CN ECONOMIA NEWS - N. 5/2024

N. 5/2024

Cuneo, 2 febbraio 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

INAUGURATO "SPAZIO IMPRESA", IL NUOVO SERVIZIO CAMERALE CHE METTE L'IMPRESA AL CENTRO

Spazio Impresa è il nuovo servizio della Camera di commercio di Cuneo pensato per fornire una risposta personalizzata alle necessità dell'imprenditore. Spazio impresa mette a disposizione percorsi personalizzati per ogni impresa, con l’obiettivo di avvicinare in modo semplice e immediato l’impresa ai servizi camerali, supportare l'impresa nell'analisi di opportunità e servizi, in particoare quelli offerti dalla Camera di commercio e da tutto il sistema camerale.

Guarda il video di presentazione:

 

REGISTRO IMPRESE

WEBINAR SU DIRE, AMBIENTE UNICO DI COMPILAZIONE PRATICHE

Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la loro conseguente dismissione in Comunica Starweb. Oltre alle demo di compilazione di alcune pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci.

Se sei interessato iscriviti al webinar che si terrà tramite la piattaforma Zoom mercoledi 7 febbraio 2024 dalle 11:00 alle 12:30


 


ESAMI AGENTI IMMOBILIARI

Segnaliamo che la prova scritta dell'Esame agenti immobiliari si terrà in presenza nella giornata di martedì 5 marzo alle ore 15 presso l'I.T.C. Bonelli in Viale degli Angeli 12 a Cuneo.
La presentazione delle domande d'esame deve avvenire tramite l'apposito portale https://servizionline.pie.camcom.it/front-rol/ da lunedì 5 febbraio 2024 alle ore 9.00 fino a venerdì 16 febbraio 2024 alle ore 23.59.

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ ECCELLENZE IN DIGITALE: PROJECT MANAGEMENT PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE | 5 febbraio

Ricordiamo che lunedì 5 febbraio 2024, alle 14:30, ultimo appuntamento con i webinar dell'edizione 2023/204 di Eccellenze in digitale. Si svolgerà l'incontro sul tema Paradigma “Industria 5.0”: la sostenibilità insieme alle tecnologie digitali e web.
Il relatore Francesco Berni, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, presenterà il paradigma "Industria 5.0". Dopo aver analizzato strategie e vantaggi delle tecnologie per le imprese, si analizzerà un nuovo concetto di innovazione che prende in considerazione aspetti collegati alla sostenibilità e al digitale. 
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online

Nel corso del 2024 il Punto impresa digitale della Camera di commercio proporrà nuove opportunità formative per le imprese in tema di competenze digitali web marketing. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sul nostro sito, alla pagina https://www.cn.camcom.it/eccellenzeindigitale, e nei prossimi numeri della newsletter.

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ PROGETTI DI FILIERA (PIF) 2024-2025: PROROGATO IL TERMINE DI ADESIONE. WEBINAR DI PRESENTAZIONE IL 5 FEBBRAIO

La scadenza per aderire ai Progetti Integrati di Filiera 2024 - 2025 è stata prorogata fino alle ore 12.00 di giovedì 15 febbraio 2024.
I Progetti Integrati di Filiera sono percorsi di internazionalizzazione della Regione Piemonte, finanziati dal PR FESR 2021 - 2027 e realizzati attraverso il Centro estero per l'internazionalizzazione, dedicati alle PMI piemontesi dei settori aerospazio, automotive & trasporti, meccatronica, ICT, cleantech & green building, salute e benessere, agroalimentare, abbigliamento/altagamma/design, tessile.
Tutte le informazioni e le istruzioni per aderire sono disponibili sul sito Regione Piemonte

Segnaliamo che Regione Piemonte e Centro estero per l'internazionalizzazione, in collaborazione con Confindustria Piemonte, hanno organizzato un nuovo appuntamento per scoprire le opportunità offerte dai Progetti Integrati di Filiera 2024-2025.
Lunedì 5 febbraio, dalle 10 alle 12, si svolgerà un webinar di presentazione della nuova edizione dei PIF, durante il quale saranno illustrate azioni e iniziative in programma e le modalità di partecipazione al bando regionale.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni, programma e iscrizioni: https://www.cn.camcom.it/notizie/prorogato-termine-aderire-ai-pif-20242025-5-febbraio-webinar-presentazione-dei-progetti


 


