N. 29/2023
Cuneo, 4 agosto 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ OSPITALITÀ ITALIANA - EDIZIONE 2024
È partita l’edizione 2024 del rating di Ospitalità Italiana promosso dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Isnart di Roma.
I nuovi posti disponibili sono dieci, ripartiti tra le categorie alberghi, ristoranti, agriturismi, residenze turistico alberghiere (R.T.A.), campeggi, rifugi, bed & breakfast e country house (residenze di campagna).
La partecipazione al rating è su base volontaria, aperta a tutte le strutture turistiche, in attività da almeno un anno, che rispondano ai requisiti previsti dal bando e svolgano l’attività secondo i disciplinari previsti per la propria categoria. .
Le domande di nuova adesione devono essere inviate entro il 15 settembre 2023
■ AVVISO: CHIUSURA UFFICI CAMERALI E SPORTELLI ETICHETTATURA ED EUROPA
Avvisiamo gli utenti che lunedì 14 agosto tutti gli uffici della Camera di commercio saranno chiusi. Riapriranno regolarmente mercoledì 16 agosto.
Inoltre giovedì 10 agosto l'ufficio di Alba sarà chiuso in occasione della festa patronale. Sarà regolarmente aperto venerdì 11 agosto.
Segnaliamo anche le seguenti chiusure estive:
- Sportello etichettatura e sicurezza alimentare chiuso dal 07/08 al 18/08
- Sportello europa chiuso dal 7/08 al 30/08
■ ATTENZIONE AI FALSI ATTESTATI DI REGISTRAZIONE DI MARCHIO D'IMPRESA
Si informano gli utenti che in questi giorni sono state recapitate alcune comunicazioni di avvenuta registrazione di domande di marchio dal seguente indirizzo email: uibm-posta@minister.com, accompagnate da questo allegato ingannevole.
Si tratta di richieste fraudolente che non provengono né dal MIMIT né dall’UIBM. Tutti gli utenti, in caso di ricezione di queste comunicazioni, sono invitati a verificare attentamente il contenuto della richiesta di cui al sopra indicato allegato ingannevole, a non pagare e ad inviarne copia alla Linea Diretta Anticontraffazione, gestita da UIBM in collaborazione con la Guardia di Finanza: anticontraffazione@mise.gov.it.
■ ON LINE IL NUOVO NUMERO DI "UNIONCAMERE ECONOMIA&IMPRESA"
È disponibile il settimo numero del 2023 del magazine delle Camere di commercio italiane “Unioncamere Economia & Imprese”, il giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio.
Il tema dell'articolo di apertura è la rete dei Punto Impresa Digitale (PID), strutture fondamentali per l’attuazione del Piano nazionale Industria 4.0. A cinque anni dalla loro attivazione presso tutte le Camere di commercio, sono circa 600mila gli imprenditori aiutati a migliorare le proprie competenze digitali, con 350mila partecipanti ai percorsi info-formativi, 60mila aziende sottoposte ad assessment digitale, 8mila orientamenti effettuati verso strutture specializzate. L’articolo traccia un bilancio del lavoro svolto in questi anni, citando anche i servizi attivati nell’ultimo anno in tema di cybersecurity.
INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ NUOVI APPUNTAMENTI CON I WEBINAR DI ECCELLENZE IN DIGITALE
A settembre proseguiranno gli appuntamenti del progetto Eccellenze in digitale. L’iniziativa, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Google, ha l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali e prevedere venti appuntamenti formativi gratuiti organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo, sul tema del web marketing, con un focus specifico su temi di attualità, quali la cybersicurezza e sostenibilità.
Il prossimo incontro si svolgerà lunedì 4 settembre, dalle 14:30 alle 16:30 sul tema "ADS e sponsorizzazioni: focus sul loro utilizzo nei social principali e minori"
Il relatore Francesco Berni, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, analizzerà le politiche di Paid Advertising sui Social Network, effettuando un focus sulle piattaforme "minori", particolarmente adatte per le PMI.
Calendario degli incontri successivi:
- 19 settembre 2023, ore 14:30 - 16:30 | Vendere online: implementare una strategia di e-commerce da zero
- 10 ottobre 2023, ore 14:30 - 16:30 | Vendere online: i Market Place e l'utilizzo di piattaforme di terze parti
- 23 ottobre 2023, ore 14:30 - 16:30 | La compliance: cybersecurity, sicurezza aziendale e dei clienti partendo dalle normative
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online
È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri.
■ TOP OF THE PID 2023: SCADENZA PROROGATA ALL'11 SETTEMBRE
Sono aperte fino all'11 settembre le iscrizioni al premio "TOP of the PID", un'iniziativa organizzata e promossa annualmente da Unioncamere nell'ambito dei servizi offerti alle imprese dai Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI).
Ormai giunto alla sua quinta edizione, il Premio seleziona progetti di imprese che hanno saputo innovare i prodotti o i business grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali e hanno beneficiato di almeno uno dei tanti servizi offerti dal PID.
BANDI, FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI
■ BANDI CAMERALI 2023
Segnaliamo che sono aperti i bandi camerali, dedicati allo sviluppo dei criteri ESG e transizione energetica, reti d’impresa, alternanza scuola-lavoro, sostegno dei progetti innovativi, inclusivi e sostenibili proposti dalle Associazioni di Categoria su tematiche di grande interesse economico e sociale.
■ FESR 21-27: MISURA SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ DI RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE - ATTI CONVEGNO
Unioncamere Piemonte, per conto delle quattro Camere di commercio piemontesi, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha organizzato l'evento "Il Programma Fesr 21-27: Misura Supporto alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione", che si è svolto giovedì 27 luglio 2023 alle ore 14:30.
Nel corso del webinar è stato presentato il "Bando SWIch - Sostegno alle attività RSI e alla valorizzazione economica dell'innovazione" della Regione Piemonte, agevolazione che intende supportare le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese e dell’ecosistema della ricerca piemontese nonché la transizione dei relativi risultati alle fasi di avvio industriale e/o commerciale.
- Le slide e la registrazione dell'incontro sono disponibili sul sito di Unioncamere Piemonte
- Il Bando è disponibile sul sito della Regione Piemonte
■ CERTIFICAZIONE PARTITÀ DI GENERE: AVVISO PER LA CREAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI PER ACCOMPAGNARE LE PMI ALLA CERTIFICAZIONE
É stato pubblicato un Avviso finalizzato alla costituzione di un elenco di esperti per attività di assistenza tecnico-consulenziale alle PMI sulla prassi di riferimento UNI/Pdr 125:2022 per il raggiungimento della certificazione della parità di genere prevista dal PNRR a valere sulle risorse del Next Generation EU.
Gli esperti selezionati avranno il compito di supportare le imprese nel percorso di certificazione fornendo servizi di assistenza tecnica e accompagnamento.
Le domande di iscrizione all’elenco dovranno essere inviate entro e non oltre il 4 settembre 2023 per la prima finestra temporale, e dal 15 gennaio al 5 febbraio 2024 per la seconda finestra temporale.
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it