Cuneo, 4 aprile 2025
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ PREMIAZIONE OSPITALITÀ ITALIANA | 7 aprile
Lunedì 7 aprile a Fossano, presso Palazzo Righini alle ore 15:00, si svolgerà la cerimonia di premiazione durante la quale saranno consegnate le targhe e gli attestati alle 25 strutture certificate con il nuovo rating Ospitalità Italiana.
Segnaliamo che nel 2025 sono terminati i controlli che hanno interessato tutte le strutture già precedentemente in possesso del marchio Ospitalità Italiana, completando così il passaggio al sistema di rating.
Consulta l'elenco completo per scoprire tutte le strutture della nostra provincia che, a partire dal 2022, hanno ottenuto il rating Ospitalità italiana:
■ BANDO FEDELTÀ AL LAVORO 2025
La Giunta della Camera di commercio ha approvato il bando di concorso per la premiazione della "Fedeltà al lavoro e progresso economico" 2025. Il bando prevede l’assegnazione di 150 riconoscimenti, da suddividere tra le categorie Commercio e servizi, Industria, Artigianato, Agricoltura, Cooperazione.
Modalità di presentazione delle domande
Le richieste di partecipazione al concorso dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica all'indirizzo protocollo@cn.legalmail.camcom.it entro lunedì 5 maggio 2025
- Testo del bando, informazioni e modulistica alla pagina https://www.cn.camcom.it/fedelta
■ DIRITTO ANNUALE 2024: POSSIBILITÀ DI RAVVEDIMENTO OPEROSO
Si ricorda a tutte le imprese che non hanno ancora provveduto al pagamento del diritto annuale 2024 che è possibile regolarizzare la propria posizione attraverso il ravvedimento operoso.
Il ravvedimento consente, entro il termine massimo di un anno dalla scadenza, di effettuare il pagamento con il versamento del tributo omesso (parzialmente o totalmente), degli interessi e della sanzione ridotta.
Si invitano pertanto le imprese a procedere al pagamento quanto prima, per evitare ulteriori sanzioni e interessi.
Per maggiori informazioni e per procedere al pagamento, si rimanda alla sezione dedicata sul nostro sito: www.cn.camcom.it/diritto-annuale/pagamento-ravvedimento
Contatti:
mail: diritto.annuale@cn.camcom.it
tel.: 0171 318.770-739-820
■ REGISTRO IMPRESE STORICHE: ISCRIZIONI APERTE!
Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni. Le domande possono essere presentate fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese già centenarie al 31 dicembre 2024.
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.
Attualmente sono 63 le imprese cuneesi che hanno ottenuto l'iscrizione al registro. L'elenco è disponibile sul portale https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche, inserendo nella stringa di ricerca "Camera di commercio" la voce "CCIAA Cuneo".
Bando, informazioni e modulistica: www.cn.camcom.it/impresestoriche
FINANZIAMENTI
■ BANDI CAMERALI: PRESENTATI I BANDI A FAVORE DELLE IMPRESE SU AI, CYBERSICUREZZA E DIGITAL MARKETING EVOLUTO. PUBBLICATO IL BANDO PER RETI DI IMPRESE
La Camera di commercio di Cuneo ha pubblicato tre nuovi bandi per supportare le imprese:
- BANDO INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CYBERSICUREZZA EVOLUTION (cod. 2505): stanziamento 480mila euro;
- BANDO DIGITAL MARKETING PLUS (cod. 2506): stanziamento 120mila euro;
- BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE RETI DI IMPRESE ANNO 2025 (cod. 2507) stanziamento 50mila euro.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma RESTART. Per i primi due a partire dal 5 maggio 2025, per quanto riguarda il cod. 2507, invece, a partire dal 31 marzo 2025.
Per il solo “Bando Digital marketing plus” è richiesta la realizzazione di un coaching gratuito con i digital promoter camerali, da svolgersi prima della presentazione della domanda di contributo, da attivarsi mediante l’invio via pec all’indirizzo protocollo@cn.legalmail.camcom.it del relativo modulo di adesione, disponibile al link https://www.cn.camcom.it/bandi
Il 3 aprile 2025 si è tenuto un webinar dedicato alla presentazione dei bandi "Intelligenza Artificiale e cybersicurezza evolution anno 2025" e "Digital marketing plus".
