro Camere di commercio piemontesi, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha realizzato un Roadshow di presentazione del Voucher digitalizzazione PMI in cui le imprese hanno potuto ricevere maggiori informazioni sul contributo e assistenza one to one in risposta ad eventuali dubbi.
L'evento ha costituito una tappa di un ciclo di incontri che ha previsto ulteriori incontri a Torino, Asti e Novara.Le slide presentate sono disponibili sul sito di Unioncamere Piemonte Maggiori informazioni sul Bando sono disponibili sul sito della Regione Piemonte
PR FESR 21-27: "Voucher digitalizzazione PMI" webinar di presentazione - 26 settembre 2023
Unioncamere Piemonte, per conto delle quattro Camere di commercio piemontesi, in collaborazione con la Regione Piemonte, organizza il webinar "Voucher digitalizzazione PMI" in programma il 26 settembre 2023 ore 10.00.
Nel corso dell'incontro, è stata presentata la misura Voucher digitalizzazione PMI tesa a sostenere la transizione digitale nelle imprese piemontesi, stimolando la domanda di prodotti, servizi e formazione, nonché lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0.Le slide presentate e la registrazione sono disponibili sul sito di Unioncamere Piemonte Maggiori informazioni sul Bando sono disponibili sul sito della Regione Piemonte
PR FESR 21-27 "Misura sull'attrazione e il sostegno degli investimenti" - webinar di presentazione 19 settembre 2023
Unioncamere Piemonte, per conto delle quattro Camere di commercio piemontesi, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha organizzato il webinar "Il Programma Fesr 21-27: Misura sull'attrazione e il sostegno agli investimenti", tenutosi il 19 settembre 2023 ore 10.00.
Nel corso dell'incontro, è stata presentata la Misura regionale sull'attrazione e il sostegno agli investimenti, avente l'obiettivo di favorire l'incremento della propensione agli investimenti del sistema produttivo, attraverso l’attrazione e lo sviluppo di nuovi investimenti idonei ad agire da volano per il consolidamento della competitività del tessuto imprenditoriale locale, delle filiere e dei sistemi produttivi, anche valorizzando le aree produttive esistenti libere e riqualificando quelle dismesse.
La Misura, destinata alle PMI e piccole imprese a media capitalizzazione e imprese a media capitalizzazione, si svilupperà attraverso l'attivazione di due Bandi (Bando A e Bando B), con uno stanziamento complessivo pari a € 35.000.000,00 (€ 30.000.000,00 destinati al Bando A; € 5.000.000,00 destinati al Bando B).
La data presunta di apertura è fissata per il 05 ottobre 2023.Maggiori informazioni sul Bando sono disponibili sul sito della Regione Piemonte Le slide presentate e la registrazione sono disponibili sul sito di Unioncamere Piemonte
Webinar FESR 21-27: Misura Supporto alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione - 27 luglio 2023
Unioncamere Piemonte, per conto delle quattro Camere di commercio piemontesi, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha organizzato l'evento "Il Programma Fesr 21-27: Misura Supporto alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione - 27 luglio 2023" in cui ha presentato la misura della Regione Piemonte "Supporto alle attività di ricerca, sviluppo, innovazione" che intende supportare le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese e dell’ecosistema della ricerca piemontese e la transizione dei relativi risultati alle fasi di avvio industriale e/o commerciale.
L'agevolazione concessa avrà forma di contributo a fondo perduto, con entità variabile in funzione della tipologia di beneficiario e di attività realizzata. I soggetti beneficiari della misura sono microimprese e PMI, start up innovative, small-mid caps, mid caps, Grandi Imprese e organismi di ricerca.Maggiori informazioni sul bando sono disponibili sul sito di Finpiemonte (ente gestore del contributo per conto della Regione Piemonte) e Unioncamere Piemonte
Il Programma Fesr 21-27 per lo sviluppo delle imprese e dei territori - 15 febbraio 2023
Il 15 febbraio 2023 si è tenuto a Cuneo l'evento dal titolo “Il Programma Fesr 21-27 per lo sviluppo delle imprese e dei territori", rientrante in un ciclo di incontri organizzato da Unioncamere Piemonte, per conto delle quattro Camere di commercio piemontesi, in collaborazione con la Regione Piemonte.
Le slide illustrate dai relatori nei vari eventi sono disponibili sul sito di Unioncamere Piemonte, nella pagina dedicata all'evento.
In tale occasione è stato presentato il bando "Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese", approvato con determinazione dirigenziale della Regione Piemonte n. 85/A1616A/2023 del 13/02/2023.
Il bando, destinato alle imprese, promuove investimenti per la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici e degli impianti produttivi attraverso la razionalizzazione dei cicli produttivi, l’utilizzo efficiente dell’energia e la produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo.
L’agevolazione, che può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento, è costituita da un finanziamento agevolato e da una quota di sovvenzione a fondo perduto. Per la definizione delle percentuali in funzione della dimensione d’impresa si rimanda al Bando.Tutti gli aggiornamenti e le FAQ relative a questo Bando sono disponibili sul sito della Regione Piemonte e sul sito di Finpiemonte.
Sul Sito di Unioncamere Piemonte è possibile trovare ulteriori informazioni