impresaitalia
Lunedì 14 Luglio 2025

Nuove funzionalità di sicurezza per il servizio Impresa.italia.it

Il servizio impresa italia fornisce la funzionalità di download dei documenti ufficiali quali visure, atti, bilanci e dichiarazioni Sostitutive, etc.

Le attuali modalità di accesso, sebbene utilizzino credenziali robuste come SPID e CNS, non possono azzerare i rischi derivanti da comportamenti di sicurezza scorretti, quali ad esempio la condivisione impropria di credenziali, o il furto di identità digitale.

Queste situazioni potrebbero consentire a terzi di eseguire operazioni senza la tempestiva consapevolezza del titolare legittimo.

Per mitigare questi rischi e aumentare la consapevolezza del legale rappresentante il servizio prevede che ogni volta che venga richiesta l'erogazione di documenti ufficiali dell'impresa dal sito web impresa.italia.it, il legale rappresentante riceverà una notifica immediata sull’app impresa italia installata sul proprio dispositivo mobile.

Questo meccanismo funge da strumento di verifica e controllo autonomo e permette., inoltre, al legale rappresentante di essere tempestivamente informato su qualsiasi attività legata alla propria identità  digitale.

Quindi dal 1° luglio 2025  ogni volta che un legale rappresentante richiede dal sito web impresa.italia.it il download di un documento dalla sezione "La mia Impresa" verrà invitato a installare l'app per abilitare il download dei documenti. Per gli utenti che, invece, hanno già installato e acceduto all'app tutte le funzionalità di richiesta e download documenti rimarranno invariate e non verranno visualizzati i nuovi avvisi.

Ultima modifica: Lunedì 14 Luglio 2025