CN ECONOMIA NEWS - N. 15/2024

N. 15/2024

Cuneo, 12 aprile 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

TITOLARE EFFETTIVO: AGGIORNAMENTI

Il TAR del Lazio il 6 dicembre scorso aveva emesso un provvedimento di sospensione della normativa riguardante la pubblicità del “titolare effettivo” a seguito di ricorsi presentati da alcune società fiduciarie e da alcune associazioni rappresentative dei loro interessi.
In data 9 aprile 2024 sono state pubblicate le sentenze con cui sono stati respinti questi ricorsi e con le quali riprende efficacia il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023 relativo al Registro dei titolari effettivi. È stato pertanto ribadito l’obbligo della comunicazione e fissata la scadenza del relativo termine alla data dell’11 aprile.

 

 


■ PREMIAZIONE OSPITALITÀ ITALIANA: AL VIA IL BANDO 2025

Si è svolta l'8 aprile la cerimonia di premiazione delle 49 strutture certificate con il nuovo rating Ospitalità Italiana, con la consegna delle targhe e degli attestati.
Nel corso dell'evento sono state presentate le opportunità per le imprese che hanno intrapreso il percorso della certificazione e l'hub digitale del turismo italiano (TDH - Tourism Digital Hub), il nuovo ecosistema che intende connettere l'intero comparto turistico italiano, a cura del Ministero del Turismo.


Ora è al via l’edizione 2025 del marchio di Ospitalità Italiana con 10 nuovi posti disponibili, ripartiti tra le categorie alberghi, ristoranti, agriturismi, residenze turistico alberghiere (R.T.A.), campeggi, rifugi, bed & breakfast e country house (residenze di campagna). La partecipazione al rating è su base volontaria, aperta a tutte le strutture turistiche, in attività da almeno un anno, che rispondano ai requisiti previsti dal bando e svolgano l’attività secondo i disciplinari previsti per la propria categoria.
Le domande di nuova adesione devono essere inviate entro il 10 giugno 2024 unicamente all’indirizzo protocollo@cn.legalmail.camcom.it indicando nell’oggetto “Bando Ospitalità Italiana anno 2025”.


■ TACHIGRAFI INTELLIGENTI: LE SCADENZE PER IL RETROFIT 

il Regolamento (UE) 2020/1054 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2020 ha stabilito l'obbligo di installare tachigrafi intelligenti di seconda generazione sui veicoli impiegati nei trasporti transfrontalieri.
I vecchi tachigrafi analogici o digitali non intelligenti installati su vecioli devono essere sostituiti entro il 31/12/2024, mentre i tachigrafi intelligenti di prima generazione devono essere sostituiti entro il 18/08/2025.
Per facilitare il passaggio, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy consiglia di sostituire il vecchio tachigrafo durante il controllo periodico.

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ ECCELLENZE IN DIGITALE: WEBINAR SU FACEBOOK E INSTAGRAM | 16 aprile

Il ciclo di incontri 2023/2024 con gli appuntamenti formativi in tema di competenze digitali e web marketing non si ferma. Il Punto Impresa digitale della Camera di commercio di Cuneo  ripropone i webinar sui temi più seguiti e più richiesti. Se ti sei perso un appuntamento o non sei riuscito a seguirlo, se vuoi approfondire nuove tematiche, ora hai la possibilità di partecipare.
Ricordiamo che il prossimo incontro sarà giovedì 16 aprile, con il webinar "Social principali: Facebook e Instagram". Nel corso dell'incontro si analizzerà l'importanza dei social network per le PMI. Sarà effettuato un focus su Facebook ed Istagram, le principali piattaforme utilizzabili dalle imprese per veicolare il proprio profilo business. 
La partecipazione è gratuita previa iscrizione


■ INDUSTRY 5.0: INTELLIGENZA ARTIFICIALE, SOSTENIBILITÀ E CAPITALE UMANO PROTAGONISTI DELLA TRANSIZIONE:DISPONIBILI GLI ATTI DELL'INCONTRO

