N. 38/2023
Cuneo, 6 ottobre 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI
■ BANDI DI CONTRIBUTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CUNEO
L'ente camerale ha pubblicato il Bando innovazione e digitalizzazione, suddiviso in 5 linee (Linee 1-4: cod. 2309; Linea 5: cod. 2311), volto a promuovere e stimolare la diffusione della cultura digitale in tutti i settori economici attraverso il supporto ad iniziative di innovazione a sostegno delle imprese del territorio.
Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 550mila euro, il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili con un importo massimo pari a 5mila euro.
Dal 2 ottobre sono aperte le domande per le linee dalla 1 alla 4.
Per la linea 5 le domande potranno essere inviate a partire dal 18 ottobre; è invece già disponibile la possibilità di richiedere l'attività di tutoraggio.
- Il testo dei bandi, la modulistica e le indicazioni per la presentazione delle domande sono disponibili alla pagina https://www.cn.camcom.it/bandi
■ BANDO "VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI"
La Regione Piemonte, in collaborazione con le Camere di commercio piemontesi, ha attivato il bando "Voucher digitalizzazione PMI". Il bando intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, la transizione digitale nelle imprese piemontesi, anche tramite il sostegno per l'adozione di pratiche e tecnologie digitali avanzate I4.0.
La dotazione finanziaria del bando è di 11 milioni di euro, di cui 10 milioni derivanti dalla misura regionale Fesr e ulteriore 1 milione di euro da risorse delle Camere di commercio piemontesi.
Le agevolazioni avranno per oggetto la copertura di una quota delle spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi, consulenze e formazione, tra il 50% e il 70% in ragione della dimensione dell’impresa. Importo minimo del voucher euro 4.000,00, importo massimo euro 25.000,00.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 24 ottobre 2023.
- Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Regione Piemonte
NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE
Nell’ambito delle iniziative sulla diffusione di Dire come ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, InfoCamere organizza tre webinar gratuiti, tra loro alternativi, dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva. Saranno effettuate dimostrazioni di compilazione della pratica per tutte le tipologie di soggetti interessati
Gli interessati possono iscriversi a uno dei tre webinar, che hanno lo stesso contenuto e sono tra loro alternativi, scegliendo la data più congeniale:
• martedì 17 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 - link per l'iscrizione
• lunedì 6 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 - link per l'iscrizione
• mercoledì 22 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 - link per l'iscrizione
Per informazioni sulla comunicazione del titolare effettivo al registro imprese: https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/titolare-effettivo
■ REGISTRO IMPRESE: AVVIO DI PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE D'UFFICIO
Avvisiamo che la Camera di commercio di Cuneo ha avviato un procedimento di cancellazione d'ufficio di 219 imprese individuali e un procedimento di cancellazione d'ufficio di 81 società di persone.
Per le imprese individuali, la cancellazione d'ufficio riguarda imprese che risultano in una delle seguenti condizioni: decesso dell'imprenditore; irreperibilità dell'imprenditore; mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi; perdita dei titoli autorizzativi o abilitativi all'esercizio dell'attività dichiarata.
Per le società di persone invece la cancellazione riguarda imprese che risultano in una di queste circostanze: irreperibilità presso la sede legale; mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi; mancanza del codice fiscale; mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine di sei mesi; decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita.
Le Comunicazioni e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicate sul nostro sito, alla pagina https://www.cn.camcom.it/notizie/avviso-dal-registro-imprese-avvio-procedimenti-cancellazione-dufficio-ai-sensi-del-dpr
INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ #DESTINAZIONE4.0: WEBINAR SULLA CYBERSICUREZZA | 12 ottobre
Nell’ambito del percorso Destinazione 4.0 la Camera di commercio di Cuneo ha proposto quattro webinar gratuiti sulle tecnologie 4.0, organizzati in collaborazione con I-NEST, l’European Digital Innovation Hub che opera sul territorio nazionale a supporto della transizione digitale.
