CN ECONOMIA NEWS - N. 11/2024

N. 11/2024

Cuneo, 15 marzo 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

■  PRENOTA ON LINE IL TUO APPUNTAMENTO IN CAMERA DI COMMERCIO!

Prenota il tuo appuntamento in Camera di commercio! Verifica se il servizio di cui hai bisogno è fra quelli disponibili per la prenotazione on line e con pochi click puoi prenotare un appuntamento con un nostro operatore, scegliendo il giorno e l'ora migliore per te!
Per accedere al servizio: https://servizionline.cn.camcom.it/front-agenda

Questi i servizi per i quali è attualmente possibile prenotare l'appuntamento on line per gli sportelli di Cuneo e Alba: Rilascio rinnovo CNS/firme digitali/firma remota - Rilascio firma con contestuale rilascio SPID - Rilascio SPID - Rilascio o rinnovo carte tachigrafiche - Bollatura e vidimazione libri e registri - Rilascio Carnet ATA - Visure certificati e ritiro carte tachigrafiche - Protesti - Richiesta documenti per estero - Richiesta elenchi e atti - Pagamento a sportello diritto annuale anni precedenti

 


■ "8 MARZO È TUTTO L'ANNO": INCONTRO IN CAMERA DI COMMERCIO IL 18 MARZO

"8 marzo è tutto l’anno” è l’annuale rassegna di appuntamenti proposta dall’assessorato parità e antidiscriminazioni del Comune di Cuneo che prende spunto dalla Giornata internazionale della donna e propone appuntamenti, iniziative, momenti di riflessione e condivisione per collaborare alla creazione di una cultura di pari opportunità, per sviluppare una comunità coesa e inclusiva, per dare maggior visibilità e valore ai mille volti e alle svariate sfaccettature dell’universo femminile. La rassegna è cresciuta negli anni sino a superare la quarantina di appuntamenti calendarizzati nel mese di marzo.

Nell'ambito di questa rassegna il Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio di Cuneo presenta la tavola rotonda "Il cervello della donna da un altro punto di vista: dalla psicologia alle neuroscienze". L'appuntamento è per lunedì 18 marzo alle ore 17 nel Salone d'onore della Camera di commercio. Con l'aiuto di esperti in materia andremo alla scoperta delle particolarità del cervello femminile, sfatando i falsi miti nell'ottica di un approccio scientifico. L’obiettivo è comprendere appieno le distintività e gestirle per il benessere personale, sociale e negli ambienti di lavoro.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione via mail all'indirizzo imprenditoria.femminile@cn.camcom.it

 


 


SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA PRODOTTI: WEBINAR SUL REGOLAMENTO REACH

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza per il 2024 un ciclo di dodici focus di approfondimento relativi alle tematiche trattate nell'ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti.
Il 28 marzo alle ore 9.30 si svolgerà il primo appuntamento, sul tema La chimica nascosta nei prodotti: il regolamento REACH e la plastica. Il focus ha l’obiettivo di presentare gli aspetti più rilevanti della normativa REACH, al fine di descrivere gli obblighi e le responsabilità per chi produce, immette sul mercato e commercializza le sostanze chimiche che ricadono nell'ambito di applicazione di tale norma.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione on line entro il 27 marzo 2024

Per informazioni sul programma degli incontri consultare la pagina https://www.cn.camcom.it/etichettatura/eventi-2024

Segnaliamo che l'appuntamento successivo sarà lunedì15 aprile, ore 9:30, con un webinar su "Proprietà intellettuale e Made In: applicazione e responsabilità".

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ ECCELLENZE IN DIGITALE: FONDAMENTI PER LA CREAZIONE DI UN SITO | 26 marzo

Il ciclo di incontri 2023/2024 con gli appuntamenti formativi in tema di competenze digitali e web marketing non si ferma. Nei mesi di marzo e aprile saranno riproposti i webinar sui temi più seguiti e più richiesti. Se ti sei perso un appuntamento o non sei riuscito a seguirlo, se vuoi approfondire nuove tematiche, ora hai la possibilità di partecipare.
Il prossimo incontro sarà martedì 26 marzo (ore 10.30-12.30), sul tema: "Il Sito web: fondamenti per la creazione di un sito. La landing page".
Il relatore Paolo Roganti, Digital Strategist & Trainer - Sicamera, indicherà i criteri e gli strumenti da utilizzare per la realizzazione di una corretta Landing Page, cioè una pagina web costruita specificatamente per essere il punto di arrivo di una campagna di marketing.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione

SPORTELLO NUOVE IMPRESE

■  SPAZIO IMPRESA: TRE INCONTRI IN TEMA DI AVVIO D'IMPRESA

Partono gli eventi informativi rivolti alle imprese del territorio organizzati nell'ambito del nuovo servizio camerale "Spazio Impresa"
Il mese di marzo è dedicato al tema dell'avvio di impresa, con webinar ed eventi informativi volti a supportare aspiranti imprenditori e startupper nella fase di avvio e di sviluppo del proprio progetto aziendale.

