CN ECONOMIA NEWS - N. 10/2025

Cuneo, 7 marzo 2025                                                                      
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],                                                                      
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

   

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

■ MUD - MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2025: SCADENZA IL 28 GIUGNO

È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2025, il D.P.C.M. 29 gennaio 2025, che approva il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) per l'anno 2025, che va a sostituire il modello allegato al D.P.C.M. del 26 gennaio 2024.  
Ricordiamo che il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale. Questo comporta per il 2025 lo spostamento della scadenza ad una data successiva alla tradizionale data del 30 aprile. 
La scadenza di presentazione per il MUD 2025 è dunque fissata per il 28 giugno 2025.


■ BANDO FEDELTÀ AL LAVORO 2025

La Giunta della Camera di commercio ha approvato il bando di concorso per la premiazione della "Fedeltà al lavoro e progresso economico" 2025. Il bando prevede l’assegnazione di 150 riconoscimenti, da suddividere tra le categorie Commercio e servizi, Industria, Artigianato, Agricoltura, Cooperazione.

Modalità di presentazione delle domande
Le richieste di partecipazione al concorso dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica all'indirizzo protocollo@cn.legalmail.camcom.it entro lunedì 5 maggio 2025

logo fedeltà al lavoro

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ DONNE IN DIGITALE 2025

Sono aperte le iscrizioni per le edizioni 2025 di Donne in Digitale, il percorso formativo gratuito per il consolidamento e l’acquisizione di nuove competenze digitali per le donne che lavorano e fanno impresa. L’iniziativa si inserisce nel contesto del Piano nazionale per la promozione dell’imprenditorialità femminile, realizzato da Invitalia e Unioncamere e promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy a valere su risorse del PNRR. Il percorso formativo, erogato in modalità webinar, prevede 4 moduli frontali e 3 bootcamp pratici, per una durata complessiva di 20 ore. La prima edizione si svolgerà dall’11/03 al 31/03/2025. La seconda dal 27/03 al 16/04/2025. Le iscrizioni sono aperte per entrambi i cicli. 

Per maggiori informazioni: http://donneindigitale25.cdt.sicamera.camcom.it/

donne in digitale


■ BANDO PID NEXT: PROROGA DEI TERMINI

È stato prorogato il Bando PID Next per il supporto della trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese tramite servizi di first assessment e attività di orientamento. 
La nuova scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 16 del 29 maggio
PID Next è il Polo di Innovazione del sistema camerale che offre un orientamento personalizzato alle imprese nel complesso mondo della trasformazione digitale.  Con una visita da parte di un Digital Promoter camerale, che attesta il grado di maturità digitale dell'azienda, e al successivo orientamento verso i partner del sistema dedicato all'innovazione, le aziende potranno entrare in contatto con Competence Center, Digital Innovation Hub e molte altre realtà di supporto all'innovazione. 


■  ASSESSMENT CHECKUP SICUREZZA IT: STRUMENTI PER LA SICUREZZA INFORMATICA DELLE IMPRESE

La Camera di commercio, attraverso il Punto Impresa Digitale (PID), mette a disposizione strumenti gratuiti e avanzati per supportare le imprese nella valutazione della propria sicurezza informatica. 
Grazie alla collaborazione con l’Osservatorio di Cyber Security del CNR e i Competence Center START 4.0 e Cyber 4.0, sono disponibili tre strumenti di analisi:

  • PID Cyber Check: test online che fornisce una prima analisi del livello di rischio informatico;
  • PID Cyber Check PLUS: un'analisi più approfondita realizzata con il supporto di un Digital Promoter, basata sulle linee guida della Direttiva NIS-2;
  • Cyber Exposure Index (CEI): uno strumento evoluto che verifica se e come i cybercriminali sono entrati in possesso di dati aziendali e quali informazioni potrebbero essere sfruttate per un attacco. Il servizio prevede l’elaborazione di due report dettagliati nell’arco di sei mesi, con il supporto di un Digital Promoter.

