Università, scuola e giovani

 Le  Camere di commercio, nel loro ruolo svolto per la crescita sociale ed economica del territorio, rivolgono particolare attenzione al mondo della scuola e in generale ai giovani, con interventi che favoriscono l'integrazione tra scuola e lavoro, l'approfondimento di temi economici, la conoscenza del tessuto economico locale.

Altre opportunità

  • Il CISeM - Comitato per l'Imprenditorialità Sociale e il Microcredito della Camera di commercio di Cuneo ha istituito, in collaborazione con il Dipartimento di Management “Valter Cantino” dell’Università degli Studi di Torino, un premio ammontante ad € 1.000,00 lordi  per la miglior relazione di laurea sul tema delle sfide inerenti l’impresa sociale.
    Possono presentare domanda gli studenti di Economia Aziendale – Percorso Direzione delle imprese (Dipartimento di Management/Campus di Management ed Economia – Università di Torino, Sede di Cuneo) laureati nel periodo settembre 2023/luglio 2024 (data ufficiale di conseguimento titolo) e coloro che,  pur non avendo ancora conseguito il titolo, hanno presentato domanda di laurea per la sessione di luglio. In questo caso l'accettazione della domanda sarà subordinata all'effettivo conseguimento del titolo.
    >>>Il termine per la presentazione della domanda è il 15 luglio 2024 ore 12.00
    >>>Bando
    >>>Domanda d'iscrizione

  • Aperte le candidature alla 7^ edizione del Premio di Eccellenza Duale!
    Il concorso dedicato alle aziende che realizzano percorsi di formazione duale in Italia
    Il concorso “Premio di Eccellenza Duale”, avviato dal 2008, è aperto a tutte le imprese che hanno concluso da non oltre 12 mesi o che hanno attualmente attivi percorsi di formazione duale realizzati in collaborazione con scuole, enti, istituti e centri formativi di ogni tipo e grado. 
    Saranno premiati i progetti primi classificati di ogni categoria di premio (previste 4 categorie).
    Ai progetti vincitori saranno riconosciuti un premio “fisico” (targa o trofeo) e un marchio o logo digitale “Premio di Eccellenza Duale – Vincitore Edizione 2024”. 
    Le candidature saranno aperte fino a domenica 30 giugno 2024.
    >>> Maggiori informazioni 

  • Educareallafinanza: 2024 - Riparte la nuova edizione
    Io Penso Positivo – Educare alla finanza: il percorso formativo dedicato agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e realizzato da Unioncamere per migliorare le competenze finanziarie. Il progetto prevede un percorso di apprendimento online, 3 workshop edutech e alcuni live show per approfondire le tematiche con esperti (questi ultimi potranno essere seguiti in presenza o da remoto). 
    >> Per informazioni consultare il sito dedicato al progetto Io Penso Positivo 
     
  • Avvio del progetto "Rete - Giovani, Competenze, Lavoro"
    Progetto Rete vuole creare un ponte tra i giovani, le istituzioni scolastiche, le università e il mondo delle imprese, attraverso hub dedicati, dove i ragazzi possano rafforzare le competenze richieste dal mercato del lavoro, sviluppare una cultura imprenditoriale e orientarsi sui mestieri emergenti.
    Realizzato da Invitalia, vede come destinatari giovani tra i 16 e i 35 anni (studenti, disoccupati, aspiranti imprenditori) interessati a ricevere formazione ed orientamento per il mondo del lavoro. 
    >>> Progetto Rete
     
  • È attivo EUROPASS per le imprese: un nuovo sito per diffondere l’utilizzo degli strumenti europei di trasparenza e mobilità
    Il portale, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal nell'ambito del progetto europeo “JITT - Joint Italian Transparency Tools”, ha lo scopo di promuovere e diffondere presso tutte le imprese italiane la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti europei di trasparenza e mobilità, in particolare il portale Europass e il nuovo CV Europass.
    >>> EUROPASS per le imprese 
     
  • È online il portale ANIS - L'anagrafe nazionale dell'istruzione superiore
    Il portale consente di accedere e scaricare le iscrizioni e  i titoli relativi alla propria formazione superiore italiana
    >>> Piattaforma ANIS

     

  • È attiva la piattaforma Excelsiorienta! Un ponte (digitale) per collegare il mondo della scuola e quello del lavoro!
    Lo strumento, realizzato da Unioncamere, aiuta gli studenti e le studentesse a conoscere ed orientarsi nel mondo del lavoro. Sono disponibili: quiz, suggerimenti, indicazioni e un database di tutte le professionalità e percorsi di studio disponibili per fare una scelta Consapevole!​
    >>> Piattaforma Excelsiorienta

 

 

 

 

Contatti
Unità organizzativa
PID - Punto impresa digitale
Telefono
0171 318.894-701-791-712
Ultima modifica: Martedì 18 Giugno 2024