CN ECONOMIA NEWS - N. 12/2024

N. 12/2024

Cuneo, 22 marzo 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

STRATEGIA CUNEO: UNA VISIONE DI FUTURO CONDIVISA | 27 marzo

Mercoledì 27 marzo dalle ore 15.30 presso la Sala Einaudi – Centro Incontri Provincia (Corso Dante 41 – Cuneo), la Provincia di Cuneo, la Camera di Commercio e la Fondazione CRC, insieme alla Cabina di Regia Istituzionale, presenteranno il nuovo Piano Strategico Cuneo 2030.
Un appuntamento per restituire l’esito del percorso di ascolto e confronto sui bisogni e sulle prospettive future della provincia di Cuneo, che ha coinvolto oltre 150 enti territoriali, funzionale alla sintesi delle priorità di area vasta.
L’incontro sarà anche l’occasione per dialogare con esperte/i su come declinare gli obiettivi europei in provincia di Cuneo, attraverso il modello delle 5C definite dal Piano Strategico.

 


■  22 MARZO, GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

Oggi, 22 marzo, ricorre la Giornata mondiale dell’Acqua, istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’accesso all’acqua potabile. I partner del progetto transfrontaliero "Goutte à Goutte - Goccia a Goccia", finanziato dall’Unione europea, condividono l'impegno per ricordare la necessità di preservare e ottimizzare il consumo di questa risorsa.
L’acqua dolce rappresenta appena il 3% dell’acqua totale del nostro pianeta ed è principalmente immagazzinata sotto forma di ghiaccio nei Poli. Complessivamente, quindi, l’acqua dolce disponibile per il consumo è molto limitata. Non si tratta quindi di una risorsa inesauribile, come spesso purtroppo viene percepita, ma deve essere considerata come un bene raro ed estremamente prezioso.

Qui il comunicato stampa diffuso da tutto il partenariato del progetto: https://www.cn.camcom.it/giornatamondialeacqua
 

 


SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA PRODOTTI: WEBINAR SUL REGOLAMENTO REACH

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza per il 2024 un ciclo di dodici focus di approfondimento relativi alle tematiche trattate nell'ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti.
Il 28 marzo alle ore 9.30 si svolgerà il primo appuntamento, sul tema La chimica nascosta nei prodotti: il regolamento REACH e la plastica. Il focus ha l’obiettivo di presentare gli aspetti più rilevanti della normativa REACH, al fine di descrivere gli obblighi e le responsabilità per chi produce, immette sul mercato e commercializza le sostanze chimiche che ricadono nell'ambito di applicazione di tale norma.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione on line entro il 27 marzo 2024
Per informazioni sul programma degli incontri consultare la pagina https://www.cn.camcom.it/etichettatura/eventi-2024

Segnaliamo che l'appuntamento successivo sarà lunedì15 aprile, ore 9:30, con un webinar su "Proprietà intellettuale e Made In: applicazione e responsabilità".


 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ INDUSTRY 5.0: INTELLIGENZA ARTIFICIALE, SOSTENIBILITÀ E CAPITALE UMANO PROTAGONISTI DELLA TRANSIZIONE | 10 aprile

Sei un’impresa e sei interessato a saperne di più sul Piano 5.0? 
Partecipa all'evento su INDUSTRY 5.0 organizzato dalla Camera di Commercio di Cuneo il prossimo mercoledì 10 aprile alle ore 15:30. L'evento si terrà presso la sede di Cuneo della Camera di commercio, in via Emanuele Filiberto, 3.
I beneficiari del Piano Transizione Industria 5.0 sono le imprese di qualsiasi dimensione. Dalla produzione alla logistica, le nuove tecnologie possono infatti svolgere un ruolo cruciale nell’ottimizzazione delle operazioni, nella riduzione dell’impatto ambientale e nel lavoro dell’uomo in azienda.
Potrai prenotarti per un colloquio one-to-one con i relatori, al termine dell’evento.

