CN ECONOMIA NEWS - N. 42/2023

N. 42/2023

Cuneo, 3 novembre 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

 AL VIA IL NUOVO BANDO ESG E TRANSIZIONE ENERGETICA - 200.000 EURO I CONTRIBUTI PER LE IMPRESE

 La Camera di commercio di Cuneo ha pubblicato la seconda edizione del bando ESG E TRANSIZIONE ENERGETICA - Codice 2312, che prevede contributi per le imprese con l'intento di favorire la transizione ecologica, sociale, di governance ed energetica. Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 200mila euro. I contributi avranno un importo massimo di euro 7.500.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 18.00 del 31/01/2024.
Il testo del bando e la modulistica sono pubblicati alla pagina dedicata https://www.cn.camcom.it/bandi

Segnaliamo inoltre che sono ancora aperti i bandi dedicati a certificazione delle competenze nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola lavoro, reti d’impresa e alternanza scuola-lavoro. Le informazioni e la modulistica sono disponibili alla pagina https://www.cn.camcom.it/bandi


PROPRIETÀ INDUSTRIALE: BANDI MARCHI+ e DISEGNI+

Sono in apertura i nuovi bandi Marchi+ e Disegni+ per la concessione di agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Sarà possibile inviare le domande:

  • dal 7 novembre 2023 per Disegni+
  • dal 21 novembre 2023 per Marchi+ 

Informazioni e testo dei bandi sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

NOTIZIE E AGGIONAMENTI

 
 NUOVO ORARIO PER LE SEDI DI CUNEO E ALBA

Avvisiamo gli utenti che dopo la fase di sperimentazione iniziata lo scorso gennaio è confermato l’ampliamento dell’orario di apertura al pubblico a 30 ore settimanale.
Da lunedì 30 ottobre per gli uffici di Cuneo e Alba l'orario è rimodulato come segue:

Orario in vigore dal 30 ottobre 2023
Uffici di Cuneo e Alba:
Lunedì: 8.30 – 12.30; 14.30-16.30
Martedì: 8.30 – 13.30
Mercoledì: 8.30 – 12.30; 14.30 – 17.30
Giovedì: 8.30 – 16.30
Venerdì: 8.30 – 12.30

Gli sportelli di Mondovì e Saluzzo mantengono l'orario attualmente in vigore,

Sportelli di Mondovì e Saluzzo:
Lunedì: 8:30-12:30; 14;30-15:30
Martedì: 8:30-12:30; 14;30-15:30
Mercoledì: 8:30-12:30
Giovedì: 8:30-12:30; 14:30-16:30
Venerdì: 8:30-12:30


 TITOLARE EFFETTIVO: COMUNICAZIONE AL REGISTRO IMPRESE ENTRO L'11 DICEMBRE

Ricordiamo che il termine per l’adempimento di prima iscrizione nel Registro dei titolari effettivi è l'11 dicembre 2023. I soggetti obbligati a inviare la comunicazione al registro sono imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti similari.
La titolarità effettiva delle imprese deve essere comunicata attraverso l'invio di una pratica telematica al Registro imprese, firmata digitalmente dal soggetto obbligato. Non è possibile delegare l’adempimento ad un professionista, per cui i soggetti obbligati devono essere in possesso della firma digitale. I professionisti e gli intermediari (compresi i notai) possono continuare a curare la trasmissione telematica della pratica, aggiungendo la propria firma digitale nella distinta ma la stessa dovrà essere obbligatoriamente sottoscritta digitalmente dal soggetto obbligato all'adempimento, che deve essere indicato in distinta come "dichiarante", in quanto la stessa è resa mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del DPR 445/2000.
La pratica va inviata in formato telematico con Comunicazione Unica all’ufficio del Registro imprese della Camera di commercio territorialmente competente. Si specifica che nel caso di trust costituiti all’estero e con residenza del titolare all’estero, è competente a ricevere la comunicazione la Camera di commercio di Roma.
Per la compilazione e l’invio è possibile utilizzare l'applicativo DIRE 

