CN ECONOMIA NEWS - N. 34/2023

N. 34/2023

Cuneo, 8 settembre 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

 DOMICILIO DIGITALE: CANCELLAZIONE D'UFFICIO DI INDIRIZZI PEC IRREGOLARI

Segnaliamo che la Camera di commercio di Cuneo in data 4 settembre ha avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) irregolari di società e imprese individuali iscritte nel registro delle imprese.
L'avviso e l'elenco delle imprese per le quali è stato avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata irregolari sono pubblicati sul nostro sito, alla pagina https://www.cn.camcom.it/notizie/domicilio-digitale-avvio-procedimento-cancellazione-dufficio-degli-indirizzi-posta

Le informazioni specifiche sul domicilio digitale e sulle modalità di comunicazione al registro imprese sono pubblicate alla pagina dedicata https://www.cn.camcom.it/domiciliodigitale


CAMPAGNA VENDEMMIALE 2023: RILEVAZIONE DEI PREZZI DELLE UVE

Anche quest’anno la Camera di commercio di Cuneo rileverà i prezzi delle uve, che saranno definiti sulla base di documenti contrattuali per ciascuna tipologia di uva a denominazione.
Alle imprese della filiera è richiesta la collaborazione per consentire all’ufficio Statistica di disporre di un adeguato numero di contratti su cui determinare prezzi che siano rappresentativi del reale andamento del mercato.
I prezzi risultanti dai documenti contrattuali inviati all’indirizzo protocollo@cn.legalmail.camcom.it saranno pubblicati ufficialmente sui listini camerali nel mese di novembre e poi inseriti nel paniere redatto dall’Istat, preso a riferimento da Eurostat per la determinazione delle politiche comunitarie.


I PRIMI 70 ANNI DI UNCEM

Lunedì 25 settembre alle ore 10, nel Salone d’onore della Camera di commercio di Cuneo, si svolgerà un evento organizzato in occasione dei 70 anni di Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani).
L'appuntamento è promosso da Camera di commercio di Cuneo e Uncem nel particolare ricordo dei fondatori  (i cuneesi Giovanni Sartori e Giovanni Carlo Giraudo) per costruire percorsi di futuro nelle aree montane.
Sono invitati all’incontro pubblico tutti i Sindaci e gli Amministratori locali, i dipendenti degli Enti, i cittadini, gli insegnanti e gli studenti, le Associazioni locali, i Sindacati, i rappresentanti dei partiti politici, i Parlamentari, gli Assessori e i Consiglieri regionali.


INDAGINE SUL CLIMA DI FIDUCIA DELLE IMPRESE COOPERATIVE

È ancora possible partecipare all’indagine conoscitiva sul clima di fiducia rivolta alle imprese cooperative del Cuneese. L’indagine è stata inviata il 6 luglio 2023 tramite PEC alle oltre 450 società cooperative attive iscritte al registro imprese e consiste in un breve questionario compilabile online. 
Le cooperative sono invitate a dedicare pochi minuti alla compilazione dell’indagine, per assicurarne la massima rappresentatività e consentire così analisi e riflessioni sulla programmazione di nuove attività e azioni rivolte al mondo della cooperazione.
I dati, raccolti in forma anonima, saranno rielaborati in un report che illustrerà le prospettive del mondo della cooperazione.
La scadenza per la compilazione del questionario è il 15 settembre 2023.


OSPITALITÀ ITALIANA: BANDO APERTO FINO AL 15 SETTEMBRE

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2024 del rating di Ospitalità Italiana, promosso dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Isnart di Roma. 
I nuovi posti disponibili sono dieci, ripartiti tra le categorie alberghi, ristoranti, agriturismi, residenze turistico alberghiere (R.T.A.), campeggi, rifugi, bed & breakfast e country house (residenze di campagna). La partecipazione al rating è su base volontaria, aperta a tutte le strutture turistiche, in attività da almeno un anno, che rispondano ai requisiti previsti dal bando e svolgano l’attività secondo i disciplinari previsti per la propria categoria.  
Le domande di nuova adesione devono essere inviate entro il 15 settembre 2023.