 


■ ECCELLENZE IN DIGITALE: GLI APPUNTAMENTI DI MARZO E APRILE

Il ciclo di incontri 2023/2024 con gli appuntamenti formativi in tema di competenze digitali e web marketing non si ferma. Nei mesi di marzo e aprile il Punto Impresa digitale  ripropone i webinar sui temi più seguiti e più richiesti. Se ti sei perso un appuntamento o non sei riuscito a seguirlo, se vuoi approfondire nuove tematiche, ora hai la possibilità di partecipare.
Il prossimo incontro sarà martedì 26 marzo (ore 10.30-12.30), sul tema: "Il Sito web: fondamenti per la creazione di un sito. La landing page". È ancora possibile iscriversi.
Il relatore Paolo Roganti, Digital Strategist & Trainer - Sicamera, indicherà i criteri e gli strumenti da utilizzare per la realizzazione di una corretta Landing Page, cioè una pagina web costruita specificatamente per essere il punto di arrivo di una campagna di marketing.

L'incontro sccessivo sarà giovedì 16 aprile, con il webinar "Social principali: Facebook e Instagram". Nel corso dell'incontro si analizzerà l'importanza dei social network per le PMI. Sarà effettuato un focus su Facebook ed Istagram, le principali piattaforme utilizzabili dalle imprese per veicolare il proprio profilo business. 
La partecipazione è gratuita previa iscrizione

SPORTELLO NUOVE IMPRESE

■  DA SOGNATORI A CREATORI: ESPLORANDO IL TERRITORIO PER COSTRUIRE NUOVE IMPRESE | 25 marzo

Lunedì 25 marzo, alle ore 10, in Camera di commercio si svolge il terzo appuntamento organizzato dal servizio Spazio Impresa dedicato al tema dell'Avvio di impresa. Durante l'incontro, dal titolo "Da sognatori a creatori: esplorando il territorio per costruire nuove imprese", saranno illustrate le opportunità del territorio per coloro che aspirano ad avviare un proprio progetto di  impresa, saranno presentati i servizi offerti dal Sistema camerale mediante lo "Sportello Nuove Imprese" e la progettualità regionale "MIP - Mettersi In Proprio". A conclusione dell'evento sarà possibile attivare dei colloqui individuali di orientamento e di approfondimento sulle opportunità presentate.

Per informazioni: https://www.cn.camcom.it/notizie/spazio-impresa-al-via-gli-eventi-tematici-rivolti-alle-imprese

 

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

■ PROGRAMMA FESR 21-27: WEBINAR SU DIGITALIZZAZIONE ED EFFICIENTAMENTO PRODUTTIVO DELLE IMPRESE | 26 marzo

La Camera di commercio di Cuneo promuove il webinar “Programma FESR 21-27: Digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese”, organizzato da Unioncamere Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte, in programma martedì 26 marzo alle ore 10.00.
Nel corso del webinar sarà presentata la misura del Programma Regionale FESR 21-27 “Digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese” che, con una dotazione finanziaria di 80.000.000 euro e articolata su due linee di intervento, intende sostenere la digitalizzazione e l’efficientamento sostenibile dei processi produttivi delle PMI del territorio piemontese.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione entro il 25 marzo.

 


■ PROGRAMMA FESR 21-27: INCONTRO CON GLI ESPERTI L'11 APRILE

Le Camere di commercio del Piemonte, nell’ambito di una collaborazione istituzionale con Regione Piemonte volta a favorire l'accesso alle misure del Programma regionale FESR 21-27 ad una platea di beneficiari il più ampia possibile, offrono un servizio di accompagnamento alle aziende del territorio.
Le aziende che hanno un'idea progettuale a valere su una misura del Programma regionale FESR 21-27 e vogliono approfondire un aspetto specifico, possono richiedere un incontro con gli esperti del TeamSupporto FESR delle Camere di commercio del Piemonte.
Gli incontri sono su appuntamento e si svolgeranno presso le sedi delle Camere di commercio del Piemonte. Possono essere collettivi, per le aziende che hanno un’idea progettuale ma non hanno ancora individuato la misura FESR più adatta, oppure individuali, per le aziende che hanno individuato una misura e stanno lavorando alla definizione del progetto.