Per informazioni, per accedere ai test e usufruire dei servizi 


■ PICCOLE IMPRESE E NUOVE OPPORTUNITÀ: UN PERCORSO FORMATIVO SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE 

Parte il nuovo percorso formativo “Piccole imprese, grandi opportunità. Scopri il potere dell’intelligenza artificiale generativa per la produttività e l’automazione”, un'iniziativa nell'ambito del programma Ital.IA Lab, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia. L'iniziativa, realizzata con la collaborazione di Unioncamere e Dintec, si propone di avvicinare le piccole e medie imprese alle tecnologie dell'intelligenza artificiale, come l'IA generativa e il machine learning. 
Attraverso una serie di webinar gratuiti, le PMI avranno l'opportunità di esplorare le applicazioni dell'IA per migliorare la produttività, l'automazione e l’innovazione aziendale. Il percorso è rivolto a imprenditori e dipendenti, senza necessità di competenze specifiche in programmazione. 
Il primo webinar è previsto il prossimo 24 marzo. Il programma, che si svolgerà a livello nazionale, offrirà alle imprese selezionate l’opportunità di partecipare a una sfida finale durante la RomeCup 2025.

logo Italia lab

INTERNAZIONALIZZAZIONE

EVOLUZIONI E TREND EMERGENTI NEI SETTORI AGROALIMENTARE, MACCHINE AGRICOLE E ENERGIE RINNOVABILI | Webinar, 25 marzo 2025

Il panorama economico internazionale sta attraversando profonde trasformazioni, influenzate da fattori geopolitici, economici e climatici. Per guardare oltre i confini e intercettare le tendenze vincenti nei mercati esteri, la Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Ceipiemonte organizza il webinar "Evoluzioni e trend emergenti nei settori: agroalimentare, macchine agricole e energie rinnovabili (fotovoltaico)”, in programma martedì 25 marzo dalle ore 09:30 su piattaforma Zoom.
Per offrire nuove opportunità alle imprese cuneesi saranno presentati i trend emergenti e le strategie per competere nei mercati esteri in questi settori in crescita:

  • energie rinnovabili 
  • macchine agricole 
  • agroalimentare 

La partecipazione gratuita previa iscrizione on line
Scadenza iscrizioni: 24 marzo


EXPORT FRONT DESK: INCONTRI CON GLI ESPERTI DI AGENZIA ICE

Export Front Desk è il servizio di orientamento all'export di Agenzia ICE dedicato alle aziende italiane, di qualunque dimensione.
Un funzionario di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane sarà presente presso la sede della Camera di commercio di Cuneo con cadenza mensile, per offrire una consulenza personalizzata, in tema di servizi di internazionalizzazione e di iniziative all'estero, alle aziende di Cuneo e provincia.
Insieme al funzionario ICE le imprese avranno la possibilità di incontrare un funzionario Ceipiemonte scpa che è partner della Camera nella promozione del servizio Export Front Desk sul territorio piemontese.

Calendario dei prossimi appuntamenti:

  • mercoledì 19 marzo 
  • mercoledì 16 aprile 
  • mercoledì 14 maggio 

È possibile prenotare un appuntamento in slot da mezz'ora tra le 9:00 e le 17:00.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online dalla pagina dedicata sul sito di Agenzia ICE, cliccando su PRENOTA UN APPUNTAMENTO.
I costi di erogazione del servizio sono a carico di Agenzia ICE.


DIGITAL EXPORT ACADEMY: UN PERCORSO DEDICATO AI MARCHI STORICI

La Digital Export Academy si rivolge a PMI che intendono sviluppare competenze sugli strumenti di marketing, comunicazione, vendita e promozione digitale a supporto della propria strategia di internazionalizzazione.

Dal 20 marzo all'8 aprile potrai partecipare gratuitamente al corso di formazione organizzato da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con l’Associazione Marchi Storici d'Italia per acquisire nuove competenze di digital marketing per l'export.

FINANZIAMENTI

■ PROGRAMMA FESR 2021-27 | DALL'IDEA AL PROGETTO: COME PRESENTARE UNA PROPOSTA DI SUCCESSO

Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte, in collaborazione con CSI Piemonte e Finpiemonte, hanno organizzato un primo ciclo di formazione sul Programma FESR 2021-27, volto a fornire alle imprese del territorio gli elementi fondamentali per conoscere le misure, per preparare una proposta progettuale e per utilizzare le piattaforme di presentazione e gestione delle domande.

