CN ECONOMIA NEWS - N. 6/2024

N. 6/2024

Cuneo, 9 febbraio 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

NUOVO SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ON LINE

È operativo il nuovo servizio di prenotazione on line degli appuntamenti per i servizi erogati dallo sportello di Cuneo della Camera di commercio.
Verifica se il servizio di cui hai bisogno è fra quelli disponibili per la prenotazione on line e con pochi click puoi prenotare un appuntamento con un nostro operatore, scegliendo il giorno e l'ora migliore per te!

Per accedere al servizio: https://servizionline.cn.camcom.it/front-agenda

Questi i servizi per i quali è attualmente possibile prenotare l'appuntamento on line, per lo sportello di Cuneo: Rilascio rinnovo CNS/firme digitali/firma remota - Rilascio firma con contestuale rilascio SPID - Rilascio SPID - Rilascio o rinnovo carte tachigrafiche - Bollatura e vidimazione libri e registri - Rilascio Carnet ATA - Visure certificati e ritiro carte tachigrafiche - Protesti - Richiesta documenti per estero - Marchi e brevetti - Sportello assistito - Richiesta elenchi e atti - Pagamento a sportello diritto annuale anni precedenti


COMITATO IMPRENDITORIA FEMMINILE: CORSO SULLA FINANZA FAMILIARE

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio ha organizzato, in collaborazione con Global Thinking Foundation, un corso gratuito su elementi di finanza familiare e aziendale: dal 17 gennaio 2024 e fino al 28 febbraio quattro incontri, eslusivamente on line, con cadenza quindicinale. 
Mercoledì 14 febbraio (ore 17-18:30) si svolgerà la terza lezione: Investimenti, obiettivi e pianificazione.
L'incontro successivo è in programma mercoledì 28 febbraio, sul tema "Un futuro sereno: assicurazioni e successioni".

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ ECCELLENZE IN DIGITALE

Il ciclo di incontri 2023/2024 organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo si è concluso, ma gli appuntamenti formativi in tema di competenze digitali e web marketing non si fermano. Nel corso del 2024 il Punto impresa digitale della Camera di commercio riproporrà gli incontri più interessanti.
Ti sei perso un appuntamento di Eccellenze in digitale?

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ PROGETTI DI FILIERA (PIF) 2024-2025: PROROGATO IL TERMINE DI ADESIONE

La scadenza per aderire ai Progetti Integrati di Filiera 2024 - 2025 è stata prorogata fino alle ore 12.00 di giovedì 15 febbraio 2024.
I Progetti Integrati di Filiera sono percorsi di internazionalizzazione della Regione Piemonte, finanziati dal PR FESR 2021 - 2027 e realizzati attraverso il Centro estero per l'internazionalizzazione, dedicati alle PMI piemontesi dei settori aerospazio, automotive & trasporti, meccatronica, ICT, cleantech & green building, salute e benessere, agroalimentare, abbigliamento/altagamma/design, tessile.
Tutte le informazioni e le istruzioni per aderire sono disponibili sul sito Regione Piemonte

 

FINANZIAMENTI E PROGETTI EUROPEI

■ INCONTRO CON GLI ESPERTI DEL TEAM DI SUPPORTO FESR | 15 febbraio

Le Camere di commercio del Piemonte, nell’ambito di una collaborazione istituzionale con Regione Piemonte volta a favorire l'accesso alle misure del Programma regionale FESR 21-27 a una platea di beneficiari il più ampia possibile, offrono un servizio di accompagnamento alle aziende del territorio.
Sono previsti degli incontri one to one con gli esperti del Team Supporto FESR per chiedere approfondimenti sulle misure aperte, di prossima apertura e riapertura finanziate dal Programma Regionale FESR 21-27.

A Cuneo gli incontri si svolgeranno giovedì 15 febbraio, presso la sede della Camera di commercio.
La registrazione è gratuita, da effettuare al link https://forms.gle/kM7groV2E4H5YCKr7 entro il 13 febbraio.


■ PROGETTO MISSION CARB 0: WORKSHOP "GREEN TRANSITION E DECARBONIZZAZIONE" | 15 febbraio

La green transition è uno degli obiettivi in cima all’agenda politica internazionale dell’Unione Europea, che mira a ridurre le proprie emissioni di gas serra dall’80% al 95% entro il 2050. Nonostante il settore industriale rappresenti un pilastro strategico per l’economia europea, contribuisce in maniera significativa alle emissioni di gas serra, generando circa il 25% delle emissioni di CO2 in Europa. È proprio per accompagnare efficacemente le PMI nella green transition che, giovedì 15 febbraio dalle ore 10:00 alle 11:00 nell’Area Conferenze 1 di A&T Torino, il Polo Mesap organizza il workshop "Green transition e decarbonizzazione per la competitività delle PMI: aspetti normativi, opportunità, sfide", dedicato al tema della neutralità del carbonio e della transizione energetica nell’ambito industriale, fornendo un approfondimento sugli aspetti normativi legati alla sostenibilità ambientale e sugli strumenti a disposizione delle PMI.

 

EGS E SOSTENIBILITÀ - Formazione

■ COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: FORMAZIONE E SPORTELLO PER LE IMPRESE DEL PIEMONTE

Le Camere di commercio del Piemonte, in collaborazione con Environment Park, offrono nel mese di febbraio un servizio di supporto dedicato alle aziende piemontesi per approfondire e valutare la possibilità di realizzazione o di adesione ad una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). 

Il decreto CER, che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia, è stato pubblicato sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ed è entrato in vigore il 24 gennaio. 
Il servizio di formazione e sportello offerto dal sistema camerale piemontese prevede tre appuntamenti formativi online, nei quali gli esperti chiariranno alcuni degli aspetti centrali in tema CER e poi resteranno a disposizione dei partecipanti per rispondere ai loro quesiti.
Il primo appuntamento sarà martedì 13 febbraio (pochi posti disponibili) con il webinar CER: inquadramento normativo, che intende fornire le conoscenze di base sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili partendo dall’inquadramento normativo, definito da direttive europee e norme nazionali. Saranno presentate la definizione, il contesto normativo e il funzionamento delle CER e delle altre configurazioni di Autoconsumo diffuso di interesse per le aziende.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione

Programma degli incontri:
20 febbraio 2024, ore 10-12 | CER: incentivi e contesto giuridico - link di iscrizione
27 febbraio 2024, ore 10-12 | CER: realizzazione e gestione - link di iscrizione

Per informazioni, programma completo e iscrizioni: https://www.cn.camcom.it/notizie/comunita-energetiche-rinnovabili-formazione-sportello-imprese-del-piemonte

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it