CN ECONOMIA NEWS - N. 32/2023

N. 32/2023

Cuneo, 25 agosto 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

ATTENZIONE ALLE COMUNICAZIONI INGANNEVOLI!

Si informano gli utenti che in questi giorni sono nuovamente state recapitate alcune comunicazioni di avvenuta registrazione di domande di marchio dal seguente indirizzo email: uibm-posta@minister.com, accompagnate da questo allegato ingannevole.
Queste comunicazioni, trasmesse via mail, riportano nell’intestazione il logo, l’indirizzo e i contatti del Ministero dello Sviluppo Economico, ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), e dell’UIBM, nonché il nome e la firma falsificata di un dirigente del Ministero. L’IBAN su cui viene chiesto di effettuare il versamento è falso e nei casi esaminati risulta riferirsi ad un conto polacco.
Si tratta, dunque, di richieste fraudolente che non provengono né dal MIMIT né dall’UIBM. Invitiamo a prestare la massima attenzione per non incorrere in truffe e raggiri.

Esempio di comunicazione ingannevole:

 


1° SETTEMBRE: GIORNO DI CHIUSURA UFFICIO DI SALUZZO

Avvisiamo gli utenti che venerdì 1° settembre l'ufficio di Saluzzo della Camera di commercio sarà chiuso per festività patronale. 


INDAGINE SUL CLIMA DI FIDUCIA DELLE IMPRESE COOPERATIVE

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Confcooperative Cuneo, Legacoop Piemonte, AGCI Piemonte e UE Coop Cuneo, ha avviato per la sesta annualità l’indagine conoscitiva sul clima di fiducia rivolta alle imprese cooperative del Cuneese. L’indagine è stata inviata il 6 luglio 2023 tramite PEC alle oltre 450 società cooperative attive iscritte al registro imprese e consiste in un breve questionario compilabile online. 
Le cooperative sono invitate a dedicare pochi minuti alla compilazione dell’indagine, per assicurarne la massima rappresentatività e consentire così analisi e riflessioni sulla programmazione di nuove attività e azioni rivolte al mondo della cooperazione. I dati, raccolti in forma anonima, saranno rielaborati in un report che illustrerà le prospettive del mondo della cooperazione.
La scadenza per la compilazione è stata prorogata al 15 settembre 2023.

I risultati delle precedenti indagini sono pubblicati alla pagina www.cn.camcom.it/indaginecooperative
 


■  UN QUESTIONARIO ON LINE PER LE STRATEGIE DI SVILUPPO LOCALE DEI QUATTRO GAL CUNEESI

I quattro GAL cuneesi (Langhe Roero Leader, GAL Mongioie, GAL Valli Gesso Vermenagna Pesio e GAL Tradizione delle Terre Occitane), insieme alla Camera di Commercio di Cuneo, avevano promosso un duplice evento di comunicazione tenutosi a Cuneo il 31 maggio e il 7 giugno scorsi, molto partecipato, che ha fatto emergere fabbisogni ed esigenze in parte comuni e in parte diversificati di un territorio rurale di ben 201 Comuni e 5.352 km2, su cui vivono circa 310 mila abitanti. 

La collaborazione fra i 4 GAL prosegue con la realizzazione di un questionario on line con cui prende il via un’azione di ascolto ancora più capillare che intende coinvolgere l’intera comunità nella realizzazione di progetti concreti, raccogliendo preferenze e proposte sulle tematiche su cui i GAL potranno lavorare nel prossimo quinquennio. 


 

OSPITALITÀ ITALIANA: BANDO APERTO FINO AL 15 SETTEMBRE

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2024 del rating di Ospitalità Italiana, promosso dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Isnart di Roma. 
I nuovi posti disponibili sono dieci, ripartiti tra le categorie alberghi, ristoranti, agriturismi, residenze turistico alberghiere (R.T.A.), campeggi, rifugi, bed & breakfast e country house (residenze di campagna). La partecipazione al rating è su base volontaria, aperta a tutte le strutture turistiche, in attività da almeno un anno, che rispondano ai requisiti previsti dal bando e svolgano l’attività secondo i disciplinari previsti per la propria categoria.  
Le domande di nuova adesione devono essere inviate entro il 15 settembre 2023.

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

DESTINAZIONE 4.0: UN PERCORSO PER PREPARARSI ALLE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI CONTRIBUTI PER L'INNOVAZIONE

La Camera di commercio di Cuneo propone un percorso per accompagnare le imprese in vista della prossima apertura di bandi di contributo in tema di innovazione e digitalizzazione.
Il percorso proposto si chiama #DESTINAZIONE 4.0: un progetto, completamente gratuito, che dà la possibilità di partecipare al percorso di formazione EDUCATION Tech 4.0, realizzato in collaborazione con I-NEST European Innovation Hub, e di accedere all’assistenza personalizzata GO to 4.0! per l’analisi del proprio business volta all’individuazione di soluzioni 4.0 finanziabili attraverso i bandi.
Nell’ambito di EDUCATION Tech4.0 sono previsti quattro incontri, tra il 21 settembre e il 12 ottobre, nel corso dei quali saranno presentati casi aziendali di applicazione di tecnologie 4.0, selezionati attraverso la CALL Testimonial 4.0, a cui è possibile aderire entro il 15 settembre. 