Ha destato grande interesse il seminario rivolto alle imprese “INDUSTRY 5.0: Intelligenza artificiale, sostenibilità e capitale umano”, organizzato dall’ente camerale in collaborazione con Fondazione Piemonte Innova e Polo ICT mercoledì 10 aprile.
Durante l’incontro è stata fornita un’anteprima dei finanziamenti a supporto della doppia transizione digitale ed energetica. La presenza del Ministero delle imprese e del Made in Italy ha infatti consentito di affrontare il tema della sostenibilità dei progetti anche dal punto di vista economico, grazie a un approfondimento sul nuovo Credito d’imposta “Transizione 5.0”, delineando gli aspetti tecnici principali della nuova misura e le differenze in termini di benefici con il Piano Transizione 4.0. Nel corso del seminario sono state presentate le tecnologie innovative e il loro ruolo cruciale nell’ottimizzazione delle operazioni, nella riduzione dell’impatto ambientale e nel rapporto col lavoro dell’uomo all’interno dell’azienda.

 

CONVEGNI, INCONTRI E WEBINAR FORMATIVI 

■ ROADSHOW ITINERANTE SUAP-SUE: APPUNTAMENTO A CUNEO IL 15 APRILE

Appuntamento lunedì 15 aprile alla Camera di commercio di Cuneo con la quinta tappa del roadshow dedicato al Progetto digitalizzazione dei SUAP - SUE. L'iniziativa è finanziata dal PNRR e coordinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica con i partner Invitalia, Unioncamere - Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e AGID - Agenzia per l'Italia Digitale.
Obiettivo del progetto è rinnovare i servizi SUAP e SUE per cittadini e imprese con una gestione delle pratiche digitale, tempestiva e omogenea in tutto il Paese.


SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA PRODOTTI: WEBINAR SU PROPRIETÀ INTELLETTUALE E MADE IN | Webinar, 15 aprile

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza per il 2024 un ciclo di dodici focus di approfondimento relativi alle tematiche trattate nell'ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti.
Il 15 aprile alle ore 9.30 si svolgerà il secondo appuntamento, sul tema Proprietà intellettuale e Made In: applicazione e responsabilità.
L'11 gennaio 2024 sono entrate in vigore le disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy. La norma vuole valorizzare e promuovere, in Italia e all'estero, le produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e le radici culturali nazionali, potenziando le norme contro la contraffazione e l'italian sounding e investendo nelle filiere dei settori strategici con la creazione del Fondo Nazionale del Made in Italy. Come si applica nella pratica la nuova disciplina per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy? Partecipa al webinar per ricevere informazioni e aggiornamenti sul tema.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line entro il 14 aprile.


 


INCONTRO SUL RISCHIO INFILTRAZIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NELL'ECONOMIA LEGALE17 aprile

L’evoluzione socioeconomica del nostro Paese ha comportato, in parallelo, un cambiamento degli interessi e dei comportamenti della criminalità organizzata, con il rischio di infiltrazioni sempre maggiori all'interno dell'economia legale.
L’incontro "Rischio infiltrazione della criminalità organizzata nell'economia legale", organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, focalizzerà l’analisi sulla situazione della nostra provincia.
L'appuntamento è per mercoledì 17 aprile, ore 17, nel Salone d'onore della Camera di commercio, in via E. Filiberto 3 a Cuneo.

La partecipazione è gratuita, previa conferma via mail all'indirizzo imprenditoria.femminile@cn.camcom.it

 


INCONTRO SULLA SICUREZZA NELLA COMPRAVENDITA IMMOBILIARE 18 aprile

Segnaliamo che giovedì 18 aprile, alle ore 14:30, nel Salone d'onore della Camera di commercio a Cuneo si svolgerà un incontro con esperti e professionisti del settore sul tema della sicurezza nella compravendita immobiliare. Sarà inoltre presentato il nuovo servizio camerale di ricerca dal portale www.registroimprese.it.
La partecipazione è gratuita, occorre iscriversi compilando il modulo on line al link https://forms.gle/MoX1f9CuU6ZjUcwX8

