CN ECONOMIA NEWS - N. 21/2024

N. 21/2024

Cuneo, 31 maggio
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

■  LUCA CROSETTO NUOVO PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CUNEO

Mercoledì 29 maggio Luca Crosetto, Presidente di Confartigianato Imprese Cuneo, è stato eletto all’unanimità Presidente della Camera di commercio di Cuneo dal Consiglio camerale, composto da 25 membri in rappresentanza del mondo economico, imprenditoriale, professionale, delle organizzazioni sindacali e dei consumatori della provincia di Cuneo.
«Innanzitutto ringrazio i Consiglieri per la fiducia che mi hanno accordato. Sono consapevole di essere uno dei pochi presidenti di Camera di commercio proveniente dal mondo artigiano ma, nello stesso tempo, voglio ribadire con forza che sarò il Presidente di tutti», ha dichiarato il neo eletto Presidente Luca Crosetto. «Nel breve orizzonte temporale del mio mandato cercherò di fare sintesi tra gli interessi e le istanze di tutte le categorie rappresentate all’interno della Camera al fine di creare valore sociale ed economico per il territorio, attualizzando le linee del programma che quattro anni fa, in piena pandemia, abbiamo delineato.»
Nel corso della seduta è stata ufficializzato l’ingresso nel Consiglio camerale di Mariano Costamagna, Presidente di Confindustria Cuneo ed è stata eletta nella Giunta camerale, quale esponente del mondo artigiano, Francesca Nota.
Il Consiglio così ricostituito guiderà l’Ente camerale sino al completamento dell’attuale mandato 2020-2025, il cui termine è previsto nel maggio prossimo.

 

■ COSTRUIRE IL FUTURO CON LE LENTI DELLA DEMOGRAFIA

Giovedì 13 giugno, alle ore 10:30, in Camera di commercio si svolgerà l'incontro "Costruire il futuro con le lenti della demografia". Interverrà sul tema Francesco Billari,  Professore Ordinario di Demografia, Rettore dell'Università Bocconi di Milano, intervistato da Nadia Ferrigo, giornalista de La Stampa.
Nell'occasione sarà presentato il focus “Tendenze demografiche in provincia di Cuneo”, realizzato dall'ufficio studi della Camera di commercio di Cuneo.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link https://forms.gle/T4tuRdMSNpeRvBnM8
È possibile seguire l'incontro anche collegandosi da remoto. Gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi. 

Scadenza per le iscrizioni: mercoledì 12 giugno, ore 16.00


■  REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni.
Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2024 per tutte le imprese già centenarie al 31 dicembre 2023; a seguire, dal 1° gennaio fino al 31 luglio 2025, potranno presentare la domanda tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.
Attualmente sono 60 le imprese cuneesi che hanno ottenuto l'iscrizione al registro. L'elenco è disponibile sul portale https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche, insendo nella stringa di ricerca "Camera di commercio" la voce "CCIAA Cuneo".

 

■  AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE DEL PREMIO "STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE"

La Camera di commercio di Cuneo ha aderito alla nuova edizione del premio “Storie di alternanza e competenze”. L'iniziativa, giunta alla sua settima edizione, è promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane e premia i migliori racconti multimediali realizzati dagli studenti durante le esperienze di alternanza nell'ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello).
Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio; il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo superando la selezione locale.

La scadenza per le domande è l'11 ottobre 2024.

 

NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE

■ DAL 4 GIUGNO ATTIVO IL SERVIZIO "SARI", SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE

A partire dal 4 giugno 2024, la Camera di commercio di Cuneo mette a disposizione sul proprio sito web un nuovo strumento di consultazione e informazione denominato SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese.
Si potrà accedere, gratuitamente e in autonomia anche da smartphone e tablet, a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form o attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico.
Tale sistema online comprenderà la Guida interattiva agli adempimenti societari, completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche. Saranno introdotte nuove e numerose schede dedicate agli ulteriori adempimenti per le attività economiche, le imprese individuali e le attività regolamentate.
Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie; si potranno inoltre leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.

La Camera di commercio organizza un webinar formativo sulle funzionalità del SARI che si svolgerà martedì 18 giugno alle ore 14.30.  
Per iscriversi al webinar: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_WMK8acbASzejAp1WCc844w

 


■ TITOLARE EFFETTIVO: sospesa l'esecutività delle sentenze del TAR Lazio del 09/04/2024 

Il Consiglio di Stato, con le ordinanze cautelari nn. 3366, 3367, 3532, 3533 e 3534 del 17 maggio 2024, ha  sospeso l’esecutività delle sentenze del TAR Lazio del 9 aprile 2024, che dichiaravano la piena operatività della sezione dei “titolari effettivi”. Sono pertanto sospesi: la consultazione dei dati sulla titolarità effettiva, le richieste di accreditamento da parte dei soggetti obbligati, le richieste di accesso da parte dei soggetti legittimati, i controlli a campione e l'attività sanzionatoria. L’udienza di discussione è stata fissata al 19 settembre 2024.