Scopri tutte le iniziative e come partecipare: https://www.cn.camcom.it/pidformazione


NUOVI APPUNTAMENTI CON "ECCELLENZE IN DIGITALE" 

Dal mese di settembre proseguiranno gli appuntamenti del progetto Eccellenze in digitale. L’iniziativa, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Google, ha l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali e prevedere venti appuntamenti formativi gratuiti organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo, sul tema del web marketing, con un focus specifico su temi di attualità, quali la cybersicurezza  e sostenibilità.

Il prossimo incontro si svolgerà lunedì 4 settembre, dalle 14:30 alle 16:30, sul tema "ADS e sponsorizzazioni: focus sul loro utilizzo nei social principali e minori".
Il relatore Francesco Berni, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, analizzerà le politiche di Paid Advertising sui Social Network, effettuando un focus sulle piattaforme "minori", particolarmente adatte per le PMI.

Calendario degli incontri successivi:

  • 19 settembre 2023, ore 14:30 - 16:30 | Vendere online: implementare una strategia di e-commerce da zero
  • 10 ottobre 2023, ore 14:30 - 16:30 | Vendere online: i Market Place e l'utilizzo di piattaforme di terze parti
  • 23 ottobre 2023, ore 14:30 - 16:30 | La compliance: cybersecurity, sicurezza aziendale e dei clienti partendo dalle normative

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online
È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 


PREMIO "TOP OF THE PID 2023"

Ricordiamo che sono aperte fino all'11 settembre le iscrizioni al premio "TOP of the PID", un'iniziativa organizzata e promossa annualmente da Unioncamere nell'ambito dei servizi offerti alle imprese dai Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI).
Il Premio seleziona progetti di imprese che hanno saputo innovare i prodotti o i business grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali e hanno beneficiato di almeno uno dei tanti servizi offerti dal PID.

 

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

PRODOTTI COSMETICI: NORMATIVA DI RIFERIMENTO ED ETICHETTATURA | 19 settembre

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Cuneo organizza un webinar dedicato alla tematica dei prodotti cosmetici, al fine di approfondire i seguenti aspetti:

  • informazioni sulla procedura di notifica dei prodotti cosmetici al portale europeo CPNP;
  • elementi essenziali dell'etichetta: cosa è obbligatorio riportare e quali sono le informazioni utili per il consumatore (avvertenze, data di scadenza, claims);
  • informazioni sulle responsabilità di importatore, produttore, distributore.

La partecipazione al webinar, che si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams il 19 settembre 2023 dalle ore 9.30 alle 12.30, è gratuita previa iscrizione online alla pagina https://www.lab-to.camcom.it/moduli/125/webinar-cuneo-focus-prodotti-cosmetici/

Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2023

BANDI, FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

BANDO IMPRESE BORGHI - PNRR: PROROGA SCADENZA

Segnaliamo che il termine per la presentazione delle domande per l'incentivo Imprese Borgh è stato prorogato fino alle ore 18 del 29 settembre 2023.
Il bando è destinato al sostegno di micro, piccole e medie imprese, associazioni, organizzazioni non profit ed enti del Terzo settore interessati a sviluppare attività imprenditoriali nei Comuni vincitori del Bando Borghi.
I Comuni coinvolti per la provincia di Cuneo sono:

  • Celle Macra in collaborazione con Macra
  • Costigliole Saluzzo in collaborazione con Rossana
  • Guarene in collaborazione con Neviglie e Piea (AT)
  • Monterosso Grana in collaborazione con Pradleves
  • Ormea in collaborazione con Bagnasco e Nucetto
  • San Damiano Macra in collaborazione con Cartignano e Roccabruna

Per informazioni: https://www.cn.camcom.it/notizie/bando-imprese-borghi-pnrr-proroga-scadenza-al-29-settembre


BANDI CAMERALI 2023

Segnaliamo che sono aperti i bandi camerali dedicati a: sviluppo dei criteri ESG e transizione energetica, reti d’impresa, alternanza scuola-lavoro, sostegno dei progetti innovativi, inclusivi e sostenibili proposti dalle Associazioni di categoria su tematiche di grande interesse economico e sociale.


PREMIO EUROPEO PER LE DONNE INNOVATRICI - EDIZIONE 2023

La Commissione europea ha aperto l’edizione 2023 del Premio europeo per le donne innovatrici. Il Premio celebra le donne in Europa che si sono fatte strada nel mondo dell'imprenditoria grazie alle proprie idee innovative. Il contest è aperto a donne che vivono nei paesi membri dell'UE o in quelli associati del programma Horizon Europe che hanno fondato un'impresa innovativa da almeno due anni. 
Tre le categorie per cui candidarsi:

  • Women Innovators, con in palio il primo premio da 100.000 euro e il secondo e il terzo rispettivamente da 70.000 e 50.000
  • Rising Innovators, rivolta alle giovani promesse sotto i 35 anni che vede il primo premio di 50.000 euro e il secondo e il terzo rispettivamente di 30.000 e 20.000
  • EIT Women Leadership Awards, che premia le migliori donne leader della community EIT con un primo premio da 50.000 euro e il secondo e il terzo rispettivamente di 30.000 e 20.000.

Le candidature sono aperte fino alle 17:00 del 27 settembre 2023.

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it