CN ECONOMIA NEWS - N. 36/2023

N. 36/2023

Cuneo, 22 settembre 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

EVENTI E MANIFESTAZIONI

PREMIAZIONE DELLA FEDELTÀ AL LAVORO

Domenica 24 settembre, nella prestigiosa cornice di San Francesco a Cuneo, si svolgerà la settantesima edizione della cerimonia di consegna del premio “Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico". Il premio è attribuito alle donne e agli uomini che con il loro lavoro hanno contribuito al progresso civile, economico e sociale della nostra provincia e sono di esempio per le nuove generazioni. Saranno inoltre attribuiti i premi speciali "Sigilli d'oro" e "Premio Sostenibilità e Innovazione 2023".
È possibile seguire l'evento in diretta sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/camcomcuneo o sul canale YouTube della Camera di commercio di Cuneo.


I PRIMI 70 ANNI DI UNCEM

Lunedì 25 settembre alle ore 10, nel Salone d’onore della Camera di commercio di Cuneo, si svolgerà un evento organizzato in occasione dei 70 anni di Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani).
L'appuntamento è promosso da Camera di commercio di Cuneo e Uncem nel particolare ricordo dei fondatori (i cuneesi Giovanni Sartori e Giovanni Carlo Giraudo) per costruire percorsi di futuro nelle aree montane. Sono invitati all’incontro pubblico tutti i Sindaci e gli Amministratori locali, i dipendenti degli Enti, i cittadini, gli insegnanti e gli studenti, le Associazioni locali, i Sindacati, i rappresentanti dei partiti politici, i Parlamentari, gli Assessori e i Consiglieri regionali.

 

AVVISI

 29 SETTEMBRE: GIORNO DI CHIUSURA UFFICI DI CUNEO

Avvisiamo gli utenti che venerdì 29 settembre la sede e gli uffici di Cuneo della Camera di commercio saranno chiusi in occasione della festività patronale. 
Saranno regolarmente aperti gli uffici decentrati di Alba, Mondovì e Saluzzo.
 

NEWS DAL REGISTRO IMPRESE

 

WEBINAR SU "DIRE", AMBIENTE UNICO DI COMPILAZIONE DELLE PRATICHE

Giovedì 28 settembre è in programma un nuovo webinar su DIRE, l'ambiente di compilazione delle pratiche per il registro imprese. Sarà dedicato in particolare alla compilazione delle pratiche telematiche di imprese artigiane.
Oltre alle demo di compilazione di alcune pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci.

Informazioni e iscrizioni: https://www.cn.camcom.it/attivita/webinar-dire-ambiente-unico-compilazione-pratiche-0


 REGISTRO IMPRESE: AVVIO DI PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE D'UFFICIO

Avvisiamo che la Camera di commercio di Cuneo ha avviato un procedimento di cancellazione d'ufficio di 219 imprese individuali e un procedimento di cancellazione d'ufficio di 81 società di persone.

Per le imprese individuali, la cancellazione d'ufficio riguarda imprese che risultano in una delle seguenti condizioni: decesso dell'imprenditore; irreperibilità dell'imprenditore; mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi; perdita dei titoli autorizzativi o abilitativi all'esercizio dell'attività dichiarata

Per le società di persone invece la cancellazione riguarda imprese che risultano in una di queste circostanze: irreperibilità presso la sede legale; mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi; mancanza del codice fiscale; mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine di sei mesi; decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita.

Le Comunicazioni e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicate sul nostro sito, alla pagina https://www.cn.camcom.it/notizie/avviso-dal-registro-imprese-avvio-procedimenti-cancellazione-dufficio-ai-sensi-del-dpr


 DOMICILIO DIGITALE: CANCELLAZIONE D'UFFICIO DI INDIRIZZI PEC IRREGOLARI

Segnaliamo che la Camera di commercio di Cuneo in data 4 settembre ha avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) irregolari di società e imprese individuali iscritte nel registro delle imprese.
L'avviso e l'elenco delle imprese per le quali è stato avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata irregolari sono pubblicati sul nostro sito, alla pagina https://www.cn.camcom.it/notizie/domicilio-digitale-avvio-procedimento-cancellazione-dufficio-degli-indirizzi-posta

Le informazioni specifiche sul domicilio digitale e sulle modalità di comunicazione al registro imprese sono pubblicate alla pagina dedicata https://www.cn.camcom.it/domiciliodigitale

 

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

PRESENTAZIONE VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI  | 26 settembre

Martedì 26 settembre 2023 dalle ore 10 alle 12 si svolge un webinar di presentazione della misura Voucher digitalizzazione PMI, con la quale si intende sostenere la transizione digitale nelle imprese piemontesi, stimolando la domanda di prodotti, servizi e formazione, nonché lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0.
La dotazione finanziaria complessiva destinata alla misura ammonta a euro 11 milioni di euro di cui 10 milioni derivanti dalla misura Fesr Priorità I “RSI, competitività e transizione digitale”, Azione I.1ii.2, e 1 milione da risorse delle Camere di commercio piemontesi.