Per le imprese della provincia di Cuneo gli incontri si terranno presso la sede della Camera di commercio di Cuneo giovedì 11 aprile dalle ore 10 alle ore 13. La registrazione è gratuita, da effettuare entro il 5 aprile al seguente link: https://forms.gle/Wo45UBrcHAKFM3yb9
Si precisa che questo servizio di accompagnamento intende fornire supporto e orientamento personalizzato alle imprese, ma non si estende alla compilazione e presentazione delle domande.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ NUOVO SERVIZIO DI CHECK UP E ASSESSMENT DOGANALE, FISCALE, LEGALE

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, ha attivato un nuovo servizio di check up e assessment in ambito doganale, fiscale, legale.
Il servizio consiste in un’assistenza personalizzata di un esperto, che sarà presente e operativo direttamente presso la sede aziendale con un intervento di quattro ore, per analizzare il livello di compliance rispetto alla normativa di riferimento e identificare i punti di miglioramento nell’operatività quotidiana e nella gestione dei rapporti con i clienti/fornitori esteri o con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
La partecipazione al servizio è totalmente gratuita; i posti disponibili sono 15.

Le domande di partecipazione sono aperte fino alle ore 12:00 del 5 aprile. Le richieste saranno accettate in base all’ordine cronologico di arrivo delle candidature, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

TURISMO

■ PREMIAZIONE OSPITALITÀ ITALIANA 2024 | 8 aprile

Lunedì 8 aprile alle ore 14.45, a Savigliano, presso la Crosà Neira, si svolgerà la cerimonia di premiazione delle 49 strutture certificate con il nuovo rating Ospitalità Italiana, con la consegna delle targhe e degli attestati.
Nel corso dell'evento si terrà anche la presentazione dell'hub digitale del turismo italiano (TDH - Tourism Digital Hub), il nuovo ecosistema che intende connettere l'intero comparto turistico italiano, a cura del Ministero del Turismo.
Segnaliamo che nel 2024 proseguiranno i controlli che interesseranno tutte le strutture con il marchio Ospitalità Italiana, per poter completare il loro passaggio al nuovo sistema del rating.

Per informazioni: https://www.cn.camcom.it/ospitalitaitaliana2024

 


■ TOURISM LAB ACADEMY

Per accompagnare la qualificazione e lo sviluppo delle imprese dell’intera filiera turistica locale Isnart, in partenariato con Universitas Mercatorum e grazie agli Enti camerali regionali, ha ideato la Tourism Lab Academy, un laboratorio per l’aggiornamento professionale, mirato alla crescita della cultura d’impresa e allo sviluppo e al consolidamento di nuovi approcci manageriali.
La Tourism Lab Academy è rivolta ai titolari e alle figure apicali delle aziende turistiche e prevede una roadmap di appuntamenti con docenti e una serie di videolezioni registrate e messe a disposizione dei partecipanti al percorso sulle seguenti tematiche: 

  • Sostenibilità e efficientamento energetico
  • Budgeting 
  • Controllo di gestione e dei costi 
  • Comunicazione  
  • Accoglienza professionale

La partecipazione alla Tourism Lab Academy è a costo zero per le impresesi possono registrare anche più figure di una stessa azienda; sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'80% delle lezioni. 
È possibile iscriversi alla Tourism Lab Academy fino al 30 marzo 2024 direttamente al link https://www.unimercatorum.it/alta-formazione/nascosta/tourism-lab-academy e seguire le video lezioni fino al 31 maggio 2024.

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it