I materiali di supporto utilizzati nel webinar sono disponibili sul nostro sito, alla pagina https://www.cn.camcom.it/attipresentazionebandi2025
- Per informazioni dettagliate sui bandi: https://www.cn.camcom.it/bandi
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ FINANZA AGEVOLATA E INNOVATIVA PER AVVIARE L'IMPRESA | 11 aprile
La Camera di commercio di Cuneo, nell'ambito del progetto Insieme per un'idea, organizza l'incontro "Finanza agevolata e innovativa per avviare l'impresa", venerdì 11 aprile dalle ore 17:00 alle 19:00.
L'incontro, realizzato in collaborazione con Innexta scrl, ha come obiettivo analizzare i principali strumenti di agevolazione finanziaria, con un focus specifico sulla finanza innovativa (equity e reward crowdfunding, venture capital, business angel).
È possibile partecipare all'evento in presenza, presso la Camera di commercio di Cuneo, oppure online.
■ BANDO PID NEXT: DOMANDE FINO AL 29 MAGGIO
PID Next è il Polo di Innovazione del sistema camerale che offre un orientamento personalizzato alle imprese nel complesso mondo della trasformazione digitale. Grazie alla rete dei Punti Impresa Digitale, partecipare al Bando PID Next dà la possibilità alle imprese del territorio di ricevere una visita in azienda da parte di un digital promoter camerale, avere una valutazione personalizzata del proprio livello di digitalizzazione, essere orientato verso i migliori partner per l'innovazione e soggetti esperti del network "Impresa 4.0".
Per partecipare occorre presentare la domanda entro le ore 16.00 del 29 maggio 2025.
PROGETTI EUROPEI E PNRR
■ PROGETTO MC0: ACCELERARE LA SOSTENIBILITÀ: LEVE DI DECARBONIZZAZIONE E NORMATIVA VIGENTE | Workshop, 14 aprile
La decarbonizzazione è diventata una sfida cruciale per le aziende di oggi, non solo come risposta alle pressioni normative e alle aspettative dei consumatori, ma anche come leva strategica per migliorare l’efficienza e la competitività. Nell'ambito del progetto europeo MC0 – Mission Carb 0 lunedì 14 aprile (ore 9:30-12:30) si svolgerà il workshop formativo "Accelerare la sostenibilità: leve di decarbonizzazione e normativa vigente. Strategie e opportunità di decarbonizzazione per il settore agroalimentare".
In questo workshop saranno illustrati i diversi tipi di emissioni e le nozioni utili a comprendere il calcolo delle emissioni aziendali, permettendo alle industrie agroalimentari di esplorare le principali leve e intraprendere un percorso di decarbonizzazione. Con un approccio pratico e interattivo, i partecipanti acquisiranno gli strumenti necessari per ridurre la propria impronta di carbonio e avviare cambiamenti concreti all’interno delle loro organizzazioni.
L'evento si svolge presso Confindustria Cuneo, Sala Ferrero, in Via Vittorio Bersezio 9 a Cuneo ed è il primo degli eventi off del Festival Circonomia 2025.
La partecipazione è gratuita, è richiesta l’iscrizione a questo link entro l’11 aprile: https://forms.gle/m964yFTTMSGKEbGL8
■ AGROALIMENTARE SOSTENIBILE: IL VALORE DELL'ACQUA E L'UTILIZZO EFFICIENTE PER LA SOSTENIBILITÀ DELLA FILIERA
Il 27 marzo si è tenuto il webinar "Agroalimentare sostenibile: Il valore dell'acqua e l'utilizzo efficiente per la sostenibilità della filiera". Il webinar, organizzato dalla Camera di commercio nell'ambito del progetto Goccia a Goccia, in collaborazione con il Punto impresa digitale e con il Laboratorio ESG di Cuneo, è stata l'occasione per esplorare le sfide e le opportunità legate all'uso efficiente dell'acqua nel settore, con un focus sulla sostenibilità ambientale.
Nel corso dell'incontro, esperti del settore hanno analizzato il valore dell'acqua per la filiera, gli impatti dei cambiamenti climatici sulla sua disponibilità e gli obblighi normativi che le aziende devono conoscere.
