CN ECONOMIA NEWS - N. 23/2024

N. 23/2024

Cuneo, 14 giugno
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

NOTIZIE ED EVENTI

■  DIRITTO ANNUALE 2024: PAGAMENTO ENTRO IL 1° LUGLIO

Si informano le imprese che è in scadenza il diritto annuale dovuto per l'anno 2024.
Il pagamento per tutti i soggetti tenuti al versamento, salvo le nuove iscrizioni in corso d'anno (che pagano il diritto annuale al momento del deposito della domanda), deve essere effettuato entro la scadenza del primo acconto delle imposte sul reddito, ovvero

  • entro il 1° luglio 2024, senza alcuna maggiorazione;
  • oppure entro il 31 luglio 2024 con la maggiorazione dello 0,40%.

La scadenza non riguarda le società con proroga del termine di approvazione del bilancio e/o con esercizio non coincidente con l'anno solare che dispongono di un diverso termine di versamento del primo acconto delle imposte sul reddito.
I termini sono prorogati per i soggetti interessati dall'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario, i quali possono effettuare il pagamento entro il 31 luglio 2024 senza alcuna maggiorazione.

Per maggiori informazioni su termini, modalità e importi dovuti: diritto annuale.


 


■  MUD 2024: scadenza 1° luglio

Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione e deve essere presentato alle Camere di commercio entro il 1° luglio 2024.
Ricordiamo che il 28 maggio si è svolto un webinar di informazione dedicato alla compilazione e alla presentazione della domanda del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD). È possibile scaricare le slide della presentazione.


■ PROGETTO ORTOFRUTTA DI QUALITÀ ANNO 2024

Dal 2002 la Camera di commercio di Cuneo sostiene il progetto “Ortofrutta di qualità” che certifica le aziende agricole che, attraverso comportamenti responsabili e l’osservanza di regole condivise, si impegnano a rispettare le metodologie di produzione concordate al fine di ottenere prodotti genuini e salubri per il consumatore finale, con un occhio di riguardo all’aspetto della tutela dell’ambiente e della sicurezza alimentare.
Il progetto è rivolto alle aziende ortofrutticole cuneesi e offre loro un servizio gratuito di prelievo di campioni di prodotti direttamente in azienda e analisi multiresiduali a cura di laboratori certificati a costo zero.
Le imprese agricole interessate ad aderire al Progetto Ortofrutta di qualità edizione 2024 devono inviare, entro e non oltre il 24 giugno 2024 all’indirizzo pec camerale protocollo@cn.legalmail.camcom.it, il modulo di adesione con l’indicazione dei prodotti ortofrutticoli per l’anno 2024 e la dichiarazione sostitutiva relativa al fatturato, debitamente compilata e corredata da copia del documento d’identità disponibili sul sito camerale.
A carico di ogni azienda è previsto il pagamento di una tariffa, di importo variabile in relazione alla classe di fatturato, da versare attraverso il portale pago PA.


 


■  REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni.
Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2024 per tutte le imprese già centenarie al 31 dicembre 2023; a seguire, dal 1° gennaio fino al 31 luglio 2025, potranno presentare la domanda tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.
Attualmente sono 60 le imprese cuneesi che hanno ottenuto l'iscrizione al registro. L'elenco è disponibile sul portale https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche, insendo nella stringa di ricerca "Camera di commercio" la voce "CCIAA Cuneo".


 


■  AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE DEL PREMIO "STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE"

La Camera di commercio di Cuneo ha aderito alla nuova edizione del premio “Storie di alternanza e competenze”. L'iniziativa, giunta alla sua settima edizione, è promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane e premia i migliori racconti multimediali realizzati dagli studenti durante le esperienze di alternanza nell'ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello).
Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio; il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo superando la selezione locale.

La scadenza per le domande è l'11 ottobre 2024.

 

NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE

■ "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE: WEBINAR FORMATIVO IL 18 GIUGNO

È disponibile SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese, il nuovo strumento di consultazione e informazione per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese, accessibile anche da smartphone e tablet.
Si può accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form o attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico.
Tale sistema online comprenderà la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Saranno introdotte nuove e numerose schede dedicate agli ulteriori adempimenti per le attività economiche, le imprese individuali e le attività regolamentate.
Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si potranno inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.

La Camera di commercio organizza un webinar formativo sulle funzionalità del SARI che si svolgerà martedì 18 giugno alle ore 14.30.  
Per iscriversi al webinar: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_WMK8acbASzejAp1WCc844w


 


■ TITOLARE EFFETTIVO: sospesa l'esecutività delle sentenze del TAR Lazio del 09/04/2024 

Il Consiglio di Stato, con le ordinanze cautelari nn. 3366, 3367, 3532, 3533 e 3534 del 17 maggio 2024, ha  sospeso l’esecutività delle sentenze del TAR Lazio del 9 aprile 2024, che dichiaravano la piena operatività della sezione dei “titolari effettivi”. Sono pertanto sospesi: la consultazione dei dati sulla titolarità effettiva, le richieste di accreditamento da parte dei soggetti obbligati, le richieste di accesso da parte dei soggetti legittimati, i controlli a campione e l'attività sanzionatoria. L’udienza di discussione è stata fissata al 19 settembre 2024.