PUBBLICATI NUOVI BANDI DI CONTRIBUTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CUNEO

Segnaliamo che la Camera di commercio di Cuneo ha pubblicato due nuovi bandi: il Bando per la certificazione delle competenze nell'ambito dei percorsi di alternanza suola - lavoro  (cod. 2310) e il Bando innovazione e digitalizzazione, suddiviso in 5 linee (Linee 1-4: cod. 2309; Linea 5: cod. 2311).
Il testo dei bandi, la modulistica e le indicazioni per la presentazione delle domande sono disponibili alla pagina https://www.cn.camcom.it/bandi

Segnaliamo inoltre che sono ancora aperti i bandi dedicati a sviluppo dei criteri ESG e transizione energetica, reti d’impresa e alternanza scuola-lavoro.
Per il Bando ESG e transizione energetica (Cod. 2304), che prevede contributi alle imprese per favorire la transizione ecologica, sociale, di governance ed energetica, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata il 30 settembre.

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

 LA TRANSIZIONE ENERGETICA TRA EFFICIENZA E COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI | 26 settembre

Le Camere di commercio del Piemonte organizzano un evento divulgativo per incentivare soprattutto le micro-piccole e medie imprese a conoscere di più le opportunità connesse all'adozione di fonti energetiche rinnovabili. In uno scenario come quello attuale, caratterizzato da una forte crisi derivante dagli elevati costi di approvvigionamento energetico ma anche da ingenti cambiamenti dal punto di vista ambientale, economico e sociale la transizione energetica è un tema centrale. 
Nell'incontro saranno analizzati gli strumenti e le opportunità utilizzabili da imprese ed enti locali per non farsi trovare impreparati alle nuove sfide ed affrontarle in modo consapevole.

Il webinar si terrà martedì 26 settembre 2023 ore 15:00.
Segnaliamo inoltre che il 19 ottobre sarà attivo uno sportello on line per imprese ed enti locali, nel corso del quale gli esperti FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) risponderanno ai quesiti presentati.


■ #DESTINAZIONE4.0: WEBINAR SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE 28 settembre

Nell’ambito del percorso Destinazione 4.0 la Camera di commercio di Cuneo propone quattro webinar gratuiti sulle tecnologie 4.0. Nel corso dei webinar, organizzati in collaborazione con I-NEST, l’European Digital Innovation Hub che opera sul territorio nazionale a supporto della transizione digitale, saranno presentate le tecnologie 4.0 e le opportunità finanziarie a disposizione delle imprese. 
Il secondo incontro dal titolo "Intelligenza artificiale" si terrà giovedì 28 settembre, dalle ore 14.30 alle 16.30. Nell’incontro saranno illustrate le tecnologie appartenenti al dominio dell’intelligenza artificiale e le loro possibili applicazioni: l’AI, nelle sue diverse implementazioni, può sostenere il lavoro di professionisti e aziende, integrandosi nei processi d’impresa.
Sarà inoltre fornita un’ampia panoramica relativa alle agevolazioni finanziarie , in ambito nazionale e locale, disponibili per facilitare la transizione digitale delle imprese

Calendario degli incontri:

Per partecipare, è necessario compilare il form di iscrizione di ciascun evento, accedendo al sito di I-NEST.


 PREMIO "TOP OF THE PID": UN'IMPRESA CUNEESE TRA I FINALISTI!

È giunto alla fase finale il premio "Top of the PID 2023". Fino al 6 ottobre è possibile votare on line per le imprese finaliste. Tra queste è presente un'impresa della nostra provincia: la W.B.L. Systems S.r.l.
Scopri i progetti innovativi di transizione digitale finalisti e vota il tuo preferito, effettuando l’accesso tramite SPID al link https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/progetto-top-of-the-pid
Sostieni le imprese finaliste del nostro territorio che si sono candidate al premio!

 

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

LE OPPORTUNITÀ DELLE GARE D'APPALTO EUROPEE | 26 settembre

Le gare d'appalto europee (tender) costituiscono una grande opportunità per le imprese italiane di qualunque dimensione. Oltre 670 miliardi di euro ogni anno sono a disposizione delle imprese per forniture di beni, lavori e servizi in Europa, oltre alle opportunità di gare offerte dal PNRR.
Per favorire la partecipazione delle imprese italiane agli appalti europei, la Camera di commercio di Cuneo, insieme a Promos Italia e in raccordo con Unioncamere Europa e Unioncamere Nazionale, ha avviato un programma di attività e servizi per le imprese del territorio a partire da un ciclo di tre incontri in modalità webinar, iniziati lo scorso 12 settembre.
Martedì 26 settembre, dalle ore 9:30 alle 12:30, è in programma il terzo incontro, dal titolo Come presentare un progetto?                          

