CN ECONOMIA NEWS - N. 49/2024

N. 49/2024

Cuneo, 30 dicembre 2024                                                              
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],                                                              
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

ORARI DI APERTURA NELLE FESTIVITÀ

Avvisiamo gli utenti che nel periodo delle festività tutti gli uffici della Camera di commercio sono regolarmente aperti
Gli uffici saranno chiusi esclusivamente nel giorno festivo del 1° gennaio 2025. Il 31 dicembre gli uffici sono aperti, con il consueto orario del martedì:

uffici di Cuneo e Alba: 8:30 – 13:30
uffici di Mondovì e Saluzzo: 8:30-12:30; 14:30-15:30 


■  PUBBLICATO IL FOCUS ANALISI DEI BILANCI DELLE SOCIETÀ CUNEESI

È stato pubblicato il focus sui bilanci delle società Cuneesi che presenta le performance economico-finanziarie delle società di capitale, attraverso un’analisi dei bilanci riferiti all’esercizio 2023 e depositati alla data del 20 novembre 2024. 
I dati sono posti a confronto con le risultanze dei bilanci depositati a livello regionale e sono oggetto di approfondimenti settoriali, secondo la classificazione Ateco 2007.
Fonte del report è la piattaforma AnBi - Infocamere, che permette di estrapolare indicatori e valori sulla base dei bilanci aggregati delle società di capitale che compongono il campione.


■  SPOSTAMENTO DEGLI UFFICI DI ALBA PER LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

Avvisiamo gli utenti che gli uffici di Alba della Camera di commercio, situati in piazza Prunotto n. 9/a, sono chiusi per lavori di ristrutturazione.   
Gli uffici, grazie a un accordo con il Comune, dal 12 dicembre si sono trasferiti momentaneamente e sono operativi nel palazzo del Municipio (Piazza Risorgimento n. 1), nella manica con ingresso da piazzetta Chiodi, al secondo piano, (ex sede della Polizia Municipale). Segnaliamo che l'edificio si trova nella zona dove è in vigore la ZTL.

Gli orari, i numeri di telefono e gli indirizzi mail non hanno subito variazioni.


■  NUOVA CLASSIFICAZIONE ATECO 2025

A partire dal 1° gennaio 2025 entra in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, che consentirà di rilevare in maniera più puntuale e precisa le attività economiche svolte da imprese e professionisti, rappresentando più efficacemente l'evoluzione del sistema produttivo italiano.        
La struttura di ATECO 2025, articolata in codici e titoli, è disponibile sul sito istituzionale dell’Istat nella sezione dedicata alla classificazione ATECO.        

La data di adozione è il 1° aprile 2025. Dal quel momento imprese e liberi professionisti potranno verificare ed eventualmente confermare o modificare le proposte di ricodifica, e dovranno adottare la nuova classificazione per tutti gli adempimenti di natura statistica, amministrativa e fiscale.

Per le finalità amministrative, le Camere di commercio hanno sviluppato apposite soluzioni per implementare la nuova codifica ATECO nel Registro delle imprese.  
Il processo di riclassificazione sarà eseguito d’ufficio a partire dal 1° aprile 2025 e le imprese interessate saranno informate dell’avvenuto aggiornamento tramite gli strumenti digitali messi a disposizione dalla propria Camera di commercio.  
Per una transizione graduale alla nuova classificazione, la visura camerale dell’impresa riporterà per un  
periodo transitorio sia i nuovi codici ATECO sia quelli precedenti.  
Inoltre, la comunicazione dell’avvenuta riclassificazione e la visura aggiornata saranno disponibili senza  
costi dall’app impresa italia, scaricabile dai principali app store online. Sul sito impresa.italia.it sono disponibili i riferimenti agli store da cui è possibile scaricare l’app.


■  TACHIGRAFI INTELLIGENTI: LE SCADENZE PER IL RETROFIT 

Il Regolamento (UE) 2020/1054 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2020 ha stabilito l'obbligo di installare tachigrafi intelligenti di seconda generazione sui veicoli impiegati nei trasporti transfrontalieri.    
Chi opera nel trasporto internazionale e dispone di veicoli muniti di  tachigrafi analogici o digitali non intelligenti dovrà sostituire l'impianto con quello di nuova generazione tachigrafo intelligente G2V2 entro il 31 dicembre 2024.

 

NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE

■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE

SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese è lo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.                                      
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.                                                
Tale sistema comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si possono inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.

 

       

 

-----------------------------------------------------------------------                                                              
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"                                                              
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it