CN ECONOMIA NEWS - N. 2/2024

N. 2/2024

Cuneo, 12 gennaio 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

MEDIATORI: VERIFICA ON LINE DELL'ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE

I mediatori in attività devono essere iscritti al Registro imprese come titolari, legali rappresentanti,  o preposti delle imprese o società con attività di mediazione. Tutti coloro che lavorano in agenzia, a qualsiasi titolo (preposto, collaboratore, dipendente) e svolgono le operazioni riservate al mediatore, devono avere i requisiti e quindi devono essere iscritti nel Registro delle Imprese quali soggetti abilitati a operare per conto dell'impresa.
Per questo è importante prima di firmare un contratto accertarsi della regolarità del soggetto con cui si sta trattando.Segnaliamo che è possibile effettuare in autonomia il controllo sul sito www.registroimprese.it 
Maggiori informazioni su come procedere sono disponibili sul nostro sito, alla pagina https://www.cn.camcom.it/registro-imprese/commercio-intermediari-albi-e-ruoli/agenti-di-affari-mediazione-mediatori/ricerca


LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEI PCTO | 18 gennaio

La Certificazione delle competenze, promossa dal sistema camerale, ha l'obiettivo di offrire uno strumento imparziale di valutazione e di valorizzazione delle competenze e delle abilità professionali acquisite dagli studenti in contesti non formali, quali i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO).
Per presentare il progetto del sistema camerale, la Camera di commercio di Cuneo organizza il webinar "La Certificazione delle competenze nei PCTO: il ruolo delle Camere di commercio", in programma giovedì 18 gennaio alle 9:30.
Gli istituti scolastici e le imprese interessate possono partecipare gratuitamente, previa iscrizione online 

 


LO STATO DI SALUTE DELLE COOPERATIVE IN PROVINCIA DI CUNEO 2022/2023 | 19 gennaio

Venerdì 19 gennaio alle ore 10 si svolgerà la conferenza on line "Lo stato di salute delle cooperative in provincia di Cuneo 2022/2023". Saranno presentati i risultati dell’indagine conoscitiva sul clima di fiducia rivolta alle imprese cooperative del Cuneese, realizzata nei mesi scorsi dalla Camera di commercio in collaborazione con Confcooperative Cuneo, Legacoop Piemonte, AGCI Piemonte e UE Coop Cuneo.

L'evento si svolgerà esclusivamente in modalità on line. La partecipazione è gratuita, occorre iscriversi compilano dil modulo on line al link https://forms.gle/ZPhyuLiN39kcDg119
Gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi.

 


COMITATO IMPRENDITORIA FEMMINILE: CORSO SULLA FINANZA FAMILIARE

È ancora possibile iscriversi al corso gratuito su elementi di finanza familiare e aziendale, organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio in collaborazione con Global Thinking Foundation.
A partire dal 17 gennaio 2024 e fino al 28 febbraio avranno luogo, esclusivamente online, quattro incontri con cadenza quindicinale. Si parlerà, in particolare, di pianificazione del budget, di rapporti col sistema bancario, di investimenti, assicurazioni e successioni.

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ ECCELLENZE IN DIGITALE: PROJECT MANAGEMENT PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE | 22 gennaio 2024

 Il percorso  di “Eccellenze in Digitale” giunge al penultimo dei webinar programmati nell'edizione 2023/2024.
Lunedì 22 gennaio 2024, alle 14:30, ci sarà l'incontro Project management per la trasformazione digitale (lean e agile) e la Business intelligence.
Il relatore Francesco Berni, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, presenterà il concetto di project management e analizzerà le caratteristiche e i vantaggi del Lean Management e della metodologia Agil.e

L'ultimo incontro sarà lunedì 5 febbario, con il webinar Paradigma “Industria 5.0”: la Sostenibilità insieme alle tecnologie digitali e web.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 

Per informazioni e aggiornamenti: https://www.cn.camcom.it/eccellenzeindigitale

 

FINANZIAMENTI

BANDO FIERE 2024

Segnaliamo che è  stato pubblicato il bando della Regione Piemonte per la concessione di un contributo a fondo perduto per promuovere la partecipazione delle imprese artigiane piemontesi a eventi fieristici in Italia, fra quelle individuate nel Calendario Fieristico della Conferenza delle regioni e delle province autonome per il primo semestre del 2024.

L’importo di contributo richiesto deve essere compreso tra i 2mila e i 5mila euro, al netto di IVA, imposte e  tasse. Qualora le spese sostenute siano inferiori a 2mila euro non sarà concesso alcun contributo; qualora le spese sostenute siano superiori al tetto massimo di contributo concedibile, l’impresa si impegna a coprire con risorse proprie l’eventuale restante parte non coperta dal contributo regionale. Il contributo è assegnato sulla base dell’ordine temporale di ricezione delle domande fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Scadenza presentazione domande: fino a esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre le ore 12 del 2 maggio 2024.
Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica Findom.

Per maggiori informazioni consulta a pagina dedicata al bando: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/bando-concessione-contributi-fondo-perduto-alle-imprese-artigiane-piemontesi-partecipazione-fiere

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ PROGETTI DI FILIERA (PIF) 2024-2025: APERTE LE CANDIDATURE

Sono aperte le candidature ai Progetti Integrati di Filiera 2024 - 2025, percorsi di internazionalizzazione che accompagnano le PMI piemontesi dei settori agroalimentareautomotive & trasporti, aerospaziomeccatronicacleantech & green buildingsalute e benessereabbigliamento - altagamma - design, tessileICT nello sviluppo e nel consolidamento della presenza sullo scenario internazionale.
I PIF sono progetti della Regione Piemonte, finanziati dal PR FESR 2021-2027 e realizzati attraverso Ceipiemonte, rivolti alle piccole e medie imprese piemontesi.

La domanda può essere presentata fino alle ore 12.00 del 2 febbraio 2024


■ LA LOGISTICA PIEMONTESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

La Camera di commercio di Cuneo promuove il progetto La logistica piemontese sui mercati internazionali, gestito da Ceipiemonte, con l’obiettivo di far crescere l’economia piemontese tramite lo sviluppo della filiera logistica all’estero e di generare collaborazioni virtuose tra aziende fruitrici e società fornitrici di servizi logistici.
ll progetto si rivolge a società piemontesi della filiera logistica e a società piemontesi manifatturiere che necessitano di supporto sulla gestione logistica e dei trasporti.
Il progetto prevede le seguenti azioni:

  • partecipazione a fiere all’estero, incontri di networking e di aggregazione
  • sviluppo di opportunità commerciali
  • corsi di formazione per migliorare la pianificazione e la gestione della logistica in azienda
  • messa a disposizione di un helpdesk specialistico

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte fino al 5 settembre 2024.

Per maggiori informazioni: https://www.centroestero.org/it/sviluppo-business-all-estero/i-nostri-servizi/la-logistica-piemontese-mercati-internazionali.html

 

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it