Il terzo modulo formativo, dal titolo Chiusura dei progetti e rendicontazione: ammissibilità delle spese, guida unica alla rendicontazione, si svolgerà giovedì 13 marzo, dalle ore 10.00 alle12.00, in modalità webinar -  link di iscrizione

La formazione online online è rivolta esclusivamente alle aziende del territorio piemontese, in particolare alle Micro Piccole e Medie Imprese potenziali beneficiarie delle misure.     
La partecipazione è gratuita previa registrazione ai singoli moduli. Per maggiori informazioni contattare supporto-fesr@pie.camcom.it


■ NUOVI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DEL SETTORE TURISMO

La Camera di commercio di Cuneo ha pubblicato il Bando per la corresponsione di contributi per la valorizzazione e promozione del settore turismo - anno 2025, rivolto ai Consorzi turistici e alle società consortili.

  • MISURA A: Sostegno a servizi di promozione turistica del territorio e a servizi rivolti alle imprese turistiche (cod. 2503)
  • MISURA B: Sostegno a progetti nuovi, innovativi e originali per la valorizzazione del turismo territoriale (cod. 2504)

Testo dei bandi e modulistica

PROGETTI EUROPEI E PNRR

■  PROGETTO GAG - GOCCIA A GOGGIA: ESTENSIONE DEI CODICI ATECO A NUOVE ATTIVITÀ

La Camera di commercio di Cuneo invita le aziende appartenenti alle filiere della trasformazione di pesce, trasformazione delle granaglie, alimenti per animali, ristorazione, gelaterie a candidarsi per beneficiare di un accompagnamento, gratuito e personalizzato, verso un utilizzo più razionale e sostenibile della risorsa idrica. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia 2021-2027 Goccia a Goccia e coinvolge sette partner italiani e francesi.            
Questo progetto rappresenta un'opportunità unica per le aziende di rafforzare la propria resilienza di fronte alle sfide ambientali e ottimizzare il loro consumo d'acqua, risorsa vitale per garantire uno sviluppo sostenibile.      


■ PERCORSI DI INNOVAZIONE NELL'AGROINDUSTRIA | 12 marzo

Segnaliamo che mercoledì 12 marzo a Cuneo si svolgerà il convegno "Percorsi di innovazione nell'Agroindustria", presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell'Università di Torino in piazza Torino n. 3. 
L'evento, organizzato dallo Spoke 7 del progetto NODES, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Cibo e Antifrode, sarà l'occasione per esplorare le nuove frontiere dell'innovazione nel settore agroalimentare. 

La partecipazione è gratuita; iscrizione obbligatoria entro l'11 marzo 2025

Per ulteriori informazioni: https://ecs-nodes.eu/7-agroindustria-secondaria/events/percorsi-di-innovazione-nellagroindustria

logo nodes


■  SECONDO BANDO PER MICROPROGETTI ALCOTRA: SCADENZA IL 23 APRILE

Il programma 2021-2027 apre al finanziamento di microprogetti, che rappresentano un'opportunità per attori con minore esperienza di cooperazione di posizionarsi su dei progetti transfrontalieri. I microprogetti sono progetti di cooperazione transfrontaliera con un volume finanziario limitato, compreso tra 25.000 e 75.000 euro, che permettono di sostenere nuove tipologie di beneficiari e operazioni che coinvolgono più direttamente i cittadini.       
Segnaliamo che è aperto il secondo bando per microprogetti Alcotra, riguardante i seguenti temi: «Educazione, formazione e bilinguismo»  e «Turismo e cultura».  
La scadenza è fissata al 23 aprile 2025.       
Le informazioni sono disponibili sul sito Alcotra, alla pagina "Secondo bando per la selezione di microprogetti

  

CONVEGNI, INCONTRI E SEMINARI

■ INFRASTRUTTURE E LOGISTICA: PIÙ COMPETITIVITÀ PER I TERRITORI | 17 marzo

Segnaliamo che lunedì 17 marzo, dalle 14.30 alle 17.30, presso Confindustria Cuneo (Via Vittorio Bersezio 9, Cuneo), si terrà il convegno "Infrastrutture e logistica: più competitività per i territori. Rapporto OTI Piemonte 2025". L'evento è organizzato da Confindustria Piemonte e Unioncamere Piemonte, in collaborazione con Confindustria Cuneo, Fondazione Slala e Regione Piemonte.