Nell’ambito delle iniziative sulla diffusione di Dire come ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, InfoCamere organizza dei webinar gratuiti, dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva. Saranno effettuate dimostrazioni di compilazione della pratica per tutte le tipologie di soggetti interessati
Il prossimo appuntamento disponibile è mercoledì 22 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 - link per l'iscrizione

 


■ CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE: ELENCO DEGLI ESPERTI

È stato pubblicato l'elenco degli Esperti per attività di assistenza tecnico-consulenziale alle PMI sulla prassi di riferimento UNI/Pdr 125:2022 per il raggiungimento della certificazione della parità di genere, prevista dal PNRR a valere sulle risorse del Next Generation EU.
Gli Esperti avranno il compito di supportare le imprese che aderiranno all’iniziativa nel percorso di certificazione, fornendo servizi di assistenza tecnica e accompagnamento.

Per richieste e informazioni: avviso@paritadigenere.net

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ "ECCELLENZE IN DIGITALE": GLI APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE E DICEMBRE

Proseguono gli appuntamenti organizzati nell'ambito del progetto “Eccellenze in Digitale”. L’iniziativa, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Google, ha l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali e prevedere venti appuntamenti formativi gratuiti organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo, sul tema del web marketing, con un focus specifico su temi di attualità, quali la cybersicurezza e sostenibilità.

Prossimo incontro:
Lunedì 6 novembre 2023, ore 14:30 - 16:30: I dati per il web: fondamenti, strumenti di analisi e restituzione
Il relatore Paolo Roganti, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, evidenzierà l'importanza dei dati per il web. Inoltre verranno illustrati i principali strumenti di analisi e restituzione. 

Questi gli appuntamenti successivi:

  • Lunedì 20 novembre, ore 14.30-16.30: Cashless, E-payment: sistemi digitali di pagamento per il business online e offline
  • Lunedì 4 dicembre, ore 14.30-16.30: Strumenti per l’organizzazione del lavoro da remoto
  • Giovedì 14 dicembre, ore 14:30-16:30: Strumenti del Cloud per le imprese

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 


■ PREMIO "TOP OF THE PID SCHOOL!"

La Camera di commercio di Cuneo propone il Premio “Top of the PID school!”, iniziativa organizzata con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a progetti innovativi e digitali realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici cuneesi del secondo ciclo di istruzione e dai Centri di Formazione Professionale. Il Premio vuole promuovere promuovere la diffusione della cultura digitale e delle discipline STEM tra gli studenti cuneesi e favorire la collaborazione tra ambiti di studio differenti. Possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti gli Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e i Centri di Formazione Professionale.
Il team dovrà essere composto: 

  •  da studenti di classi provenienti da almeno 2 Istituti/Centri di formazione di aree differenti (es. Istituti tecnici e Licei di formazione umanistica)
    oppure
  •  da studenti di almeno 2 indirizzi di studio differenti della medesima scuola (es. corsi del settore turistico e settore informatico)

I gruppi di lavoro devono cimentarsi nell’elaborare idee creative e innovative di prodotti o servizi digitali che possano verosimilmente prevedere un’applicazione pratica. Per la presentazione dei progetti, è richiesta la produzione di un video della durata di 5/10 minuti.
Scadenza presentazione: 21 dicembre

INTERNAZIONALIZZAZIONE

SPORTELLO EUROPA: DUE SEMINARI SUL COMMERCIO INTERNAZIONALE | Webinar, 8  e 21 novembre

Nell'ambito delle attività dello Sportello Europa Unioncamere Piemonte organniza due seminari in materia di commercio internazionale rivolti alle imprese piemontesi.
Questi i due appuntamenti:

