N. 1/2023
Cuneo, [current-date:long]
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ ATTENZIONE ALLE COMUNICAZIONI INGANNEVOLI!
Sono stati segnalati nuovi casi di richieste di pagamento che, con diciture ingannevoli, fanno credere di provenire dalla Camera di commercio, mentre non hanno nulla a che fare con il nostro ente. Si tratta di proposte commerciali, la cui adesione non è assolutamente obbligatoria e che sono del tutto estranee alla Camera di commercio.
Avvisiamo che spesso l'invio di queste richieste di pagamento, che vengono spedite o per PEC o per posta ordinaria, avviene in occasione dell'iscrizione al Registro delle imprese o nel periodo del pagamento del diritto annuale.
Invitiamo a prestare molta attenzione e in caso si ricevano comunicazioni di dubbia provenienza, a rivolgersi all'ufficio relazioni con il pubblico della Camera di commercio, per verificare se si tratta di comunicazione ingannevole e per evitare di incappare in truffe e raggiri.
Contatti: ufficio relazioni con il pubblico - tel. 0171 319.722-759 - urp@cn.camcom.it
■ FIRMA DIGITALE PER LE PRATICHE SOCIETARIE
Dal 1° gennaio 2023, come previsto dall’art. 5 del d.lgs 183/2021 - in attuazione dell’art. 31 della legge 340/2000, per la presentazione o il deposito di pratiche societarie al registro delle imprese / r.e.a. da parte di soggetti delegati (non commercialisti) non è più possibile utilizzare il modello c.d. "procura ComUnica" con la firma autografa del soggetto obbligato / legittimato.
Ne consegue che per le pratiche societarie (registro imprese e r.e.a., ivi comprese le pratiche previdenziali artigiane) trasmesse da soggetti non commercialisti, è necessaria la firma digitale del soggetto obbligato / legittimato.
Per quanto riguarda i commercialisti iscritti nella sezione A del relativo albo, nulla è variato per la maggior parte delle pratiche: essi possono continuare a trasmettere le pratiche societarie al registro imprese e r.e.a. apponendo la propria firma digitale in qualità di professionista incaricato, sia sulla distinta sia sugli eventuali documenti allegati, quali:
- i bilanci di cui all’art. 2435 c.c. e tutti gli altri atti assimilabili (bilanci consolidati, bilanci sociali, situazione patrimoniale dei consorzi, eccetera);
- gli altri atti e fatti la cui iscrizione è prevista dalla legge, per i quali non è richiesto l’intervento del notaio.
I casi di eccezione sono segnalati alla pagina https://www.cn.camcom.it/registro-imprese
■ REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: LE ISCRIZIONI SONO APERTE!
Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni al 31 dicembre 2022.
Il Registro coinvolge tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte al Registro imprese con una continuità di attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.
Le domande possono essere presentate fino al 31 maggio 2023 per tutte le imprese che hanno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2022.
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche – Come iscriversi, seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.
■ SERVIZIO SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA DEI PRODOTTI
Prosegue nel 2023 il servizio Sportello etichettatura e sicurezza prodotti, che la Camera di commercio di Cuneo ha attivato, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, Dintec e con il Centro estero per l'internazionalizzazione, per supportare le imprese del comparto alimentare e non alimentare e fornire loro informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all’etichettatura e alla sicurezza dei prodotti.
Sul portale www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it le imprese possono trovare aggiornamenti normativi, modelli di schede prodotti e pillole formative, sottoporre quesiti puntuali e chiedere pareri sul contenuto delle etichette.
Per le imprese cuneesi il servizio è gratuito; tutte le informazioni sulle modalità di accesso al servizio alla pagina https://www.cn.camcom.it/etichettatura
■ PROGETTO TrackIT BLOCKCHAIN
La Camera di commercio di Cuneo promuove il progetto TrackIT blockchain realizzato da Ice, Unioncamere e Assocamerestero, riservato alle aziende italiane esportatrici dei settori tessile e agroalimentare per permettere di tracciare la propria filiera produttiva grazie ad una tecnologia sicura e immutabile: la blockchain.
La creazione e l'implementazione del tracciamento sono affidati a nove Service Provider. L'attività sarà gratuita per i primi 18 mesi, allo scadere dei quali l'azienda potrà decidere se prorogarla a proprie spese o recedere senza costi aggiuntivi.
Il termine per aderire al progetto è stato esteso al 31 gennaio 2023
SEMINARI E WEBINAR
■ LA CENTRALE RISCHI. L'IMPORTANZA DEL DOCUMENTO PER LE IMPRESE | Webinar, 27 gennaio
Nuovo appuntamento con i webinar in tema di prevenzione della crisi d'impresa offerti dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con consorzio formativo Innexta. La terza "aula virtuale" di approfondimento è in programma per il giorno venerdì 27 gennaio 2023 dalle ore 10:00 alle 11.30 e affronterà il tema La centrale rischi. L'importanza del documento per le imprese
Gli esperti illustreranno cos'è e come funziona questa banca dati, quali dati vengono registrati, come si legge e quali vantaggi dà il documento che contiene gli indicatori e quali diritti ha l'imprenditore o il cittadino rispetto ai dati registrati e alla loro correttezza.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link https://innexta.typeform.com/to/KmdedX7E
Per informazioni e chiarimenti:
regolazione.mercato@cn.camcom.it - tel. 0171/318809
■ OPEN DAY DELLA COMMISSIONE CUSTOMS & TRADE FACILITATION | 31 gennaio, ore 14:30
Segnaliamo che ICC Italia (Camera di Commercio Internazionale) organizza per martedì 31 gennaio un Open Day della Commissione Customs & Trade Facilitation, al quale possono partecipare imprese e istituzioni per interloquire con la Commissione su tematiche doganali e di facilitazione del commercio.
L’incontro, che si svolgerà in modalità ibrida, a scelta in presenza oppure on line, sarà presieduto dall’Avv. Sara Armella (Presidente della Commissione e Founder dello Studio Armella & Associati) e coordinata dal Dott. Filippo Mancuso (Assonime).
Scadenza iscrizioni: 24 gennaio
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it