■ INSIEME PER UN'IDEA: APPUNTAMENTO "A DIFESA DELLE PROPRIE INVENZIONI" | 22 marzo

Sabato 22 marzo gli spazi Plin del Rondò dei Talenti ospiteranno due incontri formativi gratuiti rivolti a innovatori, giovani e imprenditori.
Il primo appuntamento, in programma dalle 9.30 alle 11:00, è promosso dalla Camera di commercio di Cuneo e offrirà un approfondimento sugli strumenti di protezione delle invenzioni. Durante l’incontro, dal titolo “A difesa delle proprie invenzioni”, interverrà Simone Gallo, esperto in proprietà industriale e tutela dell’innovazione.
Al pomeriggio il focus si sposterà sulla parte di ideazione con l’incontro “Progettare impresa con gli strumenti del design thinking”, condotto da Roberta Destefanis, systemic designer con esperienza in innovazione e sostenibilità.
La partecipazione è libera e gratuita, previa compilazione dell’apposito form online

 

NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE

■ LA NUOVA CODIFICA ATECO 2025: LA RICLASSIFICAZIONE E LE NOVITA' NEL SOFTWARE DIRE | Webinar, 25 e 27 marzo

Segnaliamo che è in programma un webinar dedicato a imprese, professionisti e associazioni per scoprire che cosa comporta l'adozione della nuova codifica Ateco 2025 nel Registro Imprese. Saranno spiegate le modalità di riclassificazione delle attività che, dal 1° aprile 2025, saranno avviate per tutte le imprese. Il webinar si svolge in due edizioni, il 25 e il 27 marzo. Entrambi i webinar prevedono anche un approfondimento sull'uso di DIRE, il servizio web delle Camere di Commercio per compilare e inviare online depositi e istanze al Registro Imprese, per le pratiche per comunicazione dell'attività.
Se sei interessato iscriviti a uno dei due webinar che si terranno tramite la piattaforma Zoom, gli argomenti trattati saranno gli stessi.


■ DIRE, AMBIENTE UNICO DI COMPILAZIONE PRATICHE | Webinar, 12 marzo

Continuano gli appuntamenti periodici per raccontare le novità introdotte con gli ultimi rilasci sul software DIRE.
L'incontro verterà sulla nuova modalità di compilazione nella sezione ad adempimenti delle comunicazioni legate ai trasferimenti quote delle società a responsabilità limitata.
Se se interessato iscriviti al webinar che si terrà tramite la piattaforma Zoom mercoledì 12/03/2025 dalle 11.30 alle 13.00 :
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_McYQJ6StT2iDEhsblfRDHw


■ APP IMPRESA ITALIA: IL 13 E IL 18 MARZO DUE WEBINAR DI PRESENTAZIONE

Partecipa al webinar dedicato all’App Impresa Italia per scoprire tutte le funzionalità che possono semplificare la gestione della tua impresa.  
In soli 60 minuti scoprirai come avere accesso gratuito ai dati e ai documenti della tua azienda; verificare come ti presenti ai tuoi partner commerciali, agli istituti di credito e alle pubbliche amministrazioni; sfruttare funzionalità di cui non potrai più fare a meno; tutto in modo rapido e sicuro, dal tuo dispositivo mobile.

Puoi scegliere la data che preferisci fra quelle disponibili, gli argomenti trattati saranno gli stessi:

  • giovedì 13 marzo 2025, dalle 15:00 alle 16:00
  • martedì 18 marzo 2025, dalle 11:00 alle 12:00

Il webinar è gratuito; è richiesta la registrazione. 
Link per l'iscrizione


REGISTRO IMPRESE: AVVIO DI PROCEDIMENTI DI CANCELLAZIONE D'UFFICIO

Avvisiamo che la Camera di commercio di Cuneo ha avviato un procedimento di cancellazione d'ufficio di 55 società di persone.

La cancellazione riguarda imprese che risultano in una di queste circostanze: mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi; mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine di sei mesi; decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita.

Le Comunicazioni e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicate sul nostro sito, alla pagina https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/procedimenti-dufficio


■ DOMICILIO DIGITALE: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER GLI AMMINISTRATORI DELLE SOCIETÀ

Ricordiamo che dal 1° gennaio 2025 l'obbligo di comunicare al registro delle imprese il domicilio digitale, cioè l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), già previsto per le società e per le imprese individuali, è esteso anche agli amministratori delle società.       
L’art. 1, comma 860 della Legge 207/2024 (legge di Bilancio 2025), ha infatti modificato l’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, aggiungendo le seguenti parole: « nonché agli amministratori di imprese costituite in forma societaria».

 

 

-----------------------------------------------------------------------                                                                      
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"                                                                      
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it