Il Portale Nazionale del Titolare Effettivo resta comunque aperto e riceve, secondo le modalità consuete, le comunicazioni relative alla titolarità effettiva.


 


■ PROCEDIMENTO DI ASSEGNAZIONE D'UFFICIO DEL DOMICILIO DIGITALE

La Camera di commercio di Cuneo lo scorso 17 aprile ha avviato il procedimento di assegnazione d'ufficio dei domicili digitali e ha pubblicato gli elenchi delle imprese individuali e delle società (di persone e di capitali) iscritte al registro delle imprese della provincia di Cuneo alle quali non risulta associato un domicilio digitale. 

Per evitare l'attribuzione d'ufficio del domicilio digitale e la relativa sanzione, le imprese individuali e le società (di persone e di capitali) interessate dai provvedimenti devono regolarizzare la propria posizione entro il 17 giugno 2024 con la presentazione dell'apposita pratica telematica.
Al termine di tale periodo il domicilio digitale sarà assegnato d'ufficio, con applicazione della relativa sanzione, alle imprese che non risulteranno essersi regolarizzate.

La diffida, l'avvio del procedimento e gli elenchi delle imprese interessate sono pubblicati e disponibili sul sito camerale.
Per informazioni sul domicilio digitale: https://www.cn.camcom.it/domiciliodigitale

 

■ DIRE: WEBINAR SUI REQUISITI DELLE START UP | 12 giugno

Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb. Oltre alle demo di compilazione di alcune pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci. In particolare sarà trattata la compilazione dell'adempimento relativo alla conferma dei requisiti delle start up.

Se sei interessato iscriviti al webinar, che si terrà tramite la piattaforma Zoom mercoledi 12 giugno dalle 14:30 alle 15:30.

 

ESTERO - INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ CERTIFICATI D'ORIGINE: OBBLIGO DI STAMPA IN AZIENDA | Webinar, 12 giugno

Mercoledì 12 giugno alle ore 10.30 la Camera di commercio di Cuneo organizza un webinar riguardante le certificazioni di origine e visti per l'estero e il prossimo obbligo di stampa in azienda.
La stampa in azienda dei certificati di origine consente all'impresa di stampare presso la propria sede i certificati e i visti per l'estero richiesti telematicamente.
Dal 1° luglio 2024 il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l'estero avverrà esclusivamente tramite la modalità di "stampa in azienda"

La partecipazione è gratuita previa iscrizione 

 

 


■ PRODOTTI COSMETICI: NORMATIVA DI RIFERIMENTO E OPPORTUNITÀ | 13 giugno

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Cuneo, nell'ambito del Progetto SEI - Sostegno all'export dell'Italia, propone un incontro informativo per le imprese della filiera cosmetica, con l’obiettivo di presentare gli aspetti più rilevanti della normativa e descrivere gli obblighi e le responsabilità per chi immette sul mercato tali categorie di prodotti.
L’evento, rivolto a PMI e professionisti del settore cosmetica, è in programma giovedì 13 giugno alle ore 9.30 e si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online entro il 12 giugno 2024 al link https://www.lab-to.camcom.it/moduli/176/focus-nazionale-prodotti-cosmetici/

 


■ LA LOGISTICA PIEMONTESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

Il progetto "La logistica piemontese sui mercati internazionali", gestito da Ceipiemonte su incarico delle Camere di commercio piemontesi, promuove il sistema Piemonte all’estero e supporta le imprese del territorio nello sviluppo del proprio business tramite partecipazione a fiere ed eventi di settore, momenti di networking e aggregazione, sessioni di aggiornamento e formazione, assistenza specialistica. Aderendo al progetto è possibile partecipare a fiere all’estero, partecipare a incontri di networking e di aggregazione, sviluppare opportunità commerciali e partecipare a attività di formazione.
Al momento sono aperte le seguenti opportunità:

  • Corso on-line - LA GESTIONE DEGLI ACQUISTI E DELLA LOGISTICA IN OTTICA LEAN: il processo di acquisto e la sua gestione per il global sourcing, la logistica e le reti distributive
    2 lezioni, il14 giugno (ore 9.00-17.00) e 21 giugno (ore 14.00-17.00)
    Informazioni e modalità di adesione sul sito di Ceipiemonte 
  • SPORTELLO DI PRIMO ORIENTAMENTO HELP DESK LOGISTICA
    1° marzo-15 settembre 2024
    Informazioni e modalità di adesione alla pagina https://adesioni.centroestero.org/Sportello_Logistica24

La partecipazione alle iniziative è gratuita.
Le aziende non ancora iscritte possono aderire gratuitamente al Progetto compilando il modulo on line alla pagina https://adesioni.centroestero.org/progetto-logistica
 


■ ACCORDO TRA AGENZIE ICE E FLASCHENPOST

Segnaliamo che è oprativa la collaborazione fra Agenzia ICE e Flaschenpost per promuovere le cantine Made in Italy sul mercato svizzero. Le aziende partecipanti saranno inserite nella vetrina "Made in Italy Special" che sarà oggetto di azioni promozionali finanziate da Agenzia ICE. L'accordo è aperto sia alle aziende non ancora presenti su Flaschenpost sia a quelle già iscritte e desiderose di essere inserite all'interno della vetrina.

