N. 19/2024
Cuneo, 17 maggio
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE ED EVENTI
■ 22 MAGGIO: PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO CUNEO 2024
Mercoledì 22 maggio, alle ore 9.30, sarà presentato il Rapporto Cuneo 2024, la pubblicazione che presenta i dati relativi allo scenario socio-economico cuneese dell'anno 2023 e gli scenari previsionali al 2027. L'evento è collegato al Festival internazionale dell'economia, in programma a Torino dal 30 maggio al 2 giugno 2024. Si svolgerà presso la sede di Cuneo della Camera di commercio, in via Emanuele Filiberto, 3.
Sarà possibile partecipare in presenza o tramite collegamento a distanza.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 21 maggio alle ore 15, compilando il form on line
■ REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: LE ISCRIZIONI SONO APERTE!
Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni al 31 dicembre 2023.
Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2024 per tutte le imprese che hanno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2023.
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.
■ MUD 2024: GUIDA ALLA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA | Webinar, 28 maggio
La Camera di commercio di Cuneo promuove il webinar di informazione dedicato alla compilazione e alla presentazione della domanda del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) in programma il 28 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30.
Il webinar, organizzato da Unioncamere Piemonte in collaborazione con Ecocerved s.c.a.r.l., intende supportare gli enti e imprese produttrici / trasportatrici / che gestiscono rifiuti nella compilazione e nella presentazione del MUD, in scadenza il 1° luglio 2024.
Nel corso dell’incontro, la relatrice Cinzia Lara Sforzin di Ecocerved s.c.a.r.l. analizzerà la normativa di riferimento, le principali novità e conferme della materia e illustrerà le modalità di compilazione e presentazione della domanda.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online
- Maggiori informazioni sul sito di Unioncamere Piemonte
- Locandina
ESTERO - INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ CERTIFICATI D'ORIGINE: DAL 1° LUGLIO OBBLIGO DI STAMPA IN AZIENDA
Nuove modalità per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero. Avvisiamo tutti gli utenti che dal 1° luglio 2024 il rilascio dei certificati di origine avverrà esclusivamente con la modalità “stampa in azienda” che consente alle imprese di stampare i certificati di origine, richiesti telematicamente tramite il sistema Cert’O, direttamente presso la sede dell’impresa.
Le imprese dovranno procedere alla compilazione del modulo di richiesta adesione da firmare digitalmente e inoltrare all’indirizzo pec protocollo@cn.legalmail.camcom.it e alla mail estero@cn.camcom.it
■ LAVORA CON L'ESTERO: EXPORT FLYING DESK DAY CUNEO | 27 maggio
Nell'ambito del progetto nazionale Export Flying Desk, la Camera di commercio di Cuneo insieme a ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la giornata Export Flying Desk Day a Cuneo.
Un funzionario ICE sarà presente presso la sede della Camera di commercio di Cuneo nella giornata di lunedì 27 maggio a disposizione per incontrare individualmente e gratuitamente le aziende di Cuneo e provincia per offrire un supporto in tema di internazionalizzazione e di iniziative all'estero.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. Per prenotare un incontro accedere alla pagina del sito di Agenzia ICE dedicata al progetto Export Flying Desk e cliccare su PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Dopo aver effettuato la richiesta, sarete contattati direttamente da Agenzia ICE per concordare i dettagli dell’incontro.
Scadenza iscrizioni: mercoledì 22 maggio
■ LA LOGISTICA PIEMONTESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI
Il progetto "La logistica piemontese sui mercati internazionali", gestito da Ceipiemonte su incarico delle Camere di commercio piemontesi, promuove il sistema Piemonte all’estero e supporta le imprese del territorio nello sviluppo del proprio business tramite partecipazione a fiere ed eventi di settore, momenti di networking e aggregazione, sessioni di aggiornamento e formazione, assistenza specialistica. Aderendo al progetto è possibile partecipare a fiere all’estero, partecipare a incontri di networking e di aggregazione, sviluppare opportunità commerciali e partecipare a attività di formazione.
Al momento sono aperte le seguenti opportunità:
- FIERA SIL 2024
Il Piemonte sarà presente con uno spazio espositivo alla fiera SIL 2024, in programma a Barcellona dal 5 al 7 giugno 2024, per valorizzare le eccellenze piemontesi in ambito logistica e trasporti e per promuovere le competenze delle aziende piemontesi. I servizi offerti sono i seguenti:
- Accesso alla manifestazione nei giorni dell’evento (grazie al pacchetto ingressi omaggio incluso nella partecipazione piemontese)
- Accesso ai convegni di settore
- Possibilità di esporre materiale promozionale (brochure, leaflet) presso lo stand piemontese
- Assistenza in loco da parte di personale Ceipiemonte
Per i dettagli sulla partecipazione, consultare il link https://adesioni.centroestero.org/sil-2024
Scadenza adesioni: venerdì 24 maggio
- SPORTELLO DI PRIMO ORIENTAMENTO HELP DESK LOGISTICA
1° marzo-15 settembre 2024
Informazioni e modalità di adesione alla pagina https://adesioni.centroestero.org/Sportello_Logistica24
La partecipazione alle iniziative è gratuita.
