CN ECONOMIA NEWS - N. 20/2024

N. 20/2024

Cuneo, 24 maggio
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

■  PRESENTATO IL RAPPORTO CUNEO 2024

È stato presentato il 22 maggio scorso il Rapporto Cuneo 2024, la pubblicazione che illustra i dati relativi allo scenario socio-economico cuneese dell'anno 2023. I dati presentano segnali confortanti e restituiscono la fotografia di una provincia in salute, che ancora una volta ha saputo reagire alle difficoltà interne ed esogene.
Il Rapporto è disponibile on line sul nostro sito, alla pagina www.cn.camcom.it/rapportocuneo2024
Nella stessa pagina sono pubblicati il comunicato stampa e le slide degli interventi presentate durante l'incontro.

 

■  REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni.
Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2024 per tutte le imprese già centenarie al 31 dicembre 2023; a seguire, dal 1° gennaio fino al 31 luglio 2025, potranno presentare la domanda tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.
Attualmente sono 60 le imprese cuneesi che hanno ottenuto l'iscrizione al registro. L'elenco è disponibile sul portale https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche, insendo nella stringa di ricerca "Camera di commercio" la voce "CCIAA Cuneo".


■  MUD 2024: GUIDA ALLA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA | Webinar, 28 maggio

La Camera di commercio di Cuneo promuove il webinar di informazione dedicato alla compilazione e alla presentazione della domanda del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) in programma il 28 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30.
Il webinar, organizzato da Unioncamere Piemonte in collaborazione con Ecocerved s.c.a.r.l., intende supportare gli enti e imprese produttrici / trasportatrici / che gestiscono rifiuti nella compilazione e nella presentazione del MUD, in scadenza il 1° luglio 2024.
Nel corso dell’incontro, la relatrice Cinzia Lara Sforzin di Ecocerved s.c.a.r.l. analizzerà la normativa di riferimento, le principali novità e conferme della materia e illustrerà le modalità di compilazione e presentazione della domanda.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online

 

■  AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE DEL PREMIO "STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE"

La Camera di commercio di Cuneo ha aderito alla nuova edizione del premio “Storie di alternanza e competenze”. L'iniziativa, giunta alla sua settima edizione, è promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane e premia i migliori racconti multimediali realizzati dagli studenti durante le esperienze di alternanza nell'ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello).
Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio; il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo superando la selezione locale.

La scadenza per le domande di partecipazione è l'11 ottobre 2024, tramite invio delle candidature dalla pagina https://www.storiedialternanza.it/

 

NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE

■ PROCEDIMENTO DI ASSEGNAZIONE D'UFFICIO DEL DOMICILIO DIGITALE

La Camera di commercio di Cuneo lo scorso 17 aprile ha avviato il procedimento di assegnazione d'ufficio dei domicili digitali e ha pubblicato gli elenchi delle imprese individuali e delle società (di persone e di capitali) iscritte al registro delle imprese della provincia di Cuneo alle quali non risulta associato un domicilio digitale. 

Per evitare l'attribuzione d'ufficio del domicilio digitale e la relativa sanzione, le imprese individuali e le società (di persone e di capitali) interessate dai provvedimenti devono regolarizzare la propria posizione entro il 17 giugno 2024 con la presentazione dell'apposita pratica telematica.
Al termine di tale periodo il domicilio digitale sarà assegnato d'ufficio, con applicazione della relativa sanzione, alle imprese che non risulteranno essersi regolarizzate.

La diffida, l'avvio del procedimento e gli elenchi delle imprese interessate sono pubblicati e disponibili sul sito camerale.
Per informazioni sul domicilio digitale: https://www.cn.camcom.it/domiciliodigitale

 

ESTERO - INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ CERTIFICATI D'ORIGINE: DAL 1° LUGLIO OBBLIGO DI STAMPA IN AZIENDA

Nuove modalità per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero. Avvisiamo tutti gli utenti che dal 1° luglio 2024 il rilascio dei certificati di origine avverrà esclusivamente con la modalità “stampa in azienda”, che consente alle imprese di stampare i certificati di origine, richiesti telematicamente tramite il sistema Cert’O, direttamente presso la sede dell’impresa.
Terminata l’istruttoria camerale l’impresa riceve, tramite posta elettronica certificata, i documenti che dovranno essere stampati utilizzando i formulari ufficiali in bianco.