 

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

BANDO ESG E TRANSIZIONE ENERGETICA

Segnaliamo che sono aperti i bandi della Camera di commercio di Cuneo per contributi alle imprese, dedicati a:

  • sviluppo dei criteri ESG e transizione energetica 
  • reti d’impresa 
  • alternanza scuola-lavoro.

Per il Bando ESG E TRANSIZIONE ENERGETICA (COD. 2304), che prevede contributi alle imprese per favorire la transizione ecologica, sociale, di governance ed energetica, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata il 30 settembre.

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ #DESTINAZIONE4.0: UN PERCORSO PER PREPARARSI ALLE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI CONTRIBUTI PER L'INNOVAZIONE

La Camera di commercio di Cuneo propone un percorso per accompagnare le imprese in vista della prossima apertura di bandi di contributo in tema di innovazione e digitalizzazione.
Il percorso proposto si chiama #DESTINAZIONE 4.0. Il progetto, completamente gratuito, offre la possibilità di partecipare a tre iniziative: 

  • Education Tech 4.0: percorso di formazione con webinar sulle  tecnologie 4.0 realizzati in collaborazione con I-NEST European Innovation Hub;
  • GO to 4.0!: assistenza personalizzata per l'analisi del proprio business e l'individuazione di tecnologie 4.0 finanziabili attraverso i bandi di contributi sulla digitalizzazione di prossima apertura;
  • CALL Testimonial 4.0: diventa per un giorno "Testimonial dell'innovazione" e racconta la tua storia nei webinar in programma nel percorso Education Tech 4.0

Scopri tutte le iniziative e come partecipare: https://www.cn.camcom.it/pidformazione


 ECCELLENZE IN DIGITALE: IL 19 SETTEMBRE IL WEBINAR "VENDERE ON LINE"

Proseguono gli appuntamenti del progetto Eccellenze in digitale. L’iniziativa, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Google, ha l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali e prevedere venti appuntamenti formativi gratuiti organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo, sul tema del web marketing, con un focus specifico su temi di attualità, quali la cybersicurezza  e sostenibilità.

Il prossimo incontro si svolgerà martedì 19 settembre, dalle 14:30 alle 16:30, sul tema "Vendere online: implementare una strategia di e-commerce da zero".
La relatrice Francesca Proietti, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, evidenzierà l'importanza della vendita online in un mercato come quello attuale, fortemente influenzato dal Covid e dalla trasformazione delle scelte dei consumatori. Inoltre indicherà i primi passi da compiere per avviare un e-commerce da zero. 

Calendario degli incontri successivi:

  • 10 ottobre 2023, ore 14:30 - 16:30 | Vendere online: i Market Place e l'utilizzo di piattaforme di terze parti
  • 23 ottobre 2023, ore 14:30 - 16:30 | La compliance: cybersecurity, sicurezza aziendale e dei clienti partendo dalle normative

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online
È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 


AL VIA GRANDUP! TECH ACADEMY 2023-2024

Sono aperte le candidature alla 3° edizione di GrandUP! Tech Academy, l’iniziativa gratuita di formazione per futuri imprenditori e startup innovative della provincia di Cuneo. L’iniziativa è promossa da Fondazione CRC in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, nel contesto del progetto pluriennale GrandUP! Tech, avviato nel 2021 con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione e la nascita di nuove imprese sul territorio cuneese.
Per prendere parte al percorso, i cui posti disponibili sono limitati, è possibile candidarsi fino al 27 ottobre, con la compilazione del form dedicato accessibile dalla pagina web https://grandup.org/tech/startup/.

L’evento di presentazione del percorso si svolgerà giovedì 21 settembre 2023, alle ore 18:00 presso il Rondò dei Talenti di Cuneo. Per parteipare all’incontro è necessario iscriversi entro il 20 settembre all’indirizzo web https://grandup_tech_academy.eventbrite.it 

 

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

LE OPPORTUNITÀ DELLE GARE D'APPALTO EUROPEE | Ciclo di webinar, 12-26 settembre

Le gare d'appalto europee (tender) costituiscono una grande opportunità per le imprese italiane di qualunque dimensione. Oltre 670 miliardi di euro ogni anno sono a disposizione delle imprese per forniture di beni, lavori e servizi in Europa, oltre alle opportunità di gare offerte dal PNRR.
Per favorire la partecipazione delle imprese italiane agli appalti europei, la Camera di commercio di Cuneo, insieme a Promos Italia e in raccordo con Unioncamere Europa e Unioncamere Nazionale, ha avviato un programma di attività e servizi per le imprese del territorio a partire da un ciclo di tre incontri in modalità webinar.