Il Portale Nazionale del Titolare Effettivo resta comunque aperto e riceve, secondo le modalità consuete, le comunicazioni relative alla titolarità effettiva.

 

ESTERO - INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ SACE ON TOUR FA TAPPA A CUNEO! | 20 giugno

SACE, in collaborazione con Unioncamere presenta "SACE ON TOUR", un ciclo di incontri dedicati a PMI con l'obiettivo di rafforzare le loro competenze in tema di internazionalizzazione, analisi dei mercati e gestione del rischio e favorire una maggiore conoscenza delle soluzioni assicurativo-finanziarie offerte dal Gruppo SACE per sostenerne la competitività e crescere in sicurezza sui mercati esteri.
La Camera di commercio di Cuneo organizza nel Salone d'onore della sede camerale, nella giornata del 20 giugno 2024 dalle ore 10:45, l'evento SACE ON TOUR - CUNEO dedicato alle imprese della provincia che vogliono conoscere prospettive di export regionale, opportunità di business e soluzioni assicurativo-finanziarie, prevedendo una prima sessione plenaria di presentazione dei servizi SACE e offrendo alle aziende presenti la possibilità di partecipare a incontri individuali di approfondimento con i funzionari SACE presenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

 


■ ACCORDO TRA AGENZIA ICE E FLASCHENPOST

Segnaliamo che è oprativa la collaborazione fra Agenzia ICE e Flaschenpost per promuovere le cantine Made in Italy sul mercato svizzero. Le aziende partecipanti saranno inserite nella vetrina "Made in Italy Special" che sarà oggetto di azioni promozionali finanziate da Agenzia ICE. L'accordo è aperto sia alle aziende non ancora presenti su Flaschenpost sia a quelle già iscritte e desiderose di essere inserite all'interno della vetrina.

L'adesione è gratuita compilando il modulo online entro la scadenza del 28 giugno 2024.


■ PROGETTO TENDER

 Il progetto Tender opera a livello multisettoriale, con l'obiettivo di orientare e accompagnare le aziende piemontesi nell'individuazione di opportunità di business legate alla partecipazione a gare d’appalto e progetti internazionali. 
Segnaliamo che sono aperte le iscrizioni per le seguenti opportunità:

  • LABORATORI NAZIONALI DEL SUD: ATTIVITÀ, SISTEMA DI PROCUREMENT E COLLABORAZIONI CON L’INDUSTRIA | Webinar, 18 giugno, h.15.00-17.00
    Presentazione generale del Laboratorio Laboratori Nazionali del Sud (LNS) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di alcuni progetti specifici, realizzati con finanziamenti ordinari del Ministero dell'Università e della Ricerca e con fondi europei. Saranno illustrate inoltre le opportunità di collaborazione offerte nell’ambito del trasferimento tecnologico. La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione on-line.
     
  • PRESENTAZIONE TENDERPASS e ACCORDO ICE – DEVELOPMENT AID (DevAid) | Webinar, 27 giugno, h.10.30-12.15
    Presentazione on line di TenderPass, Accordo rinnovato tra Agenzia ICE e DevelopmentAid, una delle piattaforme leader mondali per la pubblicazione e diffusione di tender e bandi di gara multilaterali. Grazie a tale accordo, aziende italiane selezionate potranno avere accesso gratuito al Portale DevAid, fino al 1° ottobre 2024. Durante l’incontro saranno illustrate le opportunità legate al monitoraggio dei bandi tramite DevAid, ricerche di partner e le modalità per beneficiare dell’accesso gratuito al Portale.
    Per maggiori informazioni e per iscriversi al seminario

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ ASSISTENZA ALLE IMPRESE SUI TEMI IOT E DATA ANALYSIS

La Camera di commercio offre la possibilità di svolgere un colloquio online, completamente gratuito, con esperti individuati da Dintec - consorzio per l'innovazione tecnologica, agenzia in house di Unioncamere, delle Camera di commercio e dell'Enea. 
L'incontro permette di comprendere le potenzialità dell'Internet of things, la tecnologia in grado di connettere oggetti fisici, dispositivi e scambiare dati e di approfondire la Big Data Analytics, il sistema di analisi che trasforma i flussi di dati in informazioni fondamentali e strategiche per l'impresa.
Per prenotare un colloquio gratuito con un esperto Dintec occorre collegarsi https://dintec-scrl.reservio.com/
 
 

■ TOP OF THE PID 2024: al via la nuova edizione!

Il premio 'TOP of the PID' è organizzato da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).
L'obiettivo di quest’anno sarà quello di individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”.

 

PROGETTI EUROPEI

■ MISSION CARB 0 | 21 GIUGNO: WORKSHOP DECARBONIZZAZIONE E INNOVAZIONE NEL SETTORE AGRIFOOD 

Nell'ambito del progetto Mission Carb 0 la Camera di commercio di Cuneo organizza il workshop di sensibilizzazione "Decarbonizzazione e innovazione nel settore Agrifood: incentivi e normative in vista" rivolto a tutte le PMI del settore agroalimentare.
L'evento si svolgerà venerdì 21 giugno alle ore 9.00 presso il Salone d'onore della Camera di commercio di Cuneo.
La partecipazione è gratuita, in presenza oppure online, con possibilità di usufruire del servizio di traduzione (IT-FR), previa registrazione al link https://forms.gle/S2g11fPaZ3hikmuTA

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it