- Gli atti del convegno sono disponibili on line sul nostro sito
■ CERTIFICAZIONE PARITÀ DI GENERE: IL NUOVO BANDO, CRITERI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE PER LE IMPRESE
Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di certificazione della parità di genere per le piccole e medie imprese italiane, ricoprendo il ruolo di Soggetto Attuatore, per la realizzazione degli obiettivi dell’intervento del PNRR M5C1-I1.3 “Sistema di certificazione della parità di genere”.
Scadenza presentazione domande di partecipazione all’Avviso pubblico: 18 aprile 2025 ore 16:00
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ EXPORT FRONT DESK: INCONTRI CON GLI ESPERTI DI AGENZIA ICE
Export Front Desk è il servizio di orientamento all'export di Agenzia ICE dedicato alle aziende italiane, di qualunque dimensione.
Un funzionario di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane sarà presente presso la sede della Camera di commercio di Cuneo con cadenza mensile, per offrire una consulenza personalizzata, in tema di servizi di internazionalizzazione e di iniziative all'estero, alle aziende di Cuneo e provincia.
Insieme al funzionario ICE le imprese avranno la possibilità di incontrare un funzionario Ceipiemonte scpa che è partner della Camera nella promozione del servizio Export Front Desk sul territorio piemontese.
Calendario dei prossimi appuntamenti:
- mercoledì 16 aprile
- mercoledì 14 maggio
È possibile prenotare un appuntamento in slot da mezz'ora tra le 9:00 e le 17:00.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online dalla pagina dedicata sul sito di Agenzia ICE, cliccando su PRENOTA UN APPUNTAMENTO.
I costi di erogazione del servizio sono a carico di Agenzia ICE.
NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE
■ ATECO 2025: NUOVA CLASSIFICAZIONE DAL 1° APRILE
Dal 1° aprile 2025 è operativa la nuova classificazione ISTAT delle attività economiche, ATECO 2025, che modifica i codici attività precedentemente previsti dalla codifica ATECO 2007/2022.
Tutte le nuove attività o variazioni devono essere registrate con i nuovi codici ATECO, mentre per le imprese già registrate al Registro delle imprese non sarà necessario alcun intervento. La riclassificazione avviene in automatico. Grazie alla riclassificazione effettuata dalla Camera di commercio, ogni impresa avrà un codice ATECO allineato alle nuove categorie. Per un periodo transitorio, sulla visura appariranno sia il vecchio codice ATECO che il nuovo.
Se il codice assegnato non è l’unico previsto dalla tabella ISTAT di conversione, può essere modificato con quello più adatto all'attività.
Il servizio è disponibile per imprese già riclassificate, con domicilio digitale registrato e attività dichiarata.
Dal 15 aprile 2025 la rettifica sarà potrà essere effettuata gratuitamente dal portale https://rettificaateco.registroimprese.it/home
Per approfondire le novità legate alla nuova codifica Ateco 2025 è in programma un apposito webinar, che tratterà la riclassificazione delle attività e spiegherà il nuovo servizio Rettifica Ateco 2025, per modificare il codice attribuito in casi specifici. Il webinar si svolge in due edizioni, gli argomenti trattati saranno gli stessi. La partecipazione è gratuita, è richiesta l'iscrizione:
- Lunedì 14 aprile 2025, dalle 10:00 alle 12:00 - Iscriviti qui
- Martedì 15 aprile 2025, dalle 10:00 alle 12:00 - Iscriviti qui
■ DOMICILIO DIGITALE: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER GLI AMMINISTRATORI DELLE SOCIETÀ
Ricordiamo che dal 1° gennaio 2025 l'obbligo di comunicare al registro delle imprese il domicilio digitale, cioè l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), già previsto per le società e per le imprese individuali, è esteso anche agli amministratori delle società. A seguito della nota 43836 del 12/03/25 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy il sistema camerale ha sollevato al Ministero alcuni rilievi applicativi. Pertanto, in attesa di ulteriori indirizzi e chiarimenti, la Camera di commercio di Cuneo richiede:
- per le società di capitali e di persone costituite dall'1.01.2025, la comunicazione della PEC degli amministratori (PEC personale) nominati sia in sede di domanda di iscrizione sia successivamente;
- per le società di capitali e di persone costituite anteriormente all'1.01.2025, la comunicazione della PEC degli amministratori in sede di nomina o rinnovo della carica degli amministratori: per tali pratiche, in attesa di ulteriori sviluppi e chiarimenti, ferma restando la possibilità di indicare la PEC personale, la PEC degli amministratori potrà anche coincidere con il domicilio digitale della società di riferimento.
