CN ECONOMIA NEWS - N. 49/2023

N. 49/2023

Cuneo, 22 dicembre 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

ORARI DI APERTURA NELLE FESTIVITÀ NATALIZIE

Avvisiamo gli utenti che nel periodo delle festività natalizie tutti gli uffici della Camera di commercio sono regolarmente aperti.
Gli uffici saranno chiusi esclusivamente nei giorni festivi del 25-26 dicembre e del 1° gennaio 2024.  
 


COMITATO IMPRENDITORIA FEMMINILE: CORSO SULLA FINANZA FAMILIARE

Segnaliamo che il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio ha organizzato un corso gratuito su elementi di finanza familiare e aziendale, in collaborazione con Global Thinking Foundation.
A partire dal 17 gennaio 2024 e fino al 28 febbraio avranno luogo, esclusivamente online, quattro incontri con cadenza quindicinale. Si parlerà, in particolare, di pianificazione del budget, di rapporti col sistema bancario, di investimenti, assicurazioni e successioni.

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ ECCELLENZE IN DIGITALE: CREDIBILITÀ, DUE FACCE DI UNA STESSA MEDAGLIA | 8 gennaio 2024

Dopo una breve sosta nel periodo delle festività natalizie, dall'8 gennaio ripartono gli appuntamenti del percorso “Eccellenze in Digitale”, con gli ultimi tre webinar in programma.

Prossimo incontro:
Lunedì 8 gennaio 2024, ore 14:30 - 16:30 -  Credibilità, due facce di una stessa medaglia: come rendersi credibili agli utenti e come fidarsi di quello che si trova online
Il relatore Francesco Berni, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, effettuerà un focus sulle best practice per avere una buona reputazione online e fornirà spunti sull'utilizzo corretto delle piattaforme di recensione e directory.

Calendario degli incontri successivi:

  • Lunedì 22 gennaio, ore 14.30-16.30: Project management per la trasformazione digitale (lean e agile)e la Business intelligence
  • Lunedì 5 febbario, ore 14.30-16.30: Paradigma “Industria 5.0”: la Sostenibilità insieme alle tecnologie digitali e web

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 

Per informazioni e aggiornamenti: https://www.cn.camcom.it/eccellenzeindigitale


■ PREMIO IMPRESA AMBIENTE: CANDIDATURE PROROGATE AL 15 GENNAIO

Segnaliamo che è stato prorogato il termine di presentazione delle candidature all’XI edizione del Premio Impresa Ambiente, riconoscimento dedicato alle imprese e agli enti che si occupano di innovazione di prodotti, sistemi, processi, partenariati e tecnologie in ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e Responsabilità Sociale nell'ambito degli obiettivi stabiliti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Al Premio possono partecipare tutte le micro, piccole, medie e grandi imprese regolarmente iscritte presso la propria Camera di commercio territoriale di riferimento.
Le categorie del Premio sono 4: miglior gestione per lo sviluppo sostenibile; miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile; miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile; miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile.

Tutte le informazioni sul sito dedicato https://www.premioimpresambiente.it/

 


■ SERVIZIO DI COACHING ON LINE CON IL PUNTO IMPRESA DIGITALE

Hai un'idea relativa a un progetto digitale? Ti serve supporto su un progetto 4.0? Sei alla ricerca di centri innovativi dove realizzarlo?
Prenota un coaching online gratuito di un'ora con un Digital Promoter del Punto Impresa digitale della Camera di commercio: può aiutarti a chiarirti le idee sulla presenza online e sugli strumenti di Digital Marketing (sito, e-commerce, social media, CRM, impostazione di campagne pubblicitarie) oppure sulle tecnologie 4.0, e, in quest'ultimo caso, indirizzarti verso le strutture dell'ecosistema 4.0 che possono fare al caso tuo.

 

ESTERO - INTERNAZIONALIZZAZIONE

 
 LA LOGISTICA PIEMONTESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

La Camera di commercio di Cuneo promuove il progetto La logistica piemontese sui mercati internazionali, gestito da Ceipiemonte, con l’obiettivo di far crescere l’economia piemontese tramite lo sviluppo della filiera logistica all’estero e di generare collaborazioni virtuose tra aziende fruitrici e società fornitrici di servizi logistici.
ll progetto si rivolge a società piemontesi della filiera logistica e a società piemontesi manifatturiere che necessitano di supporto sulla gestione logistica e dei trasporti.
Il progetto prevede le seguenti azioni:

  • partecipazione a fiere all’estero, incontri di networking e di aggregazione
  • sviluppo di opportunità commerciali
  • corsi di formazione per migliorare la pianificazione e la gestione della logistica in azienda
  • messa a disposizione di un helpdesk specialistico

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte fino al 5 settembre 2024.

Per maggiori informazioni: https://www.centroestero.org/it/sviluppo-business-all-estero/i-nostri-servizi/la-logistica-piemontese-mercati-internazionali.html

 


 

 

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it