Le aziende non ancora iscritte possono aderire gratuitamente al Progetto compilando il modulo on line alla pagina https://adesioni.
INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale
■ ECCELLENZE IN DIGITALE: FOCUS TERZO SETTORE - SOCIAL MEDIA MARKETING | 30 maggio
È in programma giovedì 30 maggio, ore 10:30, un nuovo appuntamento di "Eccellenze in digitale", dedicato specificamente al Terzo Settore.
Nel seminario si analizzerà come le organizzazioni No Profit possano sfruttare il potenziale del marketing digitale per raggiungere nuovi donatori e migliorarsi. Ci si concentrerà su Google Ad Grants, risorse marketing di Meta e altre piattaforme: Microsoft Ad Grants, LinkedIn for Nonprofit, Amazon for Charity, TikTok for Goods.
■ SCOPRI LA "PID ACADEMY"
È attiva la PID Academy: un ambiente dedicato all'apprendimento e all'arricchimento delle competenze nel contesto digitale, dell'innovazione e dello sviluppo aziendale, per studenti, lavoratori e professionisti.
L’Academy, realizzata da Unioncamere e Dintec e attiva in ogni PID punti impresa digitale delle camere di commercio, vuole essere un punto di riferimento per l’informazione, l’aggiornamento, la crescita competitiva di imprese e lavoratori.
La piattaforma mette a disposizione diverse tipologie di contenuti formativi dedicati al tema del digitale e della sostenibilità, con la finalità di fornire a imprenditori, lavoratori, professionisti e studenti un ambiente dedicato all’apprendimento e arricchimento delle competenze nel contesto digitale, dell'innovazione e dello sviluppo aziendale.
TURISMO
■ BANDO OSPITALITÀ ITALIANA: DOMANDE APERTE FINO AL 10 GIUGNO
Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2025 del rating di Ospitalità Italiana, promosso dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Isnart di Roma.
I nuovi posti disponibili sono dieci, ripartiti tra le categorie alberghi, ristoranti, agriturismi, residenze turistico alberghiere (R.T.A.), campeggi, rifugi, bed & breakfast e country house (residenze di campagna). La partecipazione al rating è su base volontaria, aperta a tutte le strutture turistiche, in attività da almeno un anno, che rispondano ai requisiti previsti dal bando e svolgano l’attività secondo i disciplinari previsti per la propria categoria.
Le domande di nuova adesione devono essere inviate entro il 10 giugno 2024 unicamente all’indirizzo protocollo@cn.
FINANZIAMENTI
■ BANDO BORGHI: PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEI PROGETTI FINANZIATI
Il Ministero della Cultura ha approvato la graduatoria complessiva delle proposte ammesse alla valutazione per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici nell’ambito dell’investimento PNRR M1C3 | 2.1 “Attrattività dei borghi”.
Per la provincia di Cuneo sono interessati i 14 comuni già vincitori del Bando Borghi – linea B.
PROGETTI EUROPEI
■ TERZO BANDO ALCOTRA PER PROGETTI SINGOLI
Segnaliamo che è aperto il terzo bando per progetti singoli per il periodo di programmazione 2021-2027, per un importo complessivo di 55 milioni di euro.
Il termine ultimo per presentare le candidature è fissato al 28 novembre 2024 alle ore 12.00.
Tutte le informazioni e la documentazione relativa al bando sono disponibili sul sito ufficiale del programma
Per illustrare i principali contenuti del bando e del formulario di candidatura Synergie CTE, l'Autorità di Gestione ha previsto un webinar di presentazione che si svolgerà il 28 maggio alle ore 10:00
■ PROGETTO NODES - NORD OVEST DIGITALE E SOSTENIBILE - OPPORTUNITÀ FORMATIVE GRATUITE PER IL MONDO DEL VINO
Si segnala qui di seguito due iniziative di interesse per le aziende e gli operatori professionali del settore vitivinicolo:
Convegno “Le sfide poste dal cambiamento climatico al settore vitivinicolo: le risposte del diritto” – 24 maggio 2024
La mattina del 24 maggio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia si terrà un convegno di formazione gratuita sulle risposte che il diritto appresta agli effetti dei cambiamenti climatici sul settore vitivinicolo, principalmente a beneficio delle aziende e degli operatori interessati all’impatto sul settore della nuova PAC, alla nuova disciplina sull'etichettatura e, in generale, alla tutela del paesaggio vitivinicolo e della produzione del vino di qualità di fronte ai cambiamenti climatici.
Corso di formazione: "Agri-tech Training: La viticultura di precisione"
Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione "Agri-tech Training: La viticultura di precisione”: quattro giornate di corso (13, 14, 15 e 23 luglio 2024), con sessioni sia online che in presenza, per esplorare le potenzialità delle moderne tecnologie applicate alla viticoltura.
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it