La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con l’Istituto nazionale ricerche turistiche (ISNART) di Roma, ha promosso dal 1998 il marchio di qualità Ospitalità Italiana per le strutture turistiche.
Ospitalità italiana si sta trasformando in un vero e proprio HUB in grado di fornire alle imprese turistiche un percorso mirato a migliorare le loro performance in termini di posizionamento e di mercato.
L’innovazione più importante riguarda l’integrazione del percorso certificativo con un sistema di rating, studiato per trasformare i requisiti del disciplinare in KPI (Key Performance Index), indicatori chiave delle prestazioni aziendali. Gli indicatori consentono non solo di verificare se l’azienda possiede i requisiti minimi per ottenere la certificazione ma anche di analizzare il livello a cui si attesta l’azienda nelle 4 aree di indagine, pesando e assegnando a ciascuna azienda coinvolta il livello raggiunto rispetto agli standard richiesti dal rating Ospitalità Italiana.
Le 4 aree di indagine riguardano:
- la qualità del servizio
- la promozione del territorio
- l'identità
- la notorietà
Scopri tutte le strutture con il rating Ospitalità italiana sul nuovo portale https://ospitalita-italiana.com!