Progetti integrati di filiera (PIF) 2025: nuove adesioni aperte dal 26 novembre al 19 dicembre
Avvisiamo le imprese che sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 47 è stato pubblicato l'Invito a manifestare interesse per l'adesione ai PIF - Progetti Integrati di Filiera per l' annualità 2025.
Le PMI interessate che non si fossero già iscritte nel 2024 potranno presentare domanda a Finpiemonte, attraverso l'apposita piattaforma FINDOM dalle ore 9.00 del 26 novembre alle ore 12.00 del 19 dicembre 2024.
L’adesione ai PIF è gratuita.
Il testo dell’Invito, il link per la compilazione della domanda telematica, a cui si accede tramite autenticazione con apposito certificato digitale, e i relativi allegati, sono disponibili all'indirizzo https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/progetti-integrati-filiera-pif-annualita-2025
L'agevolazione, pari a 20mila euro per ogni PIF a cui l'azienda sarà ammessa, è concessa in regime de minimis.
I PIF sono percorsi di internazionalizzazione che accompagnano le PMI piemontesi nello sviluppo e nel consolidamento della presenza sullo scenario internazionale. Possono partecipare le Piccole e Medie Imprese piemontesi in possesso dei requisiti previsti dall'avviso regionale attive nelle seguenti filiere:
- Aerospazio
- Agroalimentare
- Automotive & Transportation
- Clean Tech /Green Building
- Meccatronica
- Salute e Benessere
- Tessile
- ICT
- Abbigliamento/Alta Gamma/Design
Le imprese devono avere sede o unità locale in Piemonte e devono essere iscritte da almeno un anno al Registro Imprese/REA delle Camere di commercio competenti per territorio con almeno un bilancio chiuso e approvato.
Sono escluse le aziende operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (Codice Ateco 01) e le imprese vitivinicole.