Il secondo incontro è il webinar gratuito "La finanza complementare e alternativa al credito bancario: focus sul crowdfunding", in programma venerdì 22 marzo 2024, ore 10.00 - 12.00
Nel corso del webinar, organizzato con il supporto di Innexta, saranno analizzati i principali strumenti di finanza complementare, con un focus specifico sul crowdfunding.

Il terzo appuntamento sarà l'incontro in presenza "Da sognatori a creatori: esplorando il territorio per costruire nuove imprese", che si svolgerà in Camera di commercio il 25 marzo alle ore 10. Nel corso dell'evento saranno illustrate le opportunità del territorio per coloro che aspirano ad avviare un proprio progetto di  impresa, saranno presentati i servizi offerti dal Sistema camerale mediante lo "Sportello Nuove Imprese" e la progettualità regionale "MIP - Mettersi In Proprio". A conclusione dell'evento sarà possibile attivare dei colloqui individuali di orientamento e di approfondimento sulle opportunità presentate.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione
Scadenza iscrizioni: ore 14.00 del 22/03/2024

Per informazioni: https://www.cn.camcom.it/notizie/spazio-impresa-al-via-gli-eventi-tematici-rivolti-alle-imprese

 

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

■ PROGRAMMA FESR 21-27: WEBINAR SU DIGITALIZZAZIONE ED EFFICIENTAMENTO PRODUTTIVO DELLE IMPRESE | 26 marzo

La Camera di commercio di Cuneo promuove il webinar “Programma FESR 21-27: Digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese”, organizzato da Unioncamere Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte, in programma martedì 26 marzo alle ore 10.00.
Nel corso del webinar sarà presentata la misura del Programma Regionale FESR 21-27 “Digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese” che, con una dotazione finanziaria di 80.000.000 € e articolata su due linee di intervento, intende sostenere la digitalizzazione e l’efficientamento sostenibile dei processi produttivi delle PMI del territorio piemontese.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione entro il 25 marzo

 


■ PROGRAMMA FESR 21-27: INCONTRO CON GLI ESPERTI L'11 APRILE

Le Camere di commercio del Piemonte, nell’ambito di una collaborazione istituzionale con Regione Piemonte volta a favorire l'accesso alle misure del Programma regionale FESR 21-27 ad una platea di beneficiari il più ampia possibile, offrono un servizio di accompagnamento alle aziende del territorio.
Le aziende che hanno un'idea progettuale a valere su una misura del Programma regionale FESR 21-27 e vogliono approfondire un aspetto specifico, possono richiedere un incontro con gli esperti del TeamSupporto FESR delle Camere di commercio del Piemonte.
Gli incontri sono su appuntamento e si svolgeranno presso le sedi delle Camere di commercio del Piemonte. Possono essere:

  • collettivi, per le aziende che hanno un’idea progettuale ma non hanno ancora individuato la misura FESR più adatta;
  • individuali, per le aziende che hanno individuato una misura e stanno lavorando alla definizione del progetto.

Per le imprese della provincia di Cuneo gli incontri si terranno presso la sede della Camera di commercio di Cuneo giovedì 11 aprile dalle ore 10 alle ore 13. La registrazione è gratuita, da effettuare entro il 5 aprile, al seguente link: https://forms.gle/Wo45UBrcHAKFM3yb9

Si precisa che questo servizio di accompagnamento intende fornire supporto e orientamento personalizzato alle imprese, ma non si estende alla compilazione e presentazione delle domande.

 


■ CONTRIBUTI PER LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE

Ricordiamo che il termine ultimo per la presentazione delle domande per l’erogazione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla Certificazione della Parità di Genere al fine di ottenere la certificazione Uni/PdR è fissato alle ore 16.00 del 28 marzo.
Verifica che la tua azienda abbia i requisiti minimi per presentare la domanda, inizia il tuo percorso verso la certificazione con il test di pre-screening da compilare accedendo area protetta, scarica il Kit di documenti utili, richiedi un preventivo a un Organismo di certificazione aderente all'iniziativa e partecipa al bando per la concessione dei contributi.
Sono a disposizione la Guida per utilizzo di Restart (la piattaforma su cui presentare la domanda di partecipazione), le  FAQ e alcune indicazioni sugli aspetti a cui prestar maggior attenzione nella compilazione della domanda.

 

SOSTENIBILITÀ

■ IL GIRO D'ITALIA PER LE CER FA TAPPA A TORINO

18 marzo dalle ore 9.30 alle 13.30 si svolgerà a Torino l'incontro "Comunità Energetiche Rinnovabili: una roadmap per le imprese, enti locali e territorio", tappa piemontese del giro d'Italia per le CER organizzata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e Unioncamere.
L'evento, che vedrà la partecipazione del Ministro Gilberto Pichetto Fratin, vuole agevolare la comprensione e la diffusione delle opportunità per imprese, enti locali, comunità e cittadini che decideranno di associarsi in una CER.
A partire dalle 12.30 si terrà un confronto tecnico con esperti dedicato a imprese, associazioni ed enti locali.