Il quarto e ultimo incontro, dal titolo "Cybersicurezza. Imprese digitali e sicure", si svolgerà giovedì 12 ottobre, dalle ore 14.30 alle 16.30
Nell’incontro saranno illustrati i principali rischi a cui l’impresa è esposta, le politiche e le scelte strategiche per mettersi al sicuro e proteggere i dati aziendali.
Sarà inoltre presentata una panoramica sulle agevolazioni finanziarie disponibili per facilitare la transizione digitale e la sicurezza delle imprese. Infine la Camera di commercio di Cuneo presenterà i propri servizi erogati alle imprese del territorio per la digitalizzazione e la cybersecurity.
Per partecipare, è necessario compilare il form di iscrizione dell'evento, accedendo al sito di I-NEST.
■ ECCELLENZE IN DIGITALE | 10 e 23 ottobre
Proseguono i webinar organizzati nell'ambito del progetto “Eccellenze in Digitale”. L’iniziativa, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Google, ha l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali e prevedere venti appuntamenti formativi gratuiti organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo, sul tema del web marketing, con un focus specifico su temi di attualità, quali la cybersicurezza e sostenibilità.
Martedì 10 ottobre, dalle 14.30 alle 16.30, è in programma il webinar Vendere online: i Market Place e l'utilizzo di piattaforme di terze parti.
In questo modulo sarà effettuata una panoramica sui principali Market Place da utilizzare per la propria vendita online: Google Shopping, Amazon vendor e seller, E-bay, Alibaba. Inoltre è previsto un focus sulle nuove forme di consegna a domicilio.
Appuntamento successivo: 23 ottobre, 14:30-16:30 | La compliance: cybersecurity, sicurezza aziendale e dei clienti partendo dalle normative
La partecipazione ai webinar è libera e gratuita, previa iscrizione online. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri.
Per informazioni: https://www.cn.camcom.it/eccellenzeindigitale
■ PREMIO "TOP OF THE PID SCHOOL!"
La Camera di commercio di Cuneo propone il Premio “Top of the PID school!”, iniziativa organizzata con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a progetti innovativi e digitali realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici cuneesi del secondo ciclo di istruzione e dai Centri di Formazione Professionale. Il Premio vuole promuovere promuovere la diffusione della cultura digitale e delle discipline STEM tra gli studenti cuneesi e favorire la collaborazione tra ambiti di studio differenti. Possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti gli Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e i Centri di Formazione Professionale.
Il team dovrà essere composto:
- da studenti di classi provenienti da almeno 2 Istituti/Centri di formazione di aree differenti (es. Istituti tecnici e Licei di formazione umanistica)
oppure - da studenti di almeno 2 indirizzi di studio differenti della medesima scuola (es. corsi del settore turistico e settore informatico)
I gruppi di lavoro devono cimentarsi nell’elaborare idee creative e innovative di prodotti o servizi digitali che possano verosimilmente prevedere un’applicazione pratica. Per la presentazione dei progetti, è richiesta la produzione di un video della durata di 5/10 minuti.
Scadenza presentazione: 21 dicembre
ESTERO - INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ I GIOVEDÌ DEDICATI ALL'INTERNAZIONALIZZAZIONE | 12 ottobre
Quarto appuntamento con i webinar del percorso "I giovedì dell'internazionalizzazione", organizzato dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con il Centro estero per orientare le imprese cuneesi sui mercati internazionali:
CLASSIFICAZIONE DOGANALE (TARIC) E DETERMINAZIONE DELL’ORIGINE DELLE MERCI
Giovedì 12 ottobre, ore 9 - 12
Il seminario mira a fornire ai partecipanti un quadro sugli impatti della classificazione delle merci sulla determinazione dell’origine, sul tema origine non preferenziale/comune e origine preferenziale con Paesi legati alla UE da accordi reciproci o non e le conseguenze amministrative e penali per la non corretta dichiarazione di origine.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line al link https://forms.gle/dPacA6JeuVHBpvf16
Il link per seguire l'incontro sarà inviato alle imprese iscritte via mail, all'indirizzo indicato in fase di iscrizione.