Per aderire al servizio le imprese, quindi, devono:

  • compilare il modulo di richiesta adesione;
  • inviare alla PEC protocollo@cn.legalmail.camcom.it e alla mail estero@cn.camcom.it il modulo compilato e firmato digitalmente da un legale rappresentante;
  • ritirare presso la Camera di commercio i formulari in bianco per la stampa dei documenti.

Per maggiori informazioni


■ PRODOTTI COSMETICI: NORMATIVA DI RIFERIMENTO E OPPORTUNITÀ | 13 giugno

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Cuneo, nell'ambito del Progetto SEI - Sostegno all'export dell'Italia, propone un incontro informativo per le imprese della filiera cosmetica, con l’obiettivo di presentare gli aspetti più rilevanti della normativa e descrivere gli obblighi e le responsabilità per chi immette sul mercato tali categorie di prodotti.
L’evento, rivolto a PMI e professionisti del settore cosmetica, è in programma giovedì 13 giugno alle ore 9.30 e si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online entro il 12 giugno 2024 al link https://www.lab-to.camcom.it/moduli/176/focus-nazionale-prodotti-cosmetici/

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■  ECCELLENZE IN DIGITALE: FOCUS TERZO SETTORE - SOCIAL MEDIA MARKETING | 30 maggio

Ricordiamo che giovedì 30 maggio, alle ore 10:30, è in programma un appuntamento di "Eccellenze in digitale" dedicato specificamente al Terzo Settore.
Nel seminario si analizzerà come le organizzazioni No Profit possano sfruttare il potenziale del marketing digitale per raggiungere nuovi donatori e migliorarsi. Ci si concentrerà su Google Ad Grants, risorse marketing di Meta e altre piattaforme: Microsoft Ad Grants, LinkedIn for Nonprofit, Amazon for Charity, TikTok for Goods.


■  SCOPRI LA "PID ACADEMY"

È attiva la PID Academy: un ambiente dedicato all'apprendimento e all'arricchimento delle competenze nel contesto digitale, dell'innovazione e dello sviluppo aziendale, per studenti, lavoratori e professionisti.
L’Academy, realizzata da Unioncamere e Dintec e attiva in ogni PID punti impresa digitale delle camere di commercio, vuole essere un punto di riferimento per l’informazione, l’aggiornamento, la crescita competitiva di imprese e lavoratori.
La piattaforma mette a disposizione diverse tipologie di contenuti formativi dedicati al tema del digitale e della sostenibilità, con la finalità di fornire a imprenditori, lavoratori, professionisti e studenti un ambiente dedicato all’apprendimento e arricchimento delle competenze nel contesto digitale, dell'innovazione e dello sviluppo aziendale.

TURISMO

■ BANDO OSPITALITÀ ITALIANA: DOMANDE APERTE FINO AL 10 GIUGNO

È ancora possibile iscriversi all’edizione 2025 del rating di Ospitalità Italiana, promosso dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Isnart di Roma. 
I nuovi posti disponibili sono dieci, ripartiti tra le categorie alberghi, ristoranti, agriturismi, residenze turistico alberghiere (R.T.A.), campeggi, rifugi, bed & breakfast e country house (residenze di campagna). La partecipazione al rating è su base volontaria, aperta a tutte le strutture turistiche, in attività da almeno un anno, che rispondano ai requisiti previsti dal bando e svolgano l’attività secondo i disciplinari previsti per la propria categoria.
Le domande di nuova adesione devono essere inviate entro il 10 giugno 2024 unicamente all’indirizzo protocollo@cn.legalmail.camcom.it indicando nell’oggetto “Bando Ospitalità Italiana anno 2025”.

 

PROGETTI EUROPEI 

■ BANDO ALCOTRA PER PROGETTI SINGOLI

Per illustrare i principali contenuti del bando e del formulario di candidatura Synergie CTE, l'Autorità di Gestione ha previsto un webinar di presentazione del terzo bando Alcotra per progetti singoli per il periodo di programmazione 2021-2027. Il webinar si svolgerà il 28 maggio alle ore 10:00; il link di collegamento è https://auvergnerhonealpes-fr.zoom.us/j/92396193738

Il terzo bando prevede una dotazione complessiva di 55 milioni di euro. Il termine ultimo per presentare le candidature è fissato al 28 novembre 2024 alle ore 12.00.
Tutte le informazioni e la documentazione relativa al bando sono disponibili sul sito ufficiale del programma 

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it