La PEC, personale o societaria, dovrà essere indicata nel Modello Intercalare P di ciascun amministratore, nel riquadro recapiti dei DATI DOMICILIO. In assenza di tale indicazione, l'ufficio Registro Imprese sospenderà la pratica in attesa di regolarizzazione, in assenza della quale potrà essere emesso provvedimento di rifiuto.
Per aggiornamenti e informazioni: https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/domicilio-digitale
AMBIENTE
■ FORMAZIONE RENTRI 2025
L'Albo Nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved e Unioncamere, avvia un percorso formativo rivolto alle imprese e agli enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI. Il percorso è articolato in 8 webinar: la partecipazione è completamente gratuita e la durata di ognuno è di circa 60 minuti. I webinar si svolgeranno tra marzo e giugno 2025.
Vademecum digitale RENTRI
Segnaliamo che è disponibile online il vademecum digitale per imprese e associazioni: una guida agli strumenti online messi a disposizione dei soggetti obbligati in previsione dell'entrata in vigore del RENTRI.
EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR
■ SPORTELLO ETICHETTATURA: REGOLAMENTO SULLA DEFORESTAZIONE. SETTORI COINVOLTI E RESPONSABILITÀ DELLE IMPRESE | Webinar, 9 aprile
Mercoledì 9 aprile dalle ore 9.30 - 12.30 è in programma il webinar dal titolo "Regolamento sulla deforestazione: settori coinvolti e responsabilità delle imprese". Il focus nazionale è dedicato al Regolamento (UE) 2023/1115 relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale (“EUDR”).
Gli obblighi introdotti dal Regolamento impongono agli operatori economici di implementare un sistema di "due diligence" fondato sulla raccolta di dati quali la descrizione dei prodotti trattati, la geolocalizzazione delle zone nelle quali sono state prodotte le materie prime interessate, nonché attestazioni circa il rispetto della normativa vigente in materiale ambientale, sociale e fiscale, nel paese di produzione. Nessun prodotto potrà, infatti, circolare all’interno del mercato dell’Unione senza essere accompagnato dalla relativa dichiarazione di dovuta diligenza contenente i dati elencati.
La partecipazione al webinar informativo è gratuita previa iscrizione
■ GAL TRADIZIONE TERRE OCCITANE: BIODIVERSITÀ ALIMENTARE E FILIERE
Segnaliamo che martedì 8 aprile alle ore 17, presso il Filatoio Rosso di Caraglio, si svolgerà un incontro di introduzione al percorso di accompagnamento per la valorizzazione della biodiversità nelle produzioni locali., propedeutico al bando di filiera.
Tra i prodotti agricoli e zootecnici delle Terre Occitane sono tanti gli esempi preziosi di biodiversità agroalimentare. Con la nuova programmazione il GAL si impegna a sostenere lo sviluppo di filiere pienamente consapevoli e in grado di valorizzare un patrimonio fondamentale per il benessere delle persone e l’economia del territorio.
Per informazioni: https://tradizioneterreoccitane.com/biodiversita-agroalimentare-e-filiere-incontro/
■ GAL LANGHE ROERO LEADER: CIBO, FILIERE, SVILUPPO LOCALE
Il GAL Langhe Roero Leader propone quattro appuntamenti con un focus su cibo, filiere e sviluppo locale rivolto a imprese agricole, ristorazione (turistica e collettiva) e trasformazione agroalimentare, Enti e istituzioni pubbliche e private, stakeholder ed enti di rappresentanza collettiva.
Attraverso relazioni di esperti, esperienze di successo e confronti costruttivi scopriremo come la biodiversità agroalimentare e le filiere corte possano generare valore per salute, ambiente e economia.
Gli incontri si svolgeranno nelle giornate del 16 aprile, 7-14-22 maggio, dalle ore 14 alle 18, nella Sala Convegni Banca d’Alba, Via Cavour 4 – Alba.
- Per partecipare compilare il form
- Maggiori informazioni
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it