  1. Il luogo e il tempo della consegna della merce nel commercio internazionale. Aspetti contrattuali | 8 novembre, ore 10-12
    Il seminario intende illustrare gli aspetti contrattuali per gestire la movimentazione della merce e la consegna nei confronti dei propri clienti e/o fornitori. In modo particolare saranno approfonditi il rapporto con il corriere per comprendere caratteristiche e differenze tra contratto di trasporto e contratto di spedizione, gli INCOTERMS® 2020, la gestione del ritardo nella consegna e la gestione delle situazioni di crisi.
    La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line entro il 7/11/2023 ore 13.00 dalla piattaforma Piemontedesk
    Gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’evento, all’email indicata in fase di iscrizione, il link alla piattaforma Webex a cui collegarsi.
    Programma 
     
  2. La nuova bolletta doganale digitale e nuovi obblighi per le imprese | 21 novembre, ore 10-12
    L’Agenzia delle Dogane italiana da anni ha intrapreso un percorso di digitalizzazione delle procedure doganali tuttora in corso. In particolare, negli ultimi anni, sono state introdotte innovazioni nei tracciati telematici con cui gli operatori trasmettono le dichiarazioni doganali, tanto per le importazioni che per le esportazioni, definitive e temporanee, come per ogni altro “regime speciale” connesso all’ingresso e all’uscita delle merci dal territorio doganale dell’Unione europea.
    Questo ha comportato obblighi e oneri crescenti a carico delle imprese, che non potranno (e in parte già ora non possono più) effettuare operazioni e presentare istanze senza l’apposito accreditamento al Servizio Telematico Doganale dell’Agenzia. Il seminario illustrerà alle imprese la nuova bolletta doganale digitale e nuovi obblighi.
    La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line entro il 20/11/2023, ore 13.00 dalla piattaforma Piemontedesk
    Gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’evento, all’email indicata in fase di iscrizione, il link alla piattaforma Webex a cui collegarsi. 
    Programma

PROGETTI EUROPEI

PUBBLICATO IL BANDO ALCOTRA PER I MICROPROGETTI

È stato pubblicato il bando Alcotra per la selezione di microprogetti. I microprogetti rappresentano un'opportunità di partecipare a progetti transfrontalieri per attori con una minore esperienza di cooperazione transfrontaliera. Sono progetti di cooperazione transfrontaliera con un volume finanziario limitato, compreso tra 25.000 e 75.000 euro, che permettono di sostenere nuove tipologie di beneficiari e operazioni che coinvolgono più direttamente i cittadini. Sono due gli ambiti su cui è possibile presentare le candidature:

  • Digitale, il cui obiettivo è cogliere i vantaggi della digitalizzazione a beneficio soprattutto dei cittadini e delle imprese
  • Ambiente, il cui obiettivo è promuovere le energie rinnovabili, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e migliorare la protezione e la conservazione della natura e della biodiversità.

Il bando è aperto dal 23 ottobre 2023 al 5 marzo 2024 alle 12:00.
Martedì 7 novembre alle ore 10 è previto un webinar di presentazione di questo bando. Tutte le informazioni sul bando sono disponibili sul sito Interreg Alcotra, al link https://interreg-alcotra.eu/it/bando-la-selezione-di-microprogetti

EVENTI FORMATIVI

 

■ SOSTENIBILITÀ ED ECONOMIA CIRCOLARE NEL SISTEMA AGROALIMENTARE: FUTURI SVILUPPI E PROSPETTIVE PER LE IMPRESE | Webinar, 14 novembre

Martedì 14 novembre alle ore 14, il Centro estero per l'internazionalizzazione propone un webinar nel corso del quale, attraverso un dialogo a più voci, verranno presentate le nuove sfide del futuro, i rischi e le opportunità, le evoluzioni in corso nel campo della sostenibilità ed economia circolare nel settore agroalimentare. Verrà inoltre presentata l’attività svolta da EIT Food, Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia per l’agroalimentare e la sua valenza per le PMI che decidano di attuare al proprio interno le profonde trasformazioni in atto nel comparto.

Al webinar interverranno esperti e tecnici del settore, rappresentanti istituzionali e testimoni aziendali, al fine di fornire utili spunti di riflessione e suggerimenti pratici alle imprese partecipanti.  

 

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Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it