Calendario degli incontri:

  • Martedì 12 settembre, ore 9:30-12:30 | Come trovare le gare d'appalto?
  • Martedì 19 settembre, ore 9:30-12:30 | Come capire se un bando di gara è interessante per la nostra azienda?
  • Martedì 26 settembre, ore 9:30-12:30 | Come presentare un progetto?                          

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line


PRODOTTI COSMETICI: NORMATIVA DI RIFERIMENTO ED ETICHETTATURA | 19 settembre

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Cuneo organizza un webinar dedicato alla tematica dei prodotti cosmetici, al fine di approfondire i seguenti aspetti:

  • informazioni sulla procedura di notifica dei prodotti cosmetici al portale europeo CPNP;
  • elementi essenziali dell'etichetta: cosa è obbligatorio riportare e quali sono le informazioni utili per il consumatore (avvertenze, data di scadenza, claims);
  • informazioni sulle responsabilità di importatore, produttore, distributore.

La partecipazione al webinar, che si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams il 19 settembre 2023 dalle ore 9.30 alle 12.30, è gratuita previa iscrizione online alla pagina https://www.lab-to.camcom.it/moduli/125/webinar-cuneo-focus-prodotti-cosmetici/

Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2023


I GIOVEDÌ DEDICATI ALL'INTERNAZIONALIZZAZIONE | 21 settembre-12 ottobre

La Camera di commercio di Cuneo organizza, in collaborazione con il Centro estero per l'internazionalizzazione, un ciclo di quattro webinar multisettoriali per orientare le imprese cuneesi sui mercati internazionali. I webinar si svolgeranno nei quattro giovedì dal 21 settembre al 12 ottobre, dalle 9 alle 12.
Questo il calendario degli incontri:

  • Giovedì 21 settembre: NUOVI SCENARI INTERNAZIONALI 
  • Giovedì 28 settembre: AGGIORNAMENTI LEGALI E CONTRATTUALI: LA SCELTA TRA LA VENDITA INTERNAZIONALE DIRETTA, TRAMITE AGENTI E/O DISTRIBUTORI
  • Giovedì 5 ottobre: INCOTERMS® 2020: CORRETTO UTILIZZO E RELAZIONI CON IL TRASPORTO INTERNAZIONALE
  • Giovedì 12 ottobre: CLASSIFICAZIONE DOGANALE (TARIC) E DETERMINAZIONE DELL’ORIGINE DELLE MERCI

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line al link https://forms.gle/dPacA6JeuVHBpvf16
È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. I link per seguire gli incontri saranno inviati alle imprese iscritte via mail, all'indirizzo indicato in fase di iscrizione, alcuni giorni prima di ogni incontro.

Per informazioni: ufficio promozione e internazionalizzazione
tel. 0171 318.758-756
promozione@cn.camcom.it

PROGETTI EUROPEI

 

PROGRAMMA REGIONALE FESR: INCONTRI CON GLI ESPERTI

Le Camere di commercio del Piemonte, nell’ambito di una collaborazione istituzionale con Regione Piemonte volta a favorire l'accesso alle misure del Programma regionale FESR 21-27 ad una platea di beneficiari il più ampia possibile, offrono un servizio di accompagnamento alle aziende del territorio.
 Le aziende che hanno un'idea progettuale a valere su una misura del Programma regionale FESR 21-27 e vogliono approfondire un aspetto specifico, possono richiedere un incontro con gli esperti del Team Supporto FESR delle Camere di commercio del Piemonte.
Gli incontri sono su appuntamento e si svolgeranno si svolgeranno presso le sedi delle Camere di commercio del Piemonte.

Per le imprese della provincia di Cuneo gli incontri si svolgeranno presso la sede della Camera di commercio di Cuneo giovedì 5 ottobre 2023, dalle 10 alle 13.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 3 ottobre, al seguente link: https://forms.gle/nJEFtVd6JkmHpL4v6

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it