■ OPPORTUNITÀ DI BUSINESS A SINGAPORE | Webinar, 7 febbraio

Singapore rappresenta il sistema economico più avanzato tra i paesi ASEAN. Con il più alto tasso d’innovazione in Asia, la città-stato si pone come punto di riferimento strategico, commerciale, finanziario e logistico. Inoltre, la posizione strategica la colloca come hub privilegiato per fare affari con gli altri Paesi dell'area.
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte, organizza il webinar “Opportunità di Business a Singapore”, che si svolgerà mercoledì 7 febbraio alle ore 10:00.
L'incontro prevede una sessione introduttiva di scenario dalle 10:00 alle 10:30, seguita da due sessioni parallele di approfondimento con la presenza di esperti dei settori agroalimentare e micromobilità. 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.
Programma e iscrizioni alla pagina https://adesioni.centroestero.org/business-talk-singapore

 


■ SI SVOLGE A TORINO CONNECT 2024

Dal 7 al 9 febbraio è in programma al Lingotto Fiere di Torino Connect, il forum mondiale dell'aviazione civile.
Il Connect è un incontro speciale che ha come scopo la riunione di tutti i rappresentanti degli enti turistici, delle compagnie aereee e degli aeroporti che fanno parte dell'Europa.

 

FINANZIAMENTI E PROGETTI

■ INFODAY SUL PRIMO BANDO MICROPROGETTI | 6 febbraio

Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Camera di Commercio di Cuneo organizzano un incontro di presentazione del primo bando per la selezione di microprogetti nell'ambito del Programma ALCOTRA 2021-2027. 
L'incontro è programmato per martedì 6 febbraio alle ore 14.30  presso la sede della Camera di commercio di Cuneo a Cuneo. Sarà l'occasione per entrare in contatto con i referenti del Programma e dare spazio alle domande dei potenziali beneficiari.
Obiettivo del bando è sostenere nuove tipologie di beneficiari (PMI, associazioni, onlus) per dare, anche a chi non ha ancora esperienza di progetti europei, l'opportunità di lavorare insieme su piccola scala.
Il bando finanzia al 100% progetti  con un budget compreso tra 25.000 e 75.000 euro ed è aperto su due assi tematici:

  • «Digitale», il cui obiettivo è cogliere i vantaggi della digitalizzazione a beneficio soprattutto dei cittadini e delle imprese;
  • «Ambiente», il cui obiettivo è promuovere le energie rinnovabili, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e migliorare la protezione e la conservazione della natura e della biodiversità.  

La partecipazione è gratuita, previa registrazione https://forms.gle/tQioQy6w6312jAPR6
Il bando è consultabile sul sito ufficiale del Programma ALCOTRA, al seguente link: https://www.interreg-alcotra.eu/it/bando-la-selezione-di-microprogetti

 


 


■ INCONTRO CON GLI ESPERTI DEL TEAM DI SUPPORTO FESR | 15 febbraio

Le Camere di commercio del Piemonte, nell’ambito di una collaborazione istituzionale con Regione Piemonte volta a favorire l'accesso alle misure del Programma regionale FESR 21-27 a una platea di beneficiari il più ampia possibile, offrono un servizio di accompagnamento alle aziende del territorio.
Sono previsti degli incontri one to one con gli esperti del Team Supporto FESR per chiedere approfondimenti sulle misure aperte, di prossima apertura e riapertura finanziate dal Programma Regionale FESR 21-27.

A Cuneo gli incontri si svolgeranno giovedì 15 febbraio, presso la sede della Camera di commercio.
La registrazione è gratuita, da effettuare al link https://forms.gle/kM7groV2E4H5YCKr7 entro il 13 febbraio.

 


■ PNRR: PRESENTAZIONE BANDO A CASCATA SPOKE 8 AGRITECH | 6 febbraio

Martedì 6 febbraio 2024 alle ore 14:30 si terrà l’evento online di presentazione del bando a cascata Spoke 8 "New models of circular economy in agriculture through waste valorization and recycling".
L'evento rappresenta un’occasione per conoscere i dettagli della Open Call con cui l’Università degli Studi di Milano, in qualità di leader dello SPOKE 8, mette a disposizione 3.769.000 euro per progetti sull’Economia Circolare, in particolare su quattro ambiti di ricerca:

  • Nuove molecole, prodotti e processi ad alto valore aggiunto per la valorizzazione di rifiuti, scarti, sottoprodotti e coprodotti agricoli o per l’agricoltura;
  • Produzione di energia da rifiuti, scarti, sottoprodotti e coprodotti agricoli;
  • Recupero di nutrienti e materia organica da rifiuti, scarti e sottoprodotti agricoli;
  • Sviluppo di distretti agricoli basati sulle nuove tecnologie circolari in agricoltura.

Nella seconda parte dell’incontro sarà data la possibilità di entrare in contatto con altri soggetti interessati al bando attraverso la creazione di stanze virtuali corrispondenti ai 4 ambiti

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it