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■  ASSISTENZA ALLE IMPRESE SUI TEMI IOT E DATA ANALYSIS

La Camera di commercio offre la possibilità di svolgere un colloquio online, completamente gratuito, con esperti individuati da Dintec - consorzio per l'innovazione tecnologica, agenzia in house di Unioncamere, delle Camera di commercio e dell'Enea. 
L'incontro permette di comprendere le potenzialità dell'Internet of things, la tecnologia in grado di connettere oggetti fisici, dispositivi e scambiare dati e di approfondire la Big Data Analytics, il sistema di analisi che trasforma i flussi di dati in informazioni fondamentali e strategiche per l'impresa.
Per prenotare un colloquio gratuito con un esperto Dintec occorre collegarsi https://dintec-scrl.reservio.com/

 


■  SCOPRI LA "PID ACADEMY"

È attiva la PID Academy: un ambiente dedicato all'apprendimento e all'arricchimento delle competenze nel contesto digitale, dell'innovazione e dello sviluppo aziendale, per studenti, lavoratori e professionisti.
L’Academy, realizzata da Unioncamere e Dintec e attiva in ogni PID punti impresa digitale delle camere di commercio, vuole essere un punto di riferimento per l’informazione, l’aggiornamento, la crescita competitiva di imprese e lavoratori.
La piattaforma mette a disposizione diverse tipologie di contenuti formativi dedicati al tema del digitale e della sostenibilità, con la finalità di fornire a imprenditori, lavoratori, professionisti e studenti un ambiente dedicato all’apprendimento e arricchimento delle competenze nel contesto digitale, dell'innovazione e dello sviluppo aziendale.

 

FINANZIAMENTI

■ FESR: SKILSXS3, FINANZIAMENTI ALLE PMI PER LA FORMAZIONE  | Webinar, 12 giugno

Le Camere di commercio del Piemonte, nell'ambito di una collaborazione istituzionale con Regione Piemonte volta a favorire l'accesso alle misure del Programma regionale FESR 21-27 ad una platea di beneficiari il più ampia possibile, promuovono il webinar "SkillsXS3 - Rafforzamento delle competenze interne delle PMI" in programma il prossimo 12 giugno 2024 alle ore 14.30.
Nel corso del webinar sarà presentata la misura "SkillsX3" che intende rafforzare le competenze interne delle micro e piccole imprese, finanziando a fondo perduto percorsi formativi di aziende che hanno un progetto di innovazione coerente con la S3 regionale.
La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione entro martedì 11 giugno al link https://piemontedesk.pie.camcom.it/scheda-webinar?id=119&p=1  

 

PROGETTI EUROPEI

■ MISSION CARB 0: EVENTO PER LE IMPRESE AGROALIMENTARI IL 21 GIUGNO

Nell'ambito del progetto Mission Carb 0 la Camera di commercio di Cuneo organizza il workshop di sensibilizzazione "Decarbonizzazione e Innovazione nel settore Agrifood: incentivi e normative in vista" rivolto a tutte le PMI del settore agroalimentare.
L'evento si svolgerà venerdì 21 giugno alle ore 9.00 presso il Salone d'onore della Camera di commercio di Cuneo.
La partecipazione è gratuita previa registrazione al link https://forms.gle/S2g11fPaZ3hikmuTA
 

 

TURISMO

■ BANDO OSPITALITÀ ITALIANA: DOMANDE APERTE FINO AL 10 GIUGNO

È ancora possibile iscriversi all’edizione 2025 del rating di Ospitalità Italiana, promosso dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Isnart di Roma. 
I nuovi posti disponibili sono dieci, ripartiti tra le categorie alberghi, ristoranti, agriturismi, residenze turistico alberghiere (R.T.A.), campeggi, rifugi, bed & breakfast e country house (residenze di campagna). La partecipazione al rating è su base volontaria, aperta a tutte le strutture turistiche, in attività da almeno un anno, che rispondano ai requisiti previsti dal bando e svolgano l’attività secondo i disciplinari previsti per la propria categoria.
Le domande di nuova adesione devono essere inviate entro il 10 giugno 2024 unicamente all’indirizzo protocollo@cn.legalmail.camcom.it indicando nell’oggetto “Bando Ospitalità Italiana anno 2025”.

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it