Per informazioni: ufficio promozione e internazionalizzazione
tel. 0171 318.758-756
promozione@cn.camcom.it
■ B2B PER LE IMPRESE DEL SETTORE VINICOLO: ISCRIZIONI APERTE DAL 10 AL 18 OTTOBRE
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione, organizza un incoming con operatori esteri provenienti da Svizzera, Belgio e Svezia per promuovere le eccellenze vitivinicole del territorio cuneese. L'iniziativa prevede la realizzazione di incontri b2b nelle giornate di lunedì 27 novembre e martedì 28 novembre 2023. Il Centro Estero per l’Internazionalizzazione e la Camera di commercio di Cuneo, sulla base delle manifestazioni di interesse raccolte, organizzeranno un’agenda personalizzata di incontri.
La partecipazione ai B2B con operatori esteri è totalmente gratuita. Per manifestare interesse a partecipare agli incontri B2B con i buyers esteri, le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse a partire dalle ore 9.00 del 10 ottobre 2023 ed entro le ore 18.00 del 18 ottobre 2023.
I posti disponibili sono 25. Soltanto i profili delle prime 50 aziende che invieranno il modulo di adesione completo di company profile (farà fede l’orario di ricezione tramite pec) saranno sottoposti ai buyer, che effetueranno la selezione. Non saranno pertanto accolte domande sprovviste del company profile o ricevute oltre il termine indicato.
■ EXPORT FLYING DESK: GLI APPUNTAMENTI DEL MESE DI OTTOBRE
Ripartono gli appuntamenti con il progetto Export Flying Desk, l'iniziativa attivata da ICE Agenzia per fornire assistenza e consulenza ai processi di internazionalizzazione delle imprese. Alle aziende viene offerta la possibilità di incontrare i referenti regionali, in presenza o in modalità virtuale, per ricevere una consulenza personalizzata. Il giorno settimanale individuato per gli incontri riservati alle imprese cuneesi è il mercoledì, in presenza presso la sede territoriale dell'Agenzia ICE a Torino oppure da remoto: ogni impresa può scegliere la modalità più comoda. Gli incontri sono totalmente gratuiti.
Gli appuntamenti nel mese di ottobre 2023:
- mercoledì 11 ottobre
- mercoledì 18 ottobre
- mercoledì 25 ottobre
Per informazioni e prenotazioni
ECONOMIA CIRCOLARE
■ ENERGIE RINNOVABILI: WEBINAR SU BIOGAS E METANO | 9 ottobre
Secondo appuntamento il 9 ottobre con il ciclo di webinar organizzato da Unioncamere Piemonte dedicato al biogas e biometano, con lo scopo di presentare il quadro normativo di riferimento, i processi industriali e di come valorizzare le biomasse e tutti i prodotti organici da cui è possibile ricavare energia.
Biogas e biometano: esempi applicativi
Lunedì 9 ottobre, ore 11-13
Il webinar si propone di illustrare esempi applicativi della digestione anaerobica in ottica di valorizzazione energetica del biogas per la co-produzione di energia termica ed elettrica o la sua conversione a biometano.
Maggiori informazioni sull'iniziativa sono disponibili sul sito di Unioncamere Piemonte
■ SPORTELLO PER LE IMPRESE SULL'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO | 19 ottobre
La Camera di commercio di Cuneo, con il coordinamento di Unioncamere Piemonte, organizza per il giorno giovedì 19 ottobre alle ore 15.00 un incontro online per aiutare le imprese a contenere il consumo energetico, sfruttando le risorse in maniera razionale e ottimizzando il rapporto tra fabbisogno energetico e livello di emissioni inquinanti.
Durante l’evento, gli esperti FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) risponderanno ai quesiti delle imprese/enti.
È possibile inviare preventivamente un quesito tramite il link https://forms.gle/
PROGETTI EUROPEI
■ PROGETTO NODES: SECONDA FINESTRA DI FINANZIAMENTO
È aperta fino al 31 ottobre la seconda finestra di presentazione domande per i finanziamenti MUR-PNRR dell'Ecosistema NODES per la Linea A e Linea B, per le imprese che vogliono presentare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e richiedere servizi di sostegno all’innovazione.
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it