La partecipazione all'incontro è libera e gratuita, in presenza presso il Circolo dei Lettori di Torino (fino ad esaurimento posti) e online.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ COME REDIGERE UNA PRESENTAZIONE AZIENDALE EFFICACE PER I MERCATI ESTERI | Webinar, 21 marzo

Uno dei problemi più rilevanti nell’avviare un nuovo rapporto commerciale con una controparte estera è quello di riuscire a presentare la propria azienda in modo efficace, così da influenzare positivamente l’interlocutore e generare un concreto interesse. Il webinar "Come redigere una presentazione aziendale efficace per i mercati esteri. Presentare al meglio la propria azienda per aumentare le possibilità di successo", organizzato dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Promos Italia nell'ambito del progetto SEI-Sostegno all'Export dell'Italia, si propone di illustrare ai partecipanti una metodologia collaudata per presentare la propria azienda in ambito commerciale, sia nelle occasioni di apertura contatti a distanza che negli incontri con i buyer.  Saranno illustrate le problematiche da affrontare e le tecniche per strutturare ed utilizzare al meglio la presentazione aziendale (Company Profile), con una metodologia didattica interattiva ed un taglio pratico, ricco di esempi, suggerimenti e casi concreti.
Il webinar "Come redigere una presentazione aziendale efficace per i mercati esteri" si terrà giovedì 21 marzo 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e sarà erogato attraverso la piattaforma on line “NIBI Educational”.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online 
Scadenza iscrizioni: 19 marzo 2024 


■  LA LOGISTICA PIEMONTESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

Il progetto "La logistica piemontese sui mercati internazionali", gestito da Ceipiemonte su incarico del le Camere di commercio piemontesi, promuove il sistema Piemonte all’estero e supporta le imprese del territorio nello sviluppo del proprio business tramite partecipazione a fiere ed eventi di settore, momenti di networking e aggregazione, sessioni di aggiornamento e formazione, assistenza specialistica. Aderendo al progetto è possibile partecipare a fiere all’estero, partecipare a incontri di networking e di aggregazione, sviluppare opportunità commerciali e partecipare a attività di formazione.
Al momento sono aperte le seguenti opportunità di formazione:

La partecipazione alle iniziative è gratuita.
Le aziende non ancora iscritte possono aderire gratuitamente al Progetto compilando il modulo on line alla pagina https://adesioni.centroestero.org/progetto-logistica

 

PROGETTI EUROPEI

■ PROGETTO "UP2CIRC" PER L'ECONOMIA CIRCOLARE

Up2Circ è un progetto internazionale finanziato dal programma Horizon Europe della Commissione Europea a cui partecipa la Camera di commercio di Torino insieme Tutech Innovation GMBH (DE), Fundecyt-Pctex (ES), LFR (PL), risingSud (FR), JIC (CZ), TSP (EE) Il progetto mira ad accelerare e scalare la transizione delle PMI europee verso un'economia circolare. Up2Circ svilupperà e implementerà misure adattate alle esigenze specifiche di ciascuna azienda.

Sei una PMI interessata alla transizione verso l'economia circolare? Puoi richiedere un assessment gratuito online o presso la tua sede, partecipare all’Academy, una formazione anch'essa gratuita, e provare a realizzare un progetto di economia circolare usufruendo dei voucher proposti dalle Open Calls che verranno lanciate dal progetto.

Il 1° aprile 2024 verrà lanciata la Prima Open Call del progetto
Saranno finanziati fino a 47 progetti per validare l'adozione di modelli di business circolari e implementare azioni concrete verso prodotti, processi e servizi circolari. Il budget stanziato per il bando è di 1.230.000 euro.

Apertura del bando: 1 aprile 2024      
Chiusura del bando: 31 maggio 2024

Tutte le informazioni alla pagina https://www.to.camcom.it/fesr-digitalizzazione-efficientamento-produttivo

 

TURISMO

■ TOURISM LAB ACADEMY

Per accompagnare la qualificazione e lo sviluppo delle imprese dell’intera filiera turistica locale Isnart, in partenariato con Universitas Mercatorum e grazie agli Enti camerali regionali, ha ideato la Tourism Lab Academy, un laboratorio per l’aggiornamento professionale, mirato alla crescita della cultura d’impresa e allo sviluppo e al consolidamento di nuovi approcci manageriali.
La Tourism Lab Academy è rivolta ai titolari e alle figure apicali delle aziende turistiche e prevede una roadmap di appuntamenti con docenti e una serie di videolezioni registrate e messe a disposizione dei partecipanti al percorso sulle seguenti tematiche: 

  • Sostenibilità e efficientamento energetico
  • Budgeting 
  • Controllo di gestione e dei costi 
  • Comunicazione  
  • Accoglienza professionale

La partecipazione alla Tourism Lab Academy è a costo zero per le impresesi possono registrare anche più figure di una stessa azienda; sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'80% delle lezioni. 
È possibile iscriversi alla Tourism Lab Academy fino al 30 marzo 2024 direttamente al link https://www.unimercatorum.it/alta-formazione/nascosta/tourism-lab-academy e seguire le video lezioni fino al 31 maggio 2024.

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it