N. 28/2023
Cuneo, 28 luglio 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ CASSETTO DIGITALE DELL'IMPRENDITORE: UN AIUTO PER L'IMPRESA
Il cassetto digitale dell’imprenditore è lo strumento che permette all’imprenditore di consultare le informazioni correlate all’impresa di cui è titolare o legale rappresentante.
Il servizio, accessibile gratuitamente con CNS o SPID, anche in mobilità, consente di accedere a informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa: da visure (compresa quella in inglese), atti e bilanci dal Registro delle imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive.
Un unico punto di accesso per procurarsi in ogni momento i documenti ufficiali della propria impresa o società da condividere in tempo reale con clienti, fornitori, partner, banche, professionisti, P.A. o con chiunque altro si desideri. In totale autonomia e senza alcun costo.
Scopri di più: https://www.cn.camcom.it/cassettodigitale
■ PROCEDIMENTO PER LE SOCIETÀ CHE NON HANNO ANCORA COMUNICATO IL DOMICILIO DIGITALE AL REGISTRO IMPRESE
La Camera di commercio di Cuneo ha avviato il procedimento per la diffida alle posizioni irregolari di società di persone e di capitali e ha pubblicato l'elenco di quelle iscritte al Registro delle imprese della provincia di Cuneo alle quali non risulta associato un domicilio digitale,
Ricordiamo che per evitare l'attribuzione d'ufficio del domicilio digitale e la relativa sanzione pecuniaria le società di persone e di capitali interessate dal provvedimento possono regolarizzare la propria posizione entro l'8 agosto 2023 con la presentazione dell'apposita pratica telematica.
Al termine di tale periodo il domicilio digitale sarà assegnato d'ufficio, con la relativa sanzione, alle imprese che non risulteranno essersi regolarizzate.
L’avviso del procedimento e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicati e sono consultabili sul sito camerale.
■ DIRITTO ANNUALE: VERSAMENTO PER I SOGGETTI ISA
Il 20 luglio è scaduto il termine per il versamento del diritto annuale senza maggiorazione per le imprese soggette agli indici sintetici di affidabilità (ISA). Fino a lunedì 31 luglio 2023 i soggetti ISA possono provvedere al versamento con la maggiorazione in ragione di giorno, fino allo 0,40%.
Sul nostro sito è disponibile l'indicazione della percentuale di maggiorazione da applicare in ragione di giorno in base alla data di versamento: https://www.cn.camcom.it/notizie/diritto-annuale-proroga-versamento-soggetti-isa
Dal 1° agosto 2023 si potranno regolarizzare i versamenti irregolari solo tramite il ravvedimento operoso, applicando al diritto annuale le sanzioni del ravvedimento breve (3% entro trenta giorni decorrenti dal termine di scadenza 20 luglio 2023) oppure del ravvedimento lungo (3,75% entro un anno dalla scadenza, ossia dal 21 agosto 2023 al 20 luglio 2024), applicando ad entrambe le tipologie di ravvedimento gli interessi legali dovuti, calcolati dal 21 luglio 2023 fino al giorno di versamento.
INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ ECCELLENZE IN DIGITALE: WEBINAR SU ADS E SPONSORIZZAZIONI | 31 LUGLIO
Ultimo appuntamento nel mese di luglio, prima della pausa estiva, con i webinar del progetto “Eccellenze in Digitale”, l’iniziativa, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Google, che ha l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali.
Lunedì 31 luglio, dalle ore 14.30 alle 16:30, si svolgerà il webinar "ADS e sponsorizzazioni: concetti base con un focus sugli strumenti e le funzioni avanzate di geo-targeting".
Il relatore Francesco Berni, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, presenterà gli strumenti in grado di assistere l'impresa nelle sue politiche di espansione territoriale, effettuando un focus sulle funzionalità di geo targeting offerte da Google Ads, Display Network e Youtube.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online.
È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri.
■ TOP OF THE PID 2023: ISCRIZIONI APERTE FINO AL 4 SETTEMBRE
Sono aperte fino al 4 settembre le iscrizioni al premio "TOP of the PID", un'iniziativa organizzata e promossa annualmente da Unioncamere nell'ambito dei servizi offerti alle imprese dai Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI).
Giunto alla sua quinta edizione, il Premio seleziona progetti di imprese che hanno saputo innovare i prodotti o i business grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali e hanno beneficiato di almeno uno dei tanti servizi offerti dal PID.
La doppia transizione, digitale e green, costituisce il fulcro dell'edizione di quest'anno. In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da MPMI, in modalità singola o aggregata, che si configurano come "buone pratiche" in 6 ambiti: sostenibilità - sociale - manifattura intelligente e avanzata - servizi e commercio - turismo - nuovi modelli di business 4.0
FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI
■ PRESENTAZIONE DEL "BANDO IMPRESE BORGHI - PNRR" | Incontro, 27 luglio
La Camera di commercio di Cuneo ha organizzato l'incontro “Presentazione del bando IMPRESE BORGHI - PNRR a supporto delle imprese che operano nei borghi destinatari di finanziamenti PNRR”, che si è svolto il 27 luglio 2023.
L'incontro si è rivolto a micro, piccole e medie imprese, associazioni, organizzazioni non profit ed enti del Terzo settore interessati a sviluppare attività imprenditoriali nei Comuni vincitori del Bando Borghi (14 Comuni in provincia di Cuneo).
Il bando è finanziato dai fondi PNRR gestiti dal Ministero della Cultura per sostenere iniziative che promuovano in modo innovativo da un lato la rigenerazione di questi piccoli Comuni, attraverso l’offerta di servizi per la popolazione locale e per i visitatori, e dall’altro la sostenibilità ambientale con progetti attenti anche alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.
La documentazione presentata durante l'incontro è disponibile alla pagina https://www.cn.camcom.it/atticonvegni/presentazione-del-bando-imprese-borghi-pnrr-27-luglio-2023
■ PROGRAMMA REGIONALE FESR 21-27: MATERIALE DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
Il Team Supporto FESR delle Camere di commercio piemontesi ha realizzato materiale di supporto per le imprese volto a facilitare l'accesso alle misure del Programma regionale FESR 21-27 a una platea di potenziali beneficiare il più ampia possibile, con particolare riferimento alle micro piccole e medie imprese.
Sul sito di Unioncamere Piemonte sono disponibili infografiche, schede informative sulle misure aperte e pillole video e formazione sulla gestione dei progetti: consulta il materiale informativo
Le aziende, inoltre, possono contattare gli esperti del Team Supporto FESR delle Camere di commercio del Piemonte per ricevere un accompagnamento personalizzato. Si precisa che questo servizio di accompagnamento intende fornire supporto e orientamento personalizzato alle imprese, ma non si estende alla compilazione e presentazione delle domande.
Per contattare il Team Supporto FESR scrivere a supporto-fesr@pie.camcom.it
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it