 

PROGETTI EUROPEI

■ E=MC0. IMPRESE PIEMONTESI PER IL PIANETA | 22 aprile
La sfida della decarbonizzazione come opportunità e i servizi delle Camere di commercio. Il progetto “Mission Carb 0” alla Planet Week di Torino

Nell'ambito della Planet Week 2024 e del G7 Clima, Energia e Ambiente, che si terrà dal 28 al 30 aprile alla Reggia di Venaria , le Camere di commercio di Torino e di Cuneo organizzano l'evento "E=MC0. Imprese piemontesi per il pianeta", in programma lunedì 22 aprile dalle 9.30 alle 12.30 presso Circolo dei Lettori, via Bogino 9 a Torino, dedicato ad accendere i riflettori sulla transizione ecologica, dando alle imprese risposte concrete e reali alle esigenze, illustrando le opportunità, i progetti, i servizi e gli strumenti già a disposizione degli imprenditori.
In particolare sarà presentato il progetto “Mission Carb 0”, finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Francia Alcotra, che vede tra i partner italiani - oltre alle 2 Camere di commercio - Environment Park, il Centro Servizi Industrie (Mesap), Confindustria Cuneo e il Polo Agrifood-Miac. 
Mission Carb 0 si pone l'obiettivo di accelerare la decarbonizzazione delle PMI dei territori transfrontalieri coinvolti, tramite uno strumento di diagnosi delle emissioni di carbonio e un programma di accompagnamento rivolto ad almeno 80 imprese. Il convegno del 22 aprile vuole dare risposte concrete e reali alle esigenze delle industrie piemontesi, illustrando le opportunità, i progetti, i servizi e gli strumenti già a disposizione degli imprenditori.

La partecipazione al seminario è aperta a tutti e gratuita, previa registrazione online entro il giorno 19/04/2024 ore 14.00 all’indirizzo www.to.camcom.it/planet-week-22-aprile

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ TOASIA EXPORT TRAINING: ADESIONI APERTE

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del TOAsia Export Training Piemonte, il programma di formazione per coloro che vedono nei Paesi dell'Asia una grande opportunità per espandere il mercato di destinazione di merci e servizi.
L’edizione 2024 dedicata al Piemonte si articolerà in  cinque giornate di lezione, di cui quattro in presenza  in varie location piemontesi mentre un lezione sarà online, a partire dal 23 maggio fino al 20 giugno 2024. Ogni lezione sarà da otto ore accademiche. In aggiunta, si realizzerà un percorso di consulenza ad hoc di due ore per ogni impresa partecipante.   
La partecipazione è gratuita; al percorso formativo TOAsia Export Training Piemonte 2024 potranno iscriversi un massimo di 30 partecipanti tra giovani imprenditori, export manager e laureandi/neolaureati magistrali.
Per informazioni sul corso e per iscrizioni: www.toasiaexportraining.it

Chiusura iscrizioni: 3 maggio 2024

 


■ ATTIVO IL SERVIZIO "HELP DESK LOGISTICA"

Segnaliamo alle imprese che nell'ambito del progetto “La logistica piemontese sui mercati internazionali è stato avviato il servizio Help Desk Logistica.
Lo Sportello permette alle imprese di sottoporre all’esperto quesiti sulle seguenti tematiche: sistemi di pianificazione della produzione a breve, medio e lungo termine, analisi e misurazione della capacità produttiva, previsione e analisi della domanda, gestione del magazzino, gestione della logistica, lean e miglioramento continuo, strumenti di gestione della qualità.

Le assistenze saranno fornite verbalmente (telefonicamente o, nel caso di quesiti che necessitino di un particolare approfondimento, su appuntamento online). Ciascuna assistenza potrà avere una durata indicativa non superiore a 30 minuti.
La partecipazione è riservata alle aziende iscritte al Progetto Logistica ed è gratuita. Per aderire al progetto: adesioni.centroestero.org/progetto-logistica
 

 

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it