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line


I GIOVEDÌ DEDICATI ALL'INTERNAZIONALIZZAZIONE | 28 settembre-12 ottobre

La Camera di commercio di Cuneo organizza, in collaborazione con il Centro estero per l'internazionalizzazione, un ciclo di quattro webinar multisettoriali per orientare le imprese cuneesi sui mercati internazionali. I webinar si svolgono nei quattro giovedì dal 21 settembre al 12 ottobre, dalle 9 alle 12.
Questo il programma dei prossimi incontri:

  • Giovedì 28 settembre: AGGIORNAMENTI LEGALI E CONTRATTUALI: LA SCELTA TRA LA VENDITA INTERNAZIONALE DIRETTA, TRAMITE AGENTI E/O DISTRIBUTORI
  • Giovedì 5 ottobre: INCOTERMS® 2020: CORRETTO UTILIZZO E RELAZIONI CON IL TRASPORTO INTERNAZIONALE
  • Giovedì 12 ottobre: CLASSIFICAZIONE DOGANALE (TARIC) E DETERMINAZIONE DELL’ORIGINE DELLE MERCI

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line al link https://forms.gle/dPacA6JeuVHBpvf16
È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. I link per seguire gli incontri saranno inviati alle imprese iscritte via mail, all'indirizzo indicato in fase di iscrizione, alcuni giorni prima di ogni incontro.

Per informazioni: ufficio promozione e internazionalizzazione
tel. 0171 318.758-756
promozione@cn.camcom.it

 


ENERGIE RINNOVABILI: WEBINAR SU BIOGAS E METANO | 2 ottobre

La Camera di commercio di Cuneo promuove il ciclo di webinar organizzato da Unioncamere Piemonte dedicato al biogas e biometano, con lo scopo di presentare il quadro normativo di riferimento, i processi industriali e di come valorizzare le biomasse e tutti i prodotti organici da cui è possibile ricavare energia. Nel corso degli incontri saranno inoltre delineate le prospettive future per questa filiera.
Calendario degli incontri:

  • 2/10/2023 - Biogas e biometano: fonti di energia rinnovabile: il webinar intende illustrare i processi per la trasformazione delle biomasse in biogas e biometano, offrendo approfondimenti sul quadro normativo, le tecnologie disponibili e le prospettive future di questa filiera.
    Iscrizioni webinar 2/10
     
  • 9/10/2023 - Biogas e biometano: esempi applicativi: il webinar si propone di illustrare esempi applicativi della digestione anaerobica in ottica di valorizzazione energetica del biogas per la co-produzione di energia termica ed elettrica o la sua conversione a biometano.
    Iscrizioni webinar 9/10

Maggiori informazioni sull'iniziativa sono disponibili sul sito di Unioncamere Piemonte 

 

PROGETTI EUROPEI

PROGRAMMA REGIONALE FESR: INCONTRI CON GLI ESPERTI  | 5 ottobre

Le Camere di commercio del Piemonte, nell’ambito di una collaborazione istituzionale con Regione Piemonte volta a favorire l'accesso alle misure del Programma regionale FESR 21-27 ad una platea di beneficiari il più ampia possibile, offrono un servizio di accompagnamento alle aziende del territorio. Le aziende che vogliono approfondire un aspetto specifico, possono richiedere un incontro con gli esperti del Team Supporto FESR delle Camere di commercio del Piemonte.
Gli incontri sono su appuntamento e si svolgeranno presso le sedi delle Camere di commercio del Piemonte.

Per le imprese della provincia di Cuneo gli incontri si svolgeranno presso la sede della Camera di commercio di Cuneo giovedì 5 ottobre 2023, dalle 10 alle 13.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 3 ottobre, al seguente link: https://forms.gle/nJEFtVd6JkmHpL4v6


FABBRICHE APERTE: PROROGA ISCRIZIONI

Sono state prorogate al 30 settembre le adesioni all'iniziativa organizzata dalla Regione Piemonte "Fabbriche Aperte Piemonte - Dentro il cuore del Piemonte industriale, per scoprire il valore di chi crea valore", che permette al grande pubblico di visitare i luoghi della produzione industriale del territorio, aperti straordinariamente per l’occasione. L'iniziativa rientra fra le attività di comunicazione istituzionale del programma operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-2027.
Le imprese possono proporre dei percorsi di visita nel loro stabilimento, nell’arco di due giornate (27 e 28 ottobre 2023), organizzati e gestiti sulla base delle loro esigenze e disponibilità, indicando degli slot temporali e il numero massimo di presenze accettabili per ogni turno.
Tutte le informazioni e il modulo di adesione